CERCA MAIL NON FUNZIONA PIU - OSX EL CAPITAN

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

effe effe
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 04 mar 2017 13:01
Messaggi: 5

Top

Il "cerca" di mail non trova più niente, non contrassegna più le email e non funzionano nemmeno più le caselle smart.
Ho provato gia a mettere e poi togliere il disco dagli elementi di spotlight in cui non deve cercare, reindicizza tutto ma niente, il cerca di mail non va.
HO anche provato a sincronizzare le caselle, ma niente.
Sono disperato, ho 6 caselle mail e circa 12000 mail di lavoro e cercare una email è un'avventura.
Qualcuno mi aiuuuutiiiii

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ciao Elle Effe.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Saremo in tanti a salutarti.

Chiudi Mail.
Dal Finder, tieni premuto il tasto ⌥ e scorri il menù Vai.
Scegli Libreria, poi apri la cartella Mail > V3 > MailData, trova:
Envelope Index
Envelope Index-shm
Envelope Index-wal

Cestinali, poi riavvia e riapri Mail

effe effe
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 04 mar 2017 13:01
Messaggi: 5

Top

Niente fatto, come mi hai detto ma al riavvio scrivendo qualsiasi cosa in cerca non da nessun segno, tantomento contrassegna le email

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Uhm...

1) Spotlight funziona?
2) https://support.apple.com/kb/PH22332?vi ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
3) Apri Preferenze di Sistema > iCloud. Esci e rientra, poi riavvia

Prova nell'ordine dato se Spotlight funziona

effe effe
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 04 mar 2017 13:01
Messaggi: 5

Top

Purtroppo ninete, in spotlight la ricerca funziona ma in mail no.
Anche uscendo e rientrando da icloud non funziona.
Ho anche provato ad escludere il disco intero da spotlight, privacy, per poi rimetterlo, ma nemmeno ha sortito effetti.
Inoltre ho fatto anche la sincronizzazione degli account, ma senza successo.
Sono sempre più disperato.......

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Allora...

La situazione è tragica, se è così.
Passiamo a vedere cosa resta.

Una possibilità residua semplice sta nel cancellare i container.
Non ricordo bene com'è su El Capitan, ma seguendo Sierra ho
~/Library/Containers/com.apple.mail
~/Library/Containers/com.apple.MailCacheDelete

Cancella quelle due cartelle e riavvia.

Se non risolvi puoi verificare se in un altro utente, ricreando almeno un account, funziona.
Altrimenti devi reinstallare il sistema dopo aver cancellato radicalmente Mail.
Lo devi fare con Terminale e poi eliminando tutti i file collegati.
Ma prima fai un backup delle cartelle locali, per sicurezza e controlla la sincronizzazione
Ultima modifica di faxus il lun, 20 mar 2017 19:27, modificato 1 volta in totale.

effe effe
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 04 mar 2017 13:01
Messaggi: 5

Top

Quest percorso e in particolare le cartelle faxus e container, prorpio non ci sono

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
effe effe ha scritto:Quest percorso e in particolare le cartelle faxus e container, prorpio non ci sono
Oops... Ho corretto.
Ho preso il percorso dalla mia cartella utente senza adattare...

Invece ~/Library/Containers/com.apple.mail c'è di sicuro.
Perché la cartella Containers c'è fino da Yosemite.
Chi può controlli.

Se veramente non c'è questo conferma che ho ragione a sospettare una grave corruzione di Mail.
Quindi o ricostruisci l'utente o reinstalli il sistema

effe effe
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 04 mar 2017 13:01
Messaggi: 5

Top

Scusami ancora ma io ho : libreria - components / composizioni, ma non containers. PErchè?

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

forse non stai guardando nella libreria corretta... (ce ne sono tre, oltre a quelle in giro per casa)

devi cercare in quella contenuta dentro il tuo utente (casetta)

normalmente non è visibile: allora - da finder - vai sul menu "vai" premi il tasto "alt" e, a metà altezza, ti appare la voce "libreria"

aprila e dentro dovresti ritrovarti con le indicazioni date
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Avevo dato le indicazioni per accedere alla libreria, al momento di cancellare gli envelope index.

Ma allora dove li aveva presi per farlo?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 19 ospiti