A mio parere il trackpad e lo schermo touch sono due strumenti differenti, che possono anche coesistere sulla stessa macchina, non mi sembra plausibile la tesi che uno venga adottato in sostituzione o mancanza dell'altro.
La striscia sui portatili, un iPad da 13 pollici con smart keyboard per me sono dei chiari segni che Apple sta centellinando una tecnologia per cercare di capire quando il suo mercato sarà pronto per prodotti ibridi, ovvero che uniscono le peculiarità di un computer tradizionale con quelle dei prodotti nati e basati essenzialmente sulla tecnologia touch.
La stragrande maggioranza dei giovani dai 10 anni in su fa uso abituale e intensivo di un terminale basato su controllo touch, andate a dire a loro che quella tecnologia non è "utile" né amabile universalmente
Vai in un ufficio pubblico e c'è un pannello touch per prenotarsi, moltissimi impianti audio o computer di bordo di serie nelle auto sono basati su touch, e si potrebbero fare molti esempi.
Insomma, se esco un attimo dall'impostazione mentale "tanto OS X è il meglio e basta a sé stesso", mi guardo intorno e vedo in ogni angolo che il mondo stesso sta diventando sempre più "touch".
E' per questo che riterrei incomprensibile che un marchio prestigioso, se pur di nicchia, si attardi a seguire un evoluzione così naturale e ovvia della tecnologia.
O che addirittura, seguendo la vostra ipotesi, che continui a proporre un futuro di prodotti informatici "touchless" (o quasi) proprio come scelta di controtendenza.
Vado a fare il