Sistema instabile

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Sono disperato,
In questi giorni tutto ciò che ho di tecnologico in casa mi si sta rivoltando contro....

Non sto neanche a parlare del PC che me ne ha combinate di tutti i colori ma, adesso, anche l'iMac nuovo!!

Sono già tre volte oggi che lo spengo forzatamente dal pulsante di avvio e poi devo riavviare da dvd per riparare il disco!

Mentre sto tranquillamente lavorando, a volte si pianta una applicazione, a volte itunes, a volte skype. Non si sblocca più, e a chiuderla forzatamente, il sistema va in palla!!!

Ma che diavolo sta succedendo?

Sul macbook in 2 anni non mi é mai successo niente di simile....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hai un Hard Disk USB collegato? Altre periferiche?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ciao Franz, grazie per la risposta all'appello anche il 31...

Queste prove le ho già fatte tutte ma sto litigando in contemporanea anche con la TC e con il PC.... che giornata....

l'iMac, dopo l'ennesima riparazione del disco e dei permessi, a questi ultimi, nonostante dica che li abbia riparati:
Immagine
al successivo controllo li trova nuovamente da riparare:
Immagine

é normale?

Ah dimenticavo, ho anche staccato tutte le periferiche esterne durante i tenativi di sistemare, peraltro quando mi da problemi quasi sempre c'è un HD 500 Gb NTFS autoalimentato col cavo trooooppo lungo.... mi fa pensare
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Avrò già spento di brutto il mac almeno 15 volte oggi... il sistema si pianta di colpo.
Sono disperato, ho fatto fare tutto il possibile a onyx ma niente, continuo ad avere problemi.
Ho provato a partire a 64bit ma anche così problemi..
Mi sa che mi tocca formattare e ricominciare da capo!
Adesso ho trovato un errore costante: Se vado in preferenze di sistema nel salvaschermo, tra i salvaschermo c'é una cartella immagini dove dentro ci sono altri salvaschermo e iphoto e tutti gli eventi iphoto selezionabili. alcune di queste, se selezionate, piantano il pannello; se le provo, piantano il sistema. Una di queste cartelle era quella relativa alle foto "contrassegnate" che io non avevo. Sono andato in iphoto, ne ho contrassegnata una, e dopo non piantava più il pannello selezionandola; Non so come fare per far si che non si pianti anche con le altre, se si potessero eliminare dall'elenco... ma non so come fare.

Continuo a pensare poi che l'HD esterno WD passport elite 500 Gb autoalimentato sia una delle origini dei miei problemi; stranamente, quando é collegato, si verificano spesso problemi.

Se faccio un backup con TM ora e poi inizializzo e reinstallo tutto riprendendo il backup, mi porto dietro anche questi problemi?

Non so più cosa provare per uscirne; maledizione in due anni di macbook non mi si é mai piantato una volta, oggi l'imac si pianta di continuo; cosa diavolo é successo???
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Prova ad usare un cavo USB a doppia porta.

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Non posso Franz, ha un attacco proprietario...

Ma su xp cmq funziona senza alcun problema e col cavo corto lo vede subito. Il sistema mi da cmq problemi anche senza che lo colleghi....

Sai aiutarmi in qualche modo per quanto riguarda il discorso del salvaschermo?

Dici che se reinstallo il sistema e recupero il backup da TM mi porto dietro anche i problemi?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Nessuno sa dirmi dove posso "cancellare" qualche voce dei salvaschermi presenti? Soprattutto relative alle "immagini"? Da iPhoto sono riuscito a cancellare due voci vuote ma se cancello le altre, cancello le immagini...

Potrà mica dipendere dal fatto che la libreria di iPhoto e sulla TC???

Strano che comunque mandi in blocco l'applicazione preferenze...

P.S. Non ho più collegato l'HD esterno e non ha più crashato... ora provo a collegarne un'altro sempre NTFS e vediamo che succede...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ma quale attacco proprietario, toglilo dalla basetta e metti un comunissimo cavo doppio.
Solo successivamente puoi valutare una inizializzazione.
Immagine

Non so se reinstallando il sistema e recuperando il backup da TM ti porterai dietro anche i problemi, perché non so chi li causa questi.

Per il salvaschermo forse basterebbe vuotare la cache, ma devo dirti che anche a me s'è impallato il pannello delle preferenze su alcuni elementi di iPhoto… poi dopo una lunga attesa s'è ripreso da solo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Franz, ti ringrazio sempre per le risposte che mi dai ma:
1- Non é quello della foto l'HD anche se gli assomiglia; l'attacco é molto simili a una mini-USB ma ha gli angoli arrotondati e un cavo normale non ci entra.
2- Negli elementi di iPhoto si impalla non per qualche minuto, ma per ore, non ne esce più, devo fare una uscita forzata (me lo indica come bloccato)

3- Io ho ricostruito tutte le cache con onyx, ma non so se tocchi anche quella del salvaschermo; in caso, manualmente, cosa devo cancellare?

4- Come al solito grazie per il supporto!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ecco l'illuminazione.
Chiudi tutti i programmi, butta la cartella ByHost da Home/Libreria/Preferences e riavvia l'utente.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

fragrua ha scritto:Ecco l'illuminazione.
Chiudi tutti i programmi, butta la cartella ByHost da Home/Libreria/Preferences e riavvia l'utente.
WOW!!
Appena finisce la copia di una cartella (circa un'ora :( ) ci provo! GRAZIE!

Ovviamente dopo servirà un riavvio...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Allora ti aggiorno su quanto successo:

Cancellato quello che hai detto, cliccato su riavvia e... ha chiuso tutte le applicazioni, scrivania pulita senza NIENTE, il sistema si é piantato ed é rimasto così senza nessuna possibilità di intervenire! Ho dovuto spegnere di nuovo con il bottone di avvio!!!

Una volta riavviato ho provato ad andare in preferenze e salvaschermo e. per un attimo, non c'erano tutte le icone relative ad iphoto. poco dopo si deve essere ricreato la cache e sono riapparse tutte. Cliccato su una a caso, si é ripiantato preferenze (lo é ancora mentre scrivo).

Preciso che in questa occasione non vi era collegata nessuna periferica su USB (se non quelle alla Time Capsule)

Aggiungo che in questo momento Preferenze si é chiusa da sola dando errore....

Per il discorso salvaschermo potrebbe dipendere dal fatto che le foto sono sulla TC?

Come resetto la libreria di iPhoto in modo tale che trovi solo le foto sull'HD e NON quelle sulla TC?

Faccio ancora sta prova (se mi spiegate come fare) e poi riformatto e reinstallo....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Franz!!???

Qualcuno!!???

Siate bravi, aspetto questa info e faccio l'ultima prova poi procedo...

A proposito, secondo voi se archivio e installo esiste qualche possibilità di risolvere??
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla non ti facevo tanto criminale!
:-D

È logico che le foto in rete rallentino tutta la situazione… A questo punto se archivi e installi non risolvi niente.
Ma come mai la libreria non è sul Mac?

E poi va bene che siamo "bravi", ma usate anche l'Aiuto del Mac o Google!
;)
http://support.apple.com/kb/HT1229?viewlocale=it_IT
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io continuo a postare i miei tentativi, si sa mai che possano servire a qualcuno.....

Ho dedotto che l'elenco dei salvaschermi lo prenda da iphoto e che qui stia il problema (almeno per quanto riguarda il blocco della app salvaschermo). Ho provato a cancellare i due file plist in preferences relativi a iphoto x tentare di escludere la libreria foto che sta sulla TC. Al rilancio di iphoto non erano più presenti le foto della TC e l'applicazione salvaschermo non aveva in elenco quelle icone che causano il blocco. Peccato che é durato poco perchè iphoto, non so come, si é andato a riprendere tutte le foto sulla TC...

Il prossimo passo sarà quello di spostare tutte lo foto su un'altro HD in modo che non le trovi più.... ricancellare i plist e riprovare riavviando la macchina. Tutto questo lo farò però dopo che avro finito di copiare l'intera libreria (parziale) di iTunes (180 Gb) su un'altro HD (cosa che sto facendo perchè se dovessi provare archivia e installa e dopo questa avere ancora problemi, dovrò procedere a un'installazione del sistema "pulito" e voglio quindi avere la possibilità di non perdere il lavoro di tag MP3 fatto finora, avendo la possibilità di ricaricare tutti gli MP3)

Ora sapete quali sono i miei prossimi passi in questa epopea, se doveste avere consigli suggerimenti o altro (sono un newbie in OSX), vi prego di dirmeli prima che io "pialli" il sistema...

Grazie comunque a tutti ;)

EDIT: Abbiamo postato assieme Franz!!!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron