Installazione windows

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

mpg
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168

Top

Ho un imac 27" fine 2009 con 2 hd , 250gb ssd e uno da 1 tb hdd, 12gb di ram, processore intel i5, scheda ati radeon 4850 hd 512mb.
L'ho messo in vendita nel mercatino ma se non trovo da vendere ad una cifra minima a questo punto vorrei installare windows per uno dei miei figli.
Vi chiedo:
1) pensavo di installare windows 7 o mi consigliate in 10 se si potesse con questo modello di imac?
2) mi dite come si fa esattamente, non vorrei creare casini, ho il superdrive esterno usb se serve magari a qualcosa (io ho il disco originale di win 7)
3) windows lo installereste sempre sull'ssd anche se c'è El Capitan installato li'?
Non so se sbaglio, ma posso vedere la partizione dove c'è El Capitan (e i suoi files) se apro con windows e viceversa se apro con El Capitan vedere i file e la partizione di windows o le partizioni non si vedono (e quindi i file all'interno) ? Forse il problema è solo se vuoi condividere cartelle in rete tra pc win e pc con mac?
Aspetto vostri consigli sempre validi.
Grazie a tutti.

mpg
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168

Top

SCusate ho veramente bisogno di aiuto.
Ho letto qui:
"Il pacchetto dei driver di Boot Camp installa automaticamente un driver HFS+ per Windows, il quale permette a Windows di vedere la tua partizione Mac. Questa partizione appare come “Macintosh HD” sotto Computer nel tuo sistema operativo Windows. C’è però una grande limitazione: il driver abilita la sola lettura. Non puoi copiare i file nella tua partizione Mac, o editare o eliminare quelli che vi sono già presenti da Windows.

Per aggirare questa limitazione avrai bisogno di un’applicazione di terza parte come Paragon HFS+ per Windows o il MacDrive di Mediafour. Entrambi questi programmi sono a pagamento, ma installano un vero e proprio driver di lettura/scrittura su Windows. Sarai in grado di scrivere sulla tua partizione Mac con Windows Explorer o qualsiasi altra applicazione di tua preferenza.
"

IN pratica se ho il secondo hd in questo imac con dei file esempio pdf etc non li posso editare quanto apro Windows ne' copiarvi files, ho capito sbagliato? Caspita avrei un hd da 1tb inusabile da windows???
Vorrei capire bene le limitazioni installano windows che potrei avere, per motivi di studio sono costretto se non lo vendo a mettere windows a mio figlio.
GRazie a tutti.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Puoi aggirare il problema creando una partizione formattata in exFAT, che dovrebbe risultare accessibile anche in scrittura sia da Mac che da Windows
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

mpg
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168

Top

Simone.m ha scritto:Puoi aggirare il problema creando una partizione formattata in exFAT, che dovrebbe risultare accessibile anche in scrittura sia da Mac che da Windows
QUindi se uso bootcamp creo un partizione dell'ssd in cui ci installerei windows e prima di installarlo codrei formattarlo in exfat? E l'altro hdd secondario di 1 TB sempre lo farmatto in exFat?
Pero' la partizione in cui cè El capitan non lo posso formattare quindi non posso far nulla li giusto?
Per quanto riguarda windows trova tutto in automatico o i driver saranno poi difficili, sto pensando al BT o alla camera etc? INsomma potrei avere grossi problemi?
Ho letto in sito estero di problemi con exfat su hd interni e di usarlo per hd esterni..

lucyfero
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 24 gen 2009 13:31
Messaggi: 19

Top

Perché non usare VirtualBox o VmWare Fusion oppure Parallels Desktop si evitano tanti problemi e la velocità e pari a un normale pc con le stesse caratteristiche io ci uso windows 10 e funziona benissimo

mpg
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168

Top

Ripropongo domanda:
QUindi se uso bootcamp creo un partizione dell'ssd in cui ci installerei windows e prima di installarlo codrei formattarlo in exfat? E l'altro hdd secondario di 1 TB sempre lo farmatto in exFat?
Pero' la partizione in cui cè El capitan non lo posso formattare quindi non posso far nulla li giusto?
Per quanto riguarda windows trova tutto in automatico o i driver saranno poi difficili, sto pensando al BT o alla camera etc? INsomma potrei avere grossi problemi?
Ho letto in sito estero di problemi con exfat su hd interni e di usarlo per hd esterni..
"
Pensavo di provare con win 10 o per il mio imac è meglio max windows 7?
Con programmi con virtualizzione penso che si perda un po' rispetto ad utilizzare bootcamp o sbaglio?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 13 ospiti