Upgrade iMac 21,5

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Ciao, possiedo un iMac 21,5 del 2013 con Cpu Intel Core i5 2,7Ghz, 8Gb 1600mhz ddr3 di Ram, Nvidia GeForce GT640 512Mb, 1TB SATA Hdd.
Per velocizzarlo cosa posso sostituire? Secondo voi meglio aumentare la Ram a 16Gb o installare un SSD?
A livello prestazionale cambia molto fra un SSD interno e un SSD esterno USB/Thunderbolt?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Assolutamente SSD...

Meglio interno se riesci, le prestazioni sono decisamente migliori, ma se non vuoi aprirlo, allora dipende dal portafoglio: meglio Thunderbolt ma costa tanto, altrimenti USB3, se la tua macchina ce l'ha, se no lascia perdere...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

mixino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 21 dic 2015 23:25
Messaggi: 50

Top

interno ssd tutta lavita!

il mio dopo che lo fatto fare è diventato un mostro

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Scialla ha scritto:Assolutamente SSD...

Meglio interno se riesci, le prestazioni sono decisamente migliori, ma se non vuoi aprirlo, allora dipende dal portafoglio: meglio Thunderbolt ma costa tanto, altrimenti USB3, se la tua macchina ce l'ha, se no lascia perdere...
mixino ha scritto:interno ssd tutta lavita!

il mio dopo che lo fatto fare è diventato un mostro
Grazie ad entrambi, il problema è l'apertura dell'iMac, il mio è del 2013 e bisogna scollare lo schermo per aprirlo.
Se non è necessario aumentare la ram e 8Gb sono sufficienti, pensavo di utilizzare un SSD esterno, ci sono modelli che consigliate in particolare? L'iMac che possiedo ha porte USB 3.0.

Rispetto ad un Hd da 1TB a 5400 giri/min come quello del mio iMac, con un SSD quanto aumentano le prestazioni? Fra SSD interno ed esterno cambia molto in termini prestazionali?
La velocità di un hd trazionale in lettura e scrittura è di circa 100MB/s; un SSD interno ed esterno quanto è veloce?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Macos8 ha scritto: ..... pensavo di utilizzare un SSD esterno, ci sono modelli che consigliate in particolare? L'iMac che possiedo ha porte USB 3.0.
SSD esterno, qui puoi leggere l'esperienza di un utente che ci ha già provato >> viewtopic.php?f=8&t=27251" onclick="window.open(this.href);return false;

Scarica Mactracker e dai un'occhiata alle specifiche del tuo Mac e alle relative possibilità di espansione >> http://mactracker.ca" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Lo schermo si scolla con una rotella apposita da due spicci.
Poi si rincolla.

Uno si fa un Mac.
Bello, monovolume, compatto e costoso.

Poi lo accrocca come un pc.
Volume principale esterno, fili di qua, fili di là...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
faxus ha scritto:Lo schermo si scolla con una rotella apposita da due spicci.
Poi si rincolla.
Sì, rotto il primo gli altri sono tutti facili. :D

Poche accortezze.
1- non far cadere il display quando è completamente scollato. Sembra facile ma non è.
2- non danneggiare il connettore alla scheda logica quando si attacca e stacca
3- riattaccare partendo dal basso onde evitare disallineamenti verso l'altro.

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
faxus ha scritto:Lo schermo si scolla con una rotella apposita da due spicci.
Poi si rincolla.
Sì, rotto il primo gli altri sono tutti facili...
Ah... Queste attività da meccanico sul Mac...

Tutto così complicato.
E se rompete un vetro non potete neanche ripristinarlo con Time Machine...

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Kernel Panic ha scritto:
Macos8 ha scritto: ..... pensavo di utilizzare un SSD esterno, ci sono modelli che consigliate in particolare? L'iMac che possiedo ha porte USB 3.0.
SSD esterno, qui puoi leggere l'esperienza di un utente che ci ha già provato >> viewtopic.php?f=8&t=27251" onclick="window.open(this.href);return false;

Scarica Mactracker e dai un'occhiata alle specifiche del tuo Mac e alle relative possibilità di espansione >> http://mactracker.ca" onclick="window.open(this.href);return false;
faxus ha scritto:Lo schermo si scolla con una rotella apposita da due spicci.
Poi si rincolla.

Uno si fa un Mac.
Bello, monovolume, compatto e costoso.

Poi lo accrocca come un pc.
Volume principale esterno, fili di qua, fili di là...
fragrua ha scritto:
faxus ha scritto:Lo schermo si scolla con una rotella apposita da due spicci.
Poi si rincolla.
Sì, rotto il primo gli altri sono tutti facili. :D

Poche accortezze.
1- non far cadere il display quando è completamente scollato. Sembra facile ma non è.
2- non danneggiare il connettore alla scheda logica quando si attacca e stacca
3- riattaccare partendo dal basso onde evitare disallineamenti verso l'altro.

:)
Voi se dovesse acquistare un SSD esterno per iMac quale modello/marca scegliereste? Meglio USB 3 o Thunderbolt?
Utlizzando una PenDrive da 128Gb USB 3.0, in termini di velocità prestazioni si ottengono risultati simili ad un SSD esetrno?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

No, una pendrive non è adatta a ospitare un sistema operativo completo, piuttosto prendi un SSD e un box USB 3, te la cavi con una cifra ragionevole.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Macos8 ha scritto:Voi se dovesse acquistare un SSD esterno per iMac quale modello/marca scegliereste? Meglio USB 3 o Thunderbolt?
Utlizzando una PenDrive da 128Gb USB 3.0, in termini di velocità prestazioni si ottengono risultati simili ad un SSD esetrno?
1 - Ovviamente meglio Thunderbolt di USB 3.0.

2 - Io in passato ho provato sia la soluzione pen drive USB 3.0 - una Kingston veloce - che l'SSD con interfaccia Thunderbolt e ti assicuro che la differenza si vede, si sente, si tocca (come dice la famosa pubblicità).

Leggi qui >> viewtopic.php?f=8&t=41266" onclick="window.open(this.href);return false;

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Simone.m ha scritto:No, una pendrive non è adatta a ospitare un sistema operativo completo, piuttosto prendi un SSD e un box USB 3, te la cavi con una cifra ragionevole.
Kernel Panic ha scritto:
Macos8 ha scritto:Voi se dovesse acquistare un SSD esterno per iMac quale modello/marca scegliereste? Meglio USB 3 o Thunderbolt?
Utlizzando una PenDrive da 128Gb USB 3.0, in termini di velocità prestazioni si ottengono risultati simili ad un SSD esetrno?
1 - Ovviamente meglio Thunderbolt di USB 3.0.

2 - Io in passato ho provato sia la soluzione pen drive USB 3.0 - una Kingston veloce - che l'SSD con interfaccia Thunderbolt e ti assicuro che la differenza si vede, si sente, si tocca (come dice la famosa pubblicità).

Leggi qui >> viewtopic.php?f=8&t=41266" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie!
Scarto la soluzione PenDrive USB 3.0; per curiosità utilizzando una PenDrive USB 3.0 simile a quella che hai utilizzato tu, le prestazioni rispetto ad un Hd tradizionale 5400rpm aumentano o sono simili?
Per comodità preferivo acquistare un SSD esterno già nel proprio Box, evitando l'acquisto di un BOX USB, quale mi consigliate?
Fra un SSD esterno USB 3.0 e uno Thunderbolt la differenza cambia notevolmente? Chiedo perchè ho visto che la differenza di prezzo è notevole, deduco che l'interfaccia Thunderbolt sia molto più veloce o sbaglio?
Grazie, ciao!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Macos8 ha scritto:Per comodità preferivo acquistare un SSD esterno già nel proprio Box, evitando l'acquisto di un BOX USB, quale mi consigliate?
Fra un SSD esterno USB 3.0 e uno Thunderbolt la differenza cambia notevolmente? Chiedo perchè ho visto che la differenza di prezzo è notevole, deduco che l'interfaccia Thunderbolt sia molto più veloce o sbaglio?
Grazie, ciao!
La differenza sta anche nella velocità, ma in questi casi (dove il collo di bottiglia è paradossalmente l'SSD) è soprattutto nella stabilità. Una porta USB3 può subire diversi tentennamenti portando anche il Mac al blocco. È raro ma succede.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

fragrua ha scritto:
Macos8 ha scritto:Per comodità preferivo acquistare un SSD esterno già nel proprio Box, evitando l'acquisto di un BOX USB, quale mi consigliate?
Fra un SSD esterno USB 3.0 e uno Thunderbolt la differenza cambia notevolmente? Chiedo perchè ho visto che la differenza di prezzo è notevole, deduco che l'interfaccia Thunderbolt sia molto più veloce o sbaglio?
Grazie, ciao!
La differenza sta anche nella velocità, ma in questi casi (dove il collo di bottiglia è paradossalmente l'SSD) è soprattutto nella stabilità. Una porta USB3 può subire diversi tentennamenti portando anche il Mac al blocco. È raro ma succede.
Grazie, tu quale SSD esterno USB3 o Thunderbolt mi consigli?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Per quanto riguarda gli SSD esterni io mi sono trovato bene con i Transcend presi su Amazon, trovi il link nel topic che ti avevo segnalato.
Kernel Panic ha scritto: ..... Per quanto riguarda le prestazioni ovviamente l'interfaccia Thunderbolt è da preferire, io ho già preso due di questi e (per il momento .... ) non me ne posso lamentare >> http://amzn.to/2hgvAKw" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] e 12 ospiti