iMac 7,1 e installazione pulita OsX 10.11

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

bengio ha scritto: L'unica cosa che non riesco a fare, non essendo visualizzato nella casella Sorgente il file BaseSystem.dmg,
è andare a selezionare il file BaseSystem.dmg con il tasto immagine in quanto nella finestra di selezione che si apre non consente di vedere i file nascosti (vedendoli invece nel finder).

Ho provato anche semplicemente a selezionare il file BaseSystem.dmg nel finder e trasportarlo nella casella Sorgente ma non succede nulla, la casella sorgente rimane vuota.

grazie ciao
Devi selezionare Basesystem.dmg in Utility Disco e aprire il pannello ripristina. In automatico lo ritroverai come sorgente.
Oppure, lo trascini, sempre in Utility Disco, dalla finestra dei volumi alla zona Sorgente.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

bengio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 03 mag 2014 19:49
Messaggi: 65

Top

J.T.Kirk ha scritto: Devi selezionare Basesystem.dmg in Utility Disco e aprire il pannello ripristina. In automatico lo ritroverai come sorgente.
Oppure, lo trascini, sempre in Utility Disco, dalla finestra dei volumi alla zona Sorgente.
come sopra scritto, ho fatto esattamente quello che hai scritto
ma non ne in automatico trovo Basesystem.dmg in sorgente e nemmeno riesco a trascinarlo...
mattleega ha scritto:Non è così:
Se crea una seconda partizione come ho detto io, la più grande possibile senza intaccare i dati presenti, può avviare l'installazione pulita sulla nuova partizione dopo aver scaricato dallo store l'installer lasciandolo in partizione 1.
Contestualmente o anche successivamente, potrà importare i dati da "un altro Mac", leggasi sempre partizione 1 e se, alla fine sarà soddisfatto del risultato, potrà recuperare spazio cancellando la vecchia partizione (1) ottenendo il suo capitano "pulito" completo di tutti gli annessi e connessi senza usare chiavette, terminali o spippolamenti vari.
Se invece dovesse rilevare problemi, potrà cancellare la partizione 2 tornando senza problemi allo stato preesistente.
Come ho fatto io :twisted: :wink:
interessante questa soluzione...mi sa proprio che farò così visto che la creazione della chiavetta nel mio caso specifico risulta difficoltosa
solo una conferma dalla partizione 2 vedo il file installar presente nella cartella applicazioni sulla partizione 1?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

mattleega ha scritto:Se crea una seconda partizione come ho detto io, la più grande possibile senza intaccare i dati presenti, può avviare l'installazione pulita sulla nuova partizione dopo aver scaricato dallo store l'installer lasciandolo in partizione 1.
Contestualmente o anche successivamente, potrà importare i dati da "un altro Mac", leggasi sempre partizione 1 e se, alla fine sarà soddisfatto del risultato, potrà recuperare spazio cancellando la vecchia partizione (1) ottenendo il suo capitano "pulito" completo di tutti gli annessi e connessi senza usare chiavette, terminali o spippolamenti vari.
Corretto ma non in toto....

Dal sistema operante sulla nuova partizione, la partizione nr. 2, non sarà possibile cancellare la partizione nr. 1 per recuperare spazio; o meglio, potrà si cancellarne il contenuto e riutilizzarne lo spazio, ma non potrà unire le due partizioni.

E' cancellabile unicamente l'ultima partizione, o meglio, per riunire due partizioni, la più recente verrà immancabilmente distrutta.
Nel caso evidenziato quindi, verrebbe distrutta la nuova partizione con il nuovo sistema.

La soluzione è clonare il contenuto della nuova partizione sulla vecchia e poi cancellare l'ultima.

Cacchio, manco ora mi sono capito!!!! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

bengio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 03 mag 2014 19:49
Messaggi: 65

Top

Scialla ha scritto: Corretto ma non in toto....
E' cancellabile unicamente l'ultima partizione, o meglio, per riunire due partizioni, la più recente verrà immancabilmente distrutta.
Nel caso evidenziato quindi, verrebbe distrutta la nuova partizione con il nuovo sistema.
oh cavolo...allora devo proprio riuscire a fare su ambiente 10.6.8. sto benedetta chiavetta con l'installar di 10.11...
ma sono fermo a quanto scritto nel mio posta appena sopra

grazie ciao

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Trascina OS X Base System (il volume interno) dalla finestra di Utility Disco alla casella Sorgente.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

bengio ha scritto:...solo una conferma dalla partizione 2 vedo il file installar presente nella cartella applicazioni sulla partizione 1?
No, ma tu devi partire dalla P1 avviando l'installer e ordinandogli di caricare il nuovo S.O. nella partizione 2.
Dopo aver creato la partizione, vedrai il tuo hd come fossero due.

Immagine
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Scialla ha scritto:
mattleega ha scritto:Se crea una seconda partizione come ho detto io, la più grande possibile senza intaccare i dati presenti, può avviare l'installazione pulita sulla nuova partizione dopo aver scaricato dallo store l'installer lasciandolo in partizione 1.
Contestualmente o anche successivamente, potrà importare i dati da "un altro Mac", leggasi sempre partizione 1 e se, alla fine sarà soddisfatto del risultato, potrà recuperare spazio cancellando la vecchia partizione (1) ottenendo il suo capitano "pulito" completo di tutti gli annessi e connessi senza usare chiavette, terminali o spippolamenti vari.
Corretto ma non in toto....

Dal sistema operante sulla nuova partizione, la partizione nr. 2, non sarà possibile cancellare la partizione nr. 1 per recuperare spazio; o meglio, potrà si cancellarne il contenuto e riutilizzarne lo spazio, ma non potrà unire le due partizioni.

E' cancellabile unicamente l'ultima partizione, o meglio, per riunire due partizioni, la più recente verrà immancabilmente distrutta.
Nel caso evidenziato quindi, verrebbe distrutta la nuova partizione con il nuovo sistema.

La soluzione è clonare il contenuto della nuova partizione sulla vecchia e poi cancellare l'ultima.

Cacchio, manco ora mi sono capito!!!! :D
Ok, se come dici la P1 non è eliminabile, potrebbe ridurla ai minimi termini, circa 37G ed utilizzarla per cazzate oppure, con CCC clonare la 2 sull'uno come hai detto tu e poi eliminarla .
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Mi pare di ricordare che non si possa eliminare la prima partizione in alto, ma quella in basso. Ricordo male?
edit: ovviamente avevo letto la pagina precedente senza controllare la seguente...
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

bengio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 03 mag 2014 19:49
Messaggi: 65

Top

J.T.Kirk ha scritto:Trascina OS X Base System (il volume interno) dalla finestra di Utility Disco alla casella Sorgente.
effettivamente trascinando direttamente OS X Base System anzichè BAseSystem.dmg (come da guida del ragno) il campo sorgente si è valorizzato.

****cambiato tetso rispetto a post precedente*****

ho proseguito con la guida del ragno fino alla fine

purtroppo sull'ultimo punto di verifica...
da Preferenze di sistema / disco di ripristino

l'unita USB OS X Base System non la vedo..... :cry: :cry: :cry: :cry:

Aggiornamento: ho provato ad inserire la chiavetta su un MAcBook Pro con Osx 10.11.6 ed in Disco di ripristino vede l'unità USB Os X Bse System...

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Quando colleghi la chiavetta al mac cosa vedi?

Nemmeno io la vedo in preferenze di sistema/disco d'avvio sia su 10.6 che su 10.8 ma l'ho provata sul più recente con 10.8 e funziona perfettamente.

Fai la prova del nove, riavvia con alt premuto e verifica se compare come disco d'avvio.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

bengio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 03 mag 2014 19:49
Messaggi: 65

Top

J.T.Kirk ha scritto:Quando colleghi la chiavetta al mac cosa vedi?

Nemmeno io la vedo in preferenze di sistema/disco d'avvio sia su 10.6 che su 10.8 ma l'ho provata sul più recente con 10.8 e funziona perfettamente.

Fai la prova del nove, riavvia con alt premuto e verifica se compare come disco d'avvio.
quando la collego la vedo come OS X Base System con tutti file e cartelle caricati...

comunque ho avviato con alt ed il disco di avvio OS X Base SYstem lo vede!!

l'ho selezionato sono 15 minuti che sta tentando di caricare...vediamo cosa succede...è a 3/4 di barra di scorrimento....

AGGIORNAMENTO:
sono passati altri 10 minuti e la barra di scorrimento è arrivata alla fine ma non succede nulla... :cry:

se non avete suggerimenti toglierò corrente e riavvio normalmente...

AGGIORNAMENTO 2:
ho provato la chiavetta OS X Base SYstem anche su un macbook pro la vede ma...
parte velocemente la barra di scorrimento...poi arrivato a metà rallenta notevolmente ed in 20 minuti arriva alla fine e non succede nulla

proverò a rifare la procedura con un'altra chiavetta usb...

AGGIORNAMENTO 3:
ho rifatto il tutto con una nuova chiavetta USB 32 GB
ed ora facendo l'avvio dalla chiavetta mi trovo nella schermata dell'Installer di OSX
con la possibilità di continuare con l'installazione o utilizzare l'Utility Disco.
Immagino che l'opzione per l'installazione pulita sia proprio questa.
Correggetemi cortesmente si sbaglio:
- da Utility Disco dovrò cliccare su inizializza ma sull'icona del disco fisico interno SATA (WDC WD320AAJS) o sul volume fisico interno (Machintosh HD)?
- quale tipo di formato scelgo?
- finita questa fase dovrò uscire da utility disco e cliccare su continua nella finestra di installazione di Osx?

Grazie

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

bengio ha scritto: Correggetemi cortesmente si sbaglio:
- da Utility Disco dovrò cliccare su inizializza ma sull'icona del disco fisico interno SATA (WDC WD320AAJS) o sul volume fisico interno (Machintosh HD)?
- quale tipo di formato scelgo?
- finita questa fase dovrò uscire da utility disco e cliccare su continua nella finestra di installazione di Osx?

Grazie
Volume fisico interno - mac os esteso (journaled) - sì, esci da utility e scegli INSTALLA OS
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

bengio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 03 mag 2014 19:49
Messaggi: 65

Top

Sono nella m..da!!
Ho inizializzato
Ho iniziato il processo di installazione e subito errore
Impossibile installare os x sul computer
Impossibile completare l'operazione. undefined error.0
Esci dall'installazione oer riavviare il computer e riprovare

Che faccio ora!?

P.S: non posso utilizzare il dvd di installazione di snow leaopard perchè ho il lettore dvd dell'imac rotto. Ho prpovato con un masterizzatore esterno collegato in usb ma non lo vede da disco di avvio...!!!

AGGIORNAMENTO:
ho ripristinato l'immagine del DVD instal di snow leopard su una chiavetta usb
ed ho installato snow leopard sul computer.

quanto mai non ho provato prima di formattare quel benedetto installer di El Capitain...avrei visto che non funzionava e non mi sarei trovato nel panico...con computer formattato senza nulla

a questo punto credo che devo rinunciare ad una installazione con disco pulito devo trovare almeno un aggiornamento FUNZIONANTE su iMac 7,1 da Snow Leopard a El Capitain

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

:twisted: :twisted:

Se avessi fatto come ti ho detto io, non ti saresti incasinato.
Mi ero persino preso la briga di scaricare l'installer dallo store per provare prima di darti delle indicazioni.
Bah, tempo perso.

Buon proseguimento.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

bengio ha scritto: a questo punto credo che devo rinunciare ad una installazione con disco pulito devo trovare almeno un aggiornamento FUNZIONANTE su iMac 7,1 da Snow Leopard a El Capitain
Ora hai il disco inizializzato con Snow Leopard "intonso", giusto?
-aggiorna con tutto ciò che ti propone Aggiornamento Software e poi vai su App Store per vedere che sistema ti propone. Se ti dà El Capitan aggiorni.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti