Utility Disco: Problemi mappa partizioni... impedire l'avvio

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Jethro ha scritto: In verità l'opzione che dici tu serve per mostrare/nascondere i dischi sul desktop. Per inserirli nella barra laterale delle finestre basta trascinarceli. Io comunque lo dicevo solo per evidenziare che forse l'OS vede il disco come un disco diverso da quello di prima. Il disco vecchio era inserito già nella barra laterale ma ora non si vede perché quel disco non c'è più; quello nuovo invece ora non c'è perché è appunto un disco nuovo. Ora l'ho aggiunto, il problema (se problema c'è :) ) non era come aggiungerlo ma che se l'ho dovuto fare allora in effetti è davvero perché viene visto come disco diverso da quello di prima. (Scusa, più vado di fretta più mi spiego con i piedi). .....
D'accordo, comunque sopra avevo aggiunto di controllare anche se in Preferenze Finder/Barra laterale/Dispositivi c'era la spunta alla stessa voce "Dischi rigidi", forse non hai fatto in tempo a leggere l'edit.


Poi mi pare ovvio che lo veda come un disco diverso, perché in effetti è un disco diverso.


Non ti facevo così ansioso ...... :)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:... Al comando "diskutil list" la risposta è differente da prima.
ADESSO:..
PRIMA:..
Prima c'era quell'inutile complicazione del core storage, pure se superflua, ma è uno "standard della casa".

Ora tu hai ricostruito la baracca.
E non sapendolo hai fatto le cose per bene

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Io però quell'inutile complicazione "standard della casa" non ricordo di averla mai avuta, neanche nel vecchio iMac.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Kernel Panic ha scritto:Non ti facevo così ansioso ...... :)
Eh si, un po'... :)

Mi preoccupa ora Time Machine. Non ho ancora collegato il disco perché aspetto, eventualmente, consigli...
Ho perso il vecchio backup in quanto fatto ad un "altro" disco?

Quando collegherò il disco di Time Machine cosa succederà?

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Cosa vuoi che succeda?
Io ancora adopero come disco di backup di Time Machine il LaCie da 2 TB che ho cominciato ad usare quando avevo il precedente iMac late 2006 con hard disk rotazionale e non ricordo di aver avuto problemi particolari; se devo essere sincero non ricordo nemmeno se il primo backup del nuovo iMac fu completo oppure no, ma forse sì, e se anche fosse? Ti mancherebbe lo spazio?
Devo aggiungere però che io l'applicazione Time Machine col tempo ho praticamente smesso di usarla, se devo recuperare qualche file procedo dal Finder.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Kernel Panic ha scritto:Cosa vuoi che succeda?
:D Hai ragione anche tu. Proverò e ve lo dirò io cosa succede... :)

No, davvero, forse non mi sono spiegato... oppure si. Comunque mi chiedevo se sarò ancora "collegato" al vecchio backup avendo cambiato disco (in pratica se entrando in TM potrò andare indietro a ieri, l'altro ieri, al mese scorso eccetera). Ma forse la domanda è stupida perché il backup dovrebbe essere legato a qualche altra cosa (all'utente? In verità non lo so). Più tardi faccio le mie prove. :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Jethro ha scritto:..... Comunque mi chiedevo se sarò ancora "collegato" al vecchio backup avendo cambiato disco (in pratica se entrando in TM potrò andare indietro a ieri, l'altro ieri, al mese scorso eccetera). Ma forse la domanda è stupida .....
La domanda non è stupida, in effetti se non ricordo male a volte è capitato di non poter tornare indietro ma in quel caso se avessi necessità di recuperare un file farai come me .......
Kernel Panic ha scritto:...... io l'applicazione Time Machine col tempo ho praticamente smesso di usarla, se devo recuperare qualche file procedo dal Finder.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Kernel Panic ha scritto:La domanda non è stupida, in effetti se non ricordo male a volte è capitato di non poter tornare indietro ma in quel caso se avessi necessità di recuperare un file farai come me .......
Kernel Panic ha scritto:...... io l'applicazione Time Machine col tempo ho praticamente smesso di usarla, se devo recuperare qualche file procedo dal Finder.
Ah, ecco... ora mi stavo preoccupando di starmi preoccupando inutilmente ed invece tu mi dai ragione.
(Ed hai ragione quando dici che sono ansioso :P :lol: :roll: )

Comunque dai, forse è tutto a posto. Ho collegato il disco di TM ed aprendo le preferenze sembra riconoscere tutto... Aspetterò che parta in automatico il backup, non voglio "forzarlo", e vediamo. Se anche dovesse backupare tutto il contenuto del disco non sarebbe grave... sicuramente meglio quello che il fatto di non riconoscere i vecchi backup.

Immagine

** EDIT:
Tutto bene!! (Evviva \o/ :) ) TM ha copiato solo 680MB (il backup è partito appena ho messo in stop il monitor) e la navigazione all'interno dell'app funziona correttamente.

Immagine

Grazie a tutto il forum ed in particolare a chi ha sopportato la mia ansia fin qui. :D
Ultima modifica di Jethro il gio, 20 apr 2017 23:09, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Bene, il test di Smart utility ora è cliccabile?

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

kext ha scritto:Bene, il test di Smart utility ora è cliccabile?
Non ho provato, ma credo di no. Il report di EtreCheck dice sempre che il supporto Smart è disabilitato.
Così: viewtopic.php?p=425182#p425182" onclick="window.open(this.href);return false;
Utility Disco dice invece: "verificato".

Ad ogni modo la cosa importante è aver risolto i problemi alla mappa partizioni (e senza controindicazioni di funzionalità e "continuity"). :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti