Pimp my Lampadone

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Eccomi di nuovo in sezione vintage,
ho iniziato i lavori di restauro sul mio iMac g4 15" 800 mhz, procederò prima con le fasi di pulizia e sbiancamento e poi con un upgrade.
Allo stato attuale ho smontato tutto, la tastiera è molto semplice da disassemblare l'unica cosa a cui bisogna prestare attenzione sono gli incastri vicini alla barra spaziatrice che sono molto sottili e c'è il rischio di romperli; anche la base non è molto difficile da disassemblare (non ho proprio smontato tutto, il necessario per dare una bella soffiata con il compressore).
Dopo questa prima fase provvederò all'upgrade:

1) SSD Drevo da 60GB + IDE to SATA adapter + 2.5 to 3.5 adapter
2)RAM: apple dichiara 1GB di memoria massima, ma avendo due slot potrei teoricamente arrivare a 2, qualcuno ha esperienza a riguardo?
3) airport extreme g
4) iSub

peccato che non si possa installare un sonnet encore come sul fratellino G3 o sul Cube.

Ci sono altre modifiche che posso apportare?
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Che bello, il Lampadone, prima o poi devo prendermelo anche io!
Suggerisco la pasta termica se non è già nei tuoi piani, così come un'approfondita pulizia della polvere in ogni parte, anche dentro l'alimentatore se hai abbastanza manualità
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Simone grazie per i consigli, avevo pensato di usare l'arctic silver 5, ma sono anni che non mi informo sulle paste termiche, esiste qualcosa di meglio?
Ultima modifica di U241 il lun, 08 mag 2017 00:25, modificato 1 volta in totale.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Io uso la Arctic MX-2, non ho però grande conoscenza di paste termiche perché non mi metto a fare riscontri del tipo "questa abbassa di x gradi, questa di y e quell'altra di z" :)

C'è anche il fatto che ne ho prese 2 siringhe da 8 grammi, quindi prima che la usi tutta passerà del tempo :D
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Grazie mille
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

l'artic mx-4 rimane la migliore.
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

lillosos ha scritto:l'artic mx-4 rimane la migliore.
grazie, costa anche meno, vada per la mx-4

sul manuale di servizio c'è scritto di non usare solventi o abrasivi per la rimozione della pasta e di riapplicarla in questi punti:
Immagine
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Io ci avevo montato l'airport presa in america a 5€ compresa la spedizione... :D

la RAM l'avevo espansa a 768 in quanto, dei moduli da 512 Mb che avevo recuperato, solo uno era compatibile (quello che usavo per espandere la stampante)

Devo riaccenderlo, oggi lo faccio!!! :)

Tieni aggiornato il topic che mi interessa ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Certamente,
per il momento sto studiando il manuale di sevizio e devo aggiungere al carrello anche i termhal pad visto che se voglio smontare la logica dal case inferiore devo sostituirli: sembra essere ancora reperibile il kit ma a non meno di 60-70 euro spedizione inclusa dall'America, oppure l'alternativa sarebbe comprare un foglio grande e ritagliare le varie parti su misura.
Vorrei disassemblare tutto per dare una pulita visto che in 15 anni non è stato mai aperto e per ripristinare il colore originale che adesso è leggermente ingiallito, ma molto, molto meno della tastiera.

Discorso RAM: adesso si trovano su eBay banchi da 512MB e sporadicamente anche qualcuna da 1GB a pochi euro, ricordo che quella accessibile all'utente a 133 pin è diversa da quella inserita all'interno che è a 168 pin.
Leggendo sui vari forum inoltre sembra che sia possibile farlo girare anche con più di 1GB senza problemi.

EDIT: domani provo l'acqua ossigenata a 40 volumi in crema, su un tasto, per vedere che risultati si ottengono.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Taglia pure le parti a misura, basta che azzecchi lo spessore, ce ne sono vari.

La tastiera se è simile a quella del G3 non è impossibile da smontare, magari aiutandosi con una tessera tipo patente o carta di credito, che passata sulle fessure offre più area rispetto a un plettro.
La stessa tessera può essere usata anche per la rimozione delle varie paste termiche secche, così da avere giusto un velo di residuo da rimuovere con la punta di un fazzoletto imbevuto di alcol :wink:
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Grazie Simone,
la tastiera l'ho completamente smontata e mi sono tornati utilissimi gli strumenti in plastica di ifixit (quelli per smontare l'phone) per non rompere gli incastri davvero sottili; inoltre ho fatto attenzione a togliere delicatamente l'adesivo posto posteriore, sulla plastica trasparente, che nasconde l'accesso ad una vite.
All'interno la tastiera, posteriormente, ha un grande adesivo metallico bianco che la ricopre completamente e che nasconde circa 40 viti, una volta svitate queste, si libera la parte in metallo da quella in plastica in cui è interposto un circuito stampato. il gioco finisce qui.
;)

Stranamente il manuale dice di non usare solvente per la rimozione della pasta termica ne abrasivi, però come si fa solo con la spatolina? io un po' di prodotto lo utilizzerò, amen.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Come detto, con la scatolina togli il grosso e rimane veramente un velo da finire con l'alcol, che forse sconsigliano perché è un'operazione da fare eseguire a personale specializzato.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Aggiornamento:
non sono riuscito a trovare un'acqua ossigenata a 40 volumi che non fosse profumata nei negozi fisici, quindi ho provveduto ad acquistarla su eBay;
nel frattempo il PIONEER DVD-RW DVR-104 già a mezzo servizio ha deciso di abbandonarmi completamente, a questo punto dovrò cercarne uno uguale o compatibile.
Sinceramente non ne sento la necessità ma la scopo del restauro è mantenere la macchina in condizioni efficienti quindi prenderò una nuova unità.
Quali sono i modelli compatibili, che non danno problemi di firmware? sono di facile reperibilità?
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Se nel cassetto hai un lettore CD standard provalo! Magari è come per gli hard disk che uno vale l'altro senza eccessivi problemi
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

aggiorno il topic:
montato SSD samsung con adattatore IDE to SATA, a seguire installazione pulita di tiger:
le prestazioni sono migliorate non tantissimo come si vedrebbe su un sata 3 o 2 ma sono apprezzabili, facendo dei test con Xbench si vede chiaramente come ci sia un buon miglioramento nella lettura e scrittura casuale del disco, il boot ha guadagnato diversi secondi e l'apertura della app ora risulta più veloce, inoltre non si sente più il rumore del disco meccanico.
Complessivamente è un buon upgrade ma dal costo non irrisorio, quindi il consiglio è questo: se il vostro disco meccanico è alla frutta e dovete cambiarlo ha un senso investire in un SSD economico e spendere qualche euro in più per l'adattatore che funziona benissimo, altrimenti lasciate stare.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti