Quale portatile?

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Ciao ragazzi,

vi chiedo un'altro consiglio visto che siete sempre molto preparati.

Sono alla ricerca di un portatile. A casa ho un Imac late 2009, Ipad Pro e Iphone ma ho bisogno di qualcosa in modo da poter scrivere comodamente anche in altri luoghi. La verità è che ho sempre avuto dei dubbi sul Macbook per via della potenza inferiore rispetto a Imac e anche per via del prezzo elevato. Sono ormai oltre 7 anni da quando mi sono convertita ai prodotti Apple però siccome il portatile mi servirebbe principalmente per scrivere in Word e nulla di tanto particolare, mi sembrerebbe assurdo prendere un Macbook per questo. Anche perché il portatile che avevo una volta (un Asus) aveva uno schermo molto grande e io i schermi piccoli non li sopporto. Quindi portatili da almeno 17 pollici non ce ne sono poi così tanti. Ovviamente non vorrei fosse una ciofeca ma nemmeno una bestia come l'Imac Pro perché non serve. Conto che comunque non appena il mio Imac mi lascerà, ne prenderò uno nuovo più potente. Dunque il portatile servirebbe per le scritture e i lavori in altri luoghi.

Quale mi consigliereste? Ero andata anche a vedere sul sito stockisti e sono rimasta scioccata dal sapere che l'hanno chiuso. Da quale altro sito dunque mi consigliate di acquistare?

Grazie mille in anticipo! :)

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Quale portatile?

Messaggio da utente eliminato »

Ciao Stellina,

qual è il migliore dopo un classico MacBook?
Un Macbook late 2016 ci sta tutto, per il tuo amato Word.
Chi meglio di lui? :)

Se ti serve per scrivere, vai di MacBook e non tradirci...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Macbook Air con almeno 256GB di SSD. Se lo trovi usato meglio ancora, ma che sia almeno 2012.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ripetere quello che ha già detto Franz potrà essere ozioso.

Ma è quello che avevo pensato quando ho letto:
"... Sono alla ricerca di un portatile... mi servirebbe principalmente per scrivere in Word e nulla di tanto particolare..."
Ho pensato, infatti: un Air di 4 o 5 anni.

Invece per:
"... io i schermi piccoli non li sopporto. Quindi portatili da almeno 17 pollici non ce ne sono poi così tanti..."
È perché non hai presente bene quello di cui stai parlando.
Era la mia convinzione, dopo 30 anni di Mac desktop.

Un portatile vero è di 12 o 13 pollici.
Da 15 in poi è un trasportabile con poca fatica, un sostituto di un desktop, che ti porti in giro.
Inutilmente pesante ed ingombrante.

Se poi ti serve per scrivere, che te ne fai di un display già più grande di un A4?

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

D'accordissimo con Franz e Faxus. Penso che la scelta migliore possa essere in un Air o un Macbook Pro da 13.
Il 15 pollici ancora ancora, ma i 17 sono davvero NON portatili. Pesano, ingombrano e costano.

Io sono appena passato da 13 del macbook pro ai 14 di un dell per esigenze (imposizioni) aziendali. La differenza in qualitá di visione é praticamente nulla, mentre in peso ed ingombro, giá si sente.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Se puoi approfittare delle offerte che fanno ogni tanto sugli Air nuovi, fallo. Una configurazione con 8 GB di RAM e disco da 256 è perfetta
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Volendo risparmiare qualcosa, senza rinunciare alla garanzia originale Apple (solo un anno) e al fatto di avere un MacBook che sia in pratica equivalente al nuovo, sia esteticamente che come componenti, io mi rivolgerei ai ricondizionati; rigorosamente quelli ufficiali dal sito Apple ovviamente.

Questa per esempio è una buona offerta per avere un MacBook che potrà fare il suo onesto lavoro per diversi anni:
MacBook Air 13,3" Intel Core i5 1,6GHz € 909,00. Ha un SSD da 128GB, ma "integrando" con un HD esterno per quando il Mac è a casa ci si può arrangare.

Altrimenti c'è anche un modello equivalente con SSD da 256GB ma costa circa 200€ in più e non so se ne vale la pena.

Oppure c'è quello sempre con SSD da 128 ma con CPU i5 1,8GHz a 959€.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Ciao ragazzi,

bello leggere tante risposte e vi ringrazio tutti.

Allora, prima di tutto devo dire che con oggetti o elletronica di seconda mano ho sempre avuto pessime esperienze al punto che ho detto basta. Quindi sicuramente non da privati. Al massimo ricondizionati.

I miei bisogni di schermo sono solo una questione d'abitudine. Ho visto quelli 13" e per me sono veramente piccoli. Anche perché se scrivessi sul divano o sul letto come spesso mi capitava, dovrei tenere la testa inclinata troppo in basso e anche se potessi rialzarlo, sono anche le mie mani abituate a una tastiera più grande. Non prendetevela con me. Un motivo del perché il mio primo smartphone è stato Iphone e meno di due anni fa, c'è. Sono molto abitudinaria. Poi sono sempre stata abituata a schermi grandi, dall'ASUS di 17" al Mac di 21"..... Insomma, credo che meno di 15" proprio non ci riesco.

Il portatile non mi serve tanto per portarmelo in viaggio perché non mi sposto tanto per viaggiare ma vorrei spesso poter scrivere da diversi punti della casa e non solamente dalla scrivania dove ho il Mac. Quindi anche un portatile con 17" non è che devo trasportarlo chissà dove lontano e quindi non mi reca alcun problema proprio come non me ne ha creato quando avevo l'ASUS.

Detto questo.... aperta la caccia a qualche MacBook ricondizionato. Adesso guardo e accetto altri consigli. :)

Rettifico..... visto la pagina di quelli ricondizionati a 15" qui [url] https://www.apple.com/it/shop/browse/ho ... ook_pro/15" onclick="window.open(this.href);return false; /url] e vedendo i prezzi la mia reazione è stata: :shock: :shock: :shock: :shock:

Cioè alcuni nella pagina in fondo mica sembrano scontati.... ! A questo se devo spendere una fortuna tanto vale che me ne compro uno buono perché quella cifra non la ridarei per i prossimi 15 anni!!!

Ma poi qualcuno mi spiega perché i Macbook costano così tanto rispetto agli Imac???

Mah.... sono nel dubbio :?

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Quale portatile?

Messaggio da utente eliminato »

Per i ricondizionati attendi i pareri di chi di dovere anche se personalmente ti consigliere di andare dritta su eBay

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

FriuliGo82 ha scritto: Rettifico..... visto la pagina di quelli ricondizionati a 15" qui [url] https://www.apple.com/it/shop/browse/ho ... ook_pro/15" onclick="window.open(this.href);return false; /url] e vedendo i prezzi la mia reazione è stata: :shock: :shock: :shock: :shock:
Eh beh ma se come scrivi il portatile non ti serve come macchina da esterni e da viaggio ma sostanzialmente come terminale di scrittura sulle ginocchia in vari punti della casa, non hai bisogno di prendere quello da 3000 euro, ti basta il ricondizionato da 1949.

O, in alternativa, può bastarti un iPad Pro con tastiera fisica.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Durano di più. In termini di capacità di soddisfare le tue esigenze. Rispetto ad un pc windows, il sistema operativo non li renderà più lenti nel tempo, non combatterai con antivirus e compagnia, il tuo tempo speso al computer sarà prevalentemente di lavoro e non di manutenzione.

Tutto questo ha un valore e nel tempo lo potrai constatare.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2542
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
FriuliGo82 ha scritto:Ciao ragazzi,
vi chiedo un'altro consiglio visto che siete sempre molto preparati
qualsiasi portatile comprerai (anche appena uscito sul mercato), Apple lo renderà dopo 3 anni, prima vintage e poi obsoleto

ecco la lista dei Mac vintage e obsoleti https://support.apple.com/it-it/HT201624" onclick="window.open(this.href);return false; :D

scherzo eh, ciao :wink:
    UNIX Live Free or Die!

    FriuliGo82
    Stato: Non connesso
    Stella nascente
    Stella nascente
    Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
    Messaggi: 511
    Località: Estero

    Top

    Io ho già Ipad Pro però trovo scomodo usarlo scrivendo su una mini tastiera che tra l'altro già pensavo di prendere quando non mi è possibile portare con me nemmeno un portatile.

    Il mio sgomento sui prezzi è che nonostante siano ricondizionati e non nuovi, il prezzo è assurdamente salato.... :|

    Riguardo al fatto di rimanere con i prodotti Apple per evitare tutti i problemi di Windows, ovviamente questa è la mia intenzione. Gli anni trascorsi prima di arrivare al Mac sono stati a dir poco traumatici e non rammento il numero di pc che avevo cambiato.

    Comunque continua a ronzarmi in testa quello da 15".... Tra quelli ricondizionati e disponibili sul sito, quale secondo voi è il migliore e che dovrebbe durarmi più a lungo? Ovviamente si tratta solo di una stima perché comunque non si può mai sapere.

    Avatar utente
    iMaurizio
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
    Messaggi: 3850

    Top

    Quello da 2.359,00 euro non mi sembra una cattiva offerta.

    Avatar utente
    andrea_mac
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
    Messaggi: 2542
    Località: Kernel Linux

    Top

    Contatta:
    comunque il ricondizionato Apple è praticamente (anzi lo è punto) un prodotto nuovo a tutti gli effetti

    solo che Apple (giustamente) non vuole svendere le rimanenze di magazzino

    così si è inventata il ricondizionato (nuovo)

    gli ultimi acquisti fatti (da me) sul ricondizionato me lo confermano

    quindi se risparmi e se ti va bene il modello, vai tranquilla di ricondizionato
      UNIX Live Free or Die!

      Rispondi

      Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

      Chi c’è in linea

      Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti