Macbook Late 2006 da rivitalizzare

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Antoniofolle
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 lug 2017 23:06
Messaggi: 14

Top

Ciao ragazzi!

Sto cercando di avvicinarmi al mondo dei Mac dopo anni di Windows. Mi è stato regalato da pochi giorni un Macbook del 2006 (così comincio a vedere se io e la mela siamo compatibili) :lol:

Naturalmente sono ben consapevole, anche grazie alla mia opera di documentazione su questo forum, che si tratta di una macchina vecchia che presenta molti problemi di attualizzazione. Ad ogni modo io vorrei utilizzarla per qualche tempo per scrivere (mi servirebbe un buon programma word free), per navigare, guardare video su internet e utilizzare qualche programma di montaggio video. Sul mio pc desktop utilizzo Adobe Premiere e Sony Vegas, mi accontenterei anche solo di utilizzare Vegas...

Veniamo ai dettagli:

Il sistema operativo installato è il 10.6.8, monta un HDD da 80 gb e 2 Gb di Ram DDR2 a 667 mhz. Avrei intenzione, dietro vostro consiglio, di fare un piccolo investimento su Amazon. Vorrei comprare un SSD da 120 gb in sostituzione dell'hard disk, potenziare la memoria portandola a 4 gb (mi dicono che sia il massimo possibile su questo modello) e sostituire la batteria che ormai è agli sgoccioli. L'investimento si aggirerebbe intorno ai 100 euro.

Accetto consigli per eventuali modelli di SSD e di Ram sicuramente compatibili e, se possibile, i consigli necessari per installare il nuovo disco rigido tenendo presente che ho i cd originali per l'eventuale nuova installazione del SO.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà! :) :)

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Mmh, vediamo, con ordine: puoi provare Libre Office per avere l'equivalente di Office gratuito.

Hai il DVD di installazione del sistema operativo? Ti servirà per ripristinare il sistema dopo il cambio di disco. Come SSD va bene Crucial o Samsung, un utente del forum ha dato recensioni positive anche sui Drevo, che sono un pelo più economici, non so invece se vale la pena potenziare le RAM.
Per i montaggi video la vedo molto dura.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sì per l'SSD da poter riciclare in futuro.
Tutto il resto (a patto di non trovare qualcosa di usato a ottimo prezzo) sono soldi buttati, purtroppo.

Per la RAM figurati che puoi arrivare solo a 3 GB. :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non vale la pena

Antoniofolle
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 lug 2017 23:06
Messaggi: 14

Top

Grazie per aver risposto ragazzi! Come dicevo la batteria purtroppo, volente o nolente devo cambiarla. Regge a stento mezz'ora è io ho bisogno di più autonomia. Vorrei utilizzare per un pochino questo Mac giusto per rendermi conto se io e i sistemi Apple andiamo d'accordo, quindi almeno un paio di mesetti mi servirebbe di utilizzarlo al meglio per poi decidere se è il caso di comprare una macchina più potente. Altra domanda: secondo voi qual è il miglior sistema operativo per questo Mac? Altra domanda (con la speranza di non essere linciato) : ho letto in giro che questa macchina gira ancora discretamente con Windows 7, è vera sta cosa?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Ho la stessa macchina
Puoi montare 4 Gb di RAM, per sfruttare il dual channel, ma il sistema è a 32 bit e ne vedrà solo poco più di 3 Gb
Puoi montare un disco SSD (io ne ho messo uno da 256 Gb), ma è in SATA1 e non avrai gran giovamento dalla cosa, però scalderà meno e sarà più silenzioso.
Puoi arrivare massimo a Lion

Io fossi in te mi scorderei programmi di montaggio video su questa macchina.... troppo vecchia!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Antoniofolle
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 lug 2017 23:06
Messaggi: 14

Top

Infatti tra le altre cose ho notato che tende a scaldare molto... Cercherò di eBay un po'di materiale usato, voglio prendere familiarità con la macchina e poi decidere il da farsi. Per ora posso anche soprassedere sui programmi per il montaggio, una applicazione Word mi è però assolutamente necessaria... Gli SSD SATA III sono compatibili (a livello di attacchi intendo) con il SATA I giusto?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Antoniofolle ha scritto:... batteria... devo cambiarla...
Con Ram e SSD superi i 200 euro.
Batteria non originale (che andrà malissimo) e ram usate, perché nuove non le trovi.
Probabilmente anche l'alimentatore.

A cui devi aggiungere il costo di adattatori, utensili per fare il lavoro, di vario tipo.
Oltre al lavoro.

Sempre che, beninteso, tutto vada bene e non ci sia qualcos'altro da sostituire in corso d'opera.
Per esempio un cavetto che si rovina, una ventola che non va più e cose simili.
Poco considerabili se è un Mac efficiente e vale la pena.

La mia considerazione è altra, però.
Non avrai l'idea di cosa sia un Mac.
Avrai l'idea di come era un Mac più di 10 anni fa con un sistema obsoleto.
Il tutto a 32 bit

Per fare un confronto, comunque indebito, è come farsi un'idea di pc con Windows.
Su un pc Pentium IV con XP sp2
Antoniofolle ha scritto:... il miglior sistema operativo per questo Mac?...
Snow Leopard
Antoniofolle ha scritto:... gira ancora discretamente con Windows 7...
Con Windows Seven, sì.

Ma non discretamente, meno

Antoniofolle
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 lug 2017 23:06
Messaggi: 14

Top

Vi ringrazio per le preziose informazioni ragazzi! Allora mi sa che il sistema me lo tengo così com'è e per la mia valutazione userò altri parametri (magari spulciando ancora il forum)... Se qualche altro utente ha suggerimenti su questa macchina che, comunque, non posso buttare, sono sempre bene accetti :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:Sì per l'SSD da poter riciclare in futuro.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

nebbia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 23 feb 2017 13:35
Messaggi: 14
Località: valpadana

Top

Ciao,
io ho ancora un vecchio MB PRO late 2006 che utilizzo abitualmente .
Ho messo 3 gb di RAM ed ho installato un SSD DREVO X1 PRO .
Il MBook funziona bene e con il cambio da HD meccanico :wink: a SSD la velocità di boot e delle applicazioni è sensibilmente migliorata ( anche se SATA 1 ).
In tutto ho speso poco meno di 90 € per acquistare i componenti ed è una spesa che ,a mio parere, vale la pena di fare per poter usare il Mbook in maniera fluida :lol:

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Hai scritto che il sistema scalda molto... un altro lavoro da fare è una pulizia approfondita con il cambio della pasta termica sulla CPU, lavoro impegnativo
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Antoniofolle
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 lug 2017 23:06
Messaggi: 14

Top

Piccolo aggiornamento

Ho contattato un centro di assistenza, vi illustro quali sono i prezzi che mi hanno sparato.

Allora:

2 moduli ram da 2 gb 50 euro

ssd da 120 gb 60 euro

batteria compatibile 45 euro (la batteria va cambiata in quanto dura poco più di mezz'ora)

Installazione/test ram + installazione ssd e passaggio del sistema operativo + smontaggio pc, pulizia circuiti e applicazione pasta termica 55 euro.

Installazione pacchetti software 10 euro.

Facendo un rapido calcolo, se la matematica non mi inganna, sono sopra i 200 euro. Mi sembra decisamente troppo per un computer del 2006. Probabilmente mi limiterò a comprare una nuova batteria e a tenermelo così com'è...

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Il prezzo è onesto, però come hai detto la macchina è vecchia e non vale la spesa.
Auguri per la batteria nuova :)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Antoniofolle
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 lug 2017 23:06
Messaggi: 14

Top

Simone.m ha scritto:Il prezzo è onesto, però come hai detto la macchina è vecchia e non vale la spesa.
Auguri per la batteria nuova :)

Ho fatto di testa mia e ho deciso di potenziare da solo il tutto... Di certo non potrò smontare e applicare la pasta termica, ma chissene...

Ho appena comprato un ssd da 120 gb, due moduli ram da 2 gb compatibili, e la batteria... Tutto su amazon (costo circa 100 euro).

La mia sola perplessità, ora, è come fare per trasferire il s.o dal hdd all'ssd.

Io sono in possesso dei cd originali di installazione. Potrei procedere con quelli installando direttamente sulla nuova unità o dovrò per forza ricorrere al sistema della chiavetta usb?

Se installo il s.o utilizzando i cd di installazione (che risalgono al 2007, data di acquisto del mac) poi potrò aggiornare il sistema all'ultima versione disponibile o dovrò acquistare il "nuovo" sistema? :lol:

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti