iphone smarrito e computer bloccato [phishing]

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
katiuscia
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 11 ott 2009 15:27
Messaggi: 144
Località: Napoli

Top

Ciao a tutti,

sono appena rientrata dal Brasile e mi trovo in questa situazione: accendo il mio iphone e dopo aver impostato la configurazione dei dati mi trovo la scritta nel cell: iphone smarrito - scrivere a apple.pass@mail.com.
Ok, vado ad accendere mio computer per scrivere la mail e mi chiede la pass di icloud, la metto e mi trovo il computer che si riavvia e rimane solo la tela grigia con una cartella con un punto interrogativo lampeggiante.

Cercando info, ho visto che mio id apple è bloccato. Lo sblocco ma il cell continua bloccato nel smarrito.

Cosa devo fare?

Porto dal medico?? Rifiuto di ritorno à casa dopo le vacanze?

Scherzo per non piangere...

grazie

so bene che già mi avete detto mille volte che i mac non hanno problemi con virus, ma...

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

https://support.apple.com/kb/PH2700?loc ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
katiuscia
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 11 ott 2009 15:27
Messaggi: 144
Località: Napoli

Top

io non ho smarrito il cell, da quel che ho capito dipende dal mio id, anche mio computer che uso lo stesso id è bloccato e un altro di casa che non avviavo da un mese, mi chiede la pass del mio id apple.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
L'indirizzo apple.pass@mail.com è truffaldino.
Sei sicuramente incappata in una email di phishing.

Contatta Apple al numero verde (con lo scontrino di uno dei tuoi dispostivi per dimostrarne la legittima proprietà) e rientra in possesso del tuo ID Apple.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
katiuscia
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 11 ott 2009 15:27
Messaggi: 144
Località: Napoli

Top

ragazzi adesso è con voi, AIUTO!!!!!!!

ho inviato la mail al indirizzo che compare su iphone e ricevuto questa mail di ritorno:


Hello!
Your device is locked. To activate the device.
Pay 50$ to the Bitcoin Address: 1PwddSoBysxSvdRXS6w3GsLmPLAhGUbmPz
Buy bitcoins: https://localbitcoins.net" onclick="window.open(this.href);return false;
How to buy bitcoins? https://localbitcoins.net/guides/how-to-buy-bitcoins" onclick="window.open(this.href);return false;
After payment inform us, we will send passcode your device.
If payment is not received within 24 hours, your device will be blocked.


che devo fare!!!!!!!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Si chiama cavallo di ritorno. È come dicevo io.

Tu stessa hai fornito la tua password a questi disgraziati (pensando fosse Apple) e loro l'hanno modificata e ora vogliono i soldi.

Contatta Apple, spiega il fatto e fatti cambiare la password e le domande di accesso. Ma per farlo hai bisogno di uno scontrino di qualsiasi prodotto Apple in tuo possesso (Mac o iPhone ad esempio).
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Andare da R-Store (a Napoli) o Apple Store (a Marcianise) è inutile. Il numero da contattare è 800915904.
In bocca al lupo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Certo che però ci sono ormai tutti gli strumenti per evitare questo tipo di problemi.

Prima barriera: l'utente, che in questo caso è fallita. Probabilmente non sarebbe successo però se l'utente potesse capire al volo che lo stanno gabbando.

Ma io mi chiedo. Con processori dual e quadcore con hyperthread, 8gb di ram, ssd e via dicendo, possibile che si usi tutto quel ben di dio solo per trovare volti nel catalogo di Photos o per suggerire acquisti su iTunes, o per spiare nei contenuti delle mie cartelle?
Ci vuole tanto, ma davvero così tanto, ad implementare quattro algoritmi di pattern matching per far vedere all'utente che la mail è quasi sicuramente un phishing?
Davvero, in metacodice:

Codice: Seleziona tutto

if (mail.from.containsIgnoreCase("apple) and mail.domain != "apple.com") {
     warnUserWithVeryBrightWarning(true);
}
Quanto poco valore si attribuisce a ciò che conta davvero. :roll:

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Katiuscia, dalle risposte che ti sono date e dalla tua reazione forse molti danno per scontato l'evento, invece io temo che tu non abbia capito cosa sia successo.

Il problema é che sei caduta in un inganno. Inganno che avrebbe potuto essere evitato NON rispondendo alla famosa mail.

L'errore fondamentale da cui si deve imparare é che

NON ESISTE NESSUN SERVIZIO CHE TI SCRIVE E TI RICHIEDE LA PASSWORD.

Quando ci sono problemi con un qualsiasi abbonamento e questi venissero segnalati via mail, sarebbe meglio digitare manualmente sul browser l'indirizzo ed attivare in questo modo la recovery della password.

Rispondendo a quella mail, purtroppo palesemente falsa, tu hai consegnato ai truffatori la tua password dell'ID apple, che loro hanno usato per bloccarti l'account e perfezionare il ricatto.

Qualunque servizio in abbonamento ha una procedure di recupero/ripristino password online. Per cui si va sul sito dal browser (NON DAL LINK FORNITO IN UNA MAIL) e si attiva la procedura.

Spero Apple ti possa aiutare, se ce la farai, poi dedicati a cambiare TUTTE le password che hai, a partire da quelle della mail, facebook etc...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
LeoTM ha scritto:... implementare quattro algoritmi di pattern matching ...
Caro Leo, interessante.

Servirebbe a tutti, a me servirebbe per implementare un argomento, che postassi un breve tutorial.
Dai, trova una manciata di minuti e fallo.
Così potrò mettere un link nell'argomento e tutti per le indicazioni agli utenti esperti.

Sai già che se uno non è esperto di quella stringa non sa che farsene...

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
faxus ha scritto:
LeoTM ha scritto:... implementare quattro algoritmi di pattern matching ...
Caro Leo, interessante.

Servirebbe a tutti, a me servirebbe per implementare un argomento, che postassi un breve tutorial.
Dai, trova una manciata di minuti e fallo.
Così potrò mettere un link nell'argomento e tutti per le indicazioni agli utenti esperti.

Sai già che se uno non è esperto di quella stringa non sa che farsene...
Non uso apple mail da un pezzo ma sono certo che anche solo con qualche regola in entrata si possa fare qualcosa:
Immagine

Piutost che nient l'è mei piutost.

Avatar utente
katiuscia
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 11 ott 2009 15:27
Messaggi: 144
Località: Napoli

Top

aggiornamento:

chiamato apple al numero che mi hai dato Frag®ua e ok, hanno sbloccato il cell, ma purtroppo già avevano modificato i miei codici d'accesso. Sono andata in apple store qui al vomero e mi hanno riformattato il cell.

Il macbook, ho provato a liberare con l'assistente apple al tel, ma purtroppo anche quello non era possibile fare pou niente. Nel seguire la procedura di avviare premendo cmd + r compare il catenaccio chiedendo password.

questo è rimasto in assistenza per essere formattato da capo.

ora mi trovo con un altro computer imac 21, dove appena acceso mi dice la stessa cosa: scrivere a apple.pass@...

non so cosa fare, porto anche questo ad assistenza?

comunque, vorrei chiare come sono andate le cose:
- arrivo a Napoli e accendo il mio cell, lo rimetto in borsa per uscire dal aeroporto. Quando lo riprendo in mano compare a scritta di iphone smarrito. Dunque, non ho messo nessuna password.
- siccome suonava strano, ho acceso il mio computer perchè volevo vedere in info apple se era quello indirizzo per inviare la richiesta di password per trova iphone. Quando si è acceso mi ha chiesto la pass di cloud e senza pensare che le cose sarebbero collegate ho messo. Il computer si è spento e riacceso con lo schermo grigio e la cartella con il punto interrogativo che lampeggia e dopo qualche minuto il computer si spegne.

da un altro computer che non aveva niente con la mia id di apple, ho inviato la mail tramite gmail e la risposta è stata quella che ho incollato. non ho cliccato in niente. ho copiato per voi, poi cancellato la mail, fatto una verifica di malwarew nel computer e ho fatto riavviare. Sembra tutto ok.

insomma, da quello che ho capito, tutto dipende dalla mia id di apple, perche i problemi sono stati dove ho questa id di yahoo.
qualche mese fà, quando yahoo ha avuto problemi in USA, anche mio yahoo.it era stato bloccato, ma non credevo fossi così grave, ho cambiato password e basta. ma hora ripensando, mio id di apple è @yahoo.it e sono convinta che sia partito di li tutto ilproblema.

Adesso voglio cambiare la mia id di apple, ma vorrei fare delle domande a voi:
- come faccio a recuperare tutto che avevo nel cellulare e erano collegati a quella id senza "contaminare" il cellulare nuovamente?
- il computer imac 21 aveva collegato un hard sterno, anche nel momento che ho acceso e poi è comparsa la scritta del "hacker", devo pensare che anche quello ha dei problemi?
- posso usarlo anche dopo?
- il mio cloud è stato danneggiato dal momento che ho immesso la vecchia password a loro "disposizione"?

mi sento molto triste, sembra che mi hanno rubato, picchiato nel buio, senza che nemmeno abbia avuto tempo di vedere o capire cosa succedeva.

grazie

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Un suggerimento:

Prima di pensare a cosa recuperare e come recuperare devi assolutamente cambiare tutte le password che avevi salvato nel keychain. tutte.

E, per il futuro, abilitare la verifica a 2 passi.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Forse allora le cose sono andate in modo differente, qualcuno in qualche modo e' riuscito ad ottenere il tuo apple ID e la tua password. Magari sei stata connessa a qualche WiFi gratuita dove qualcuno é riuscito a sniffare il tuo traffico, oppure la password non era troppo complessa e sono riusciti a trovarla. Si sono lette notizie di "vip" le cui foto sono state trafugate via iCloud, evidentemente la cosa puó colpire chiunque.

Concordo che la verifica a due passi sembra la soluzione migliore.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
katiuscia
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 11 ott 2009 15:27
Messaggi: 144
Località: Napoli

Top

ma cosa devo fare? adesso mi trovo con il cell nuovo e senza nessun numero telefonico in memoria.

avete ragione, adesso metterò sicuramente tutte verifiche possibili.

ma la domanda persiste, entro nel mio icloud con la vecchia id?

mi sento completamente insicura in fare qualsiasi mossa...

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti