Boot Camp ... Maverics --> Windows 7 pro ... che rompicapo!

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
crossmedia47
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 19 ott 2016 09:51
Messaggi: 21

Top

Ciao a tutti e grazie sempre per il vostro supporto.

Ho letto un argomento simile riguardo boot camp e windows 10 ma le problematiche sono diverse, davvero.., e ho pensato di aprire un nuovo argomento.

- breve preambolo:

Recentemente mi sono deciso ad aggiornare il sistema operativo del mio MBP: la scelta su Mavericks deriva dalla compatibilità con alcuni software che non mi consentono l'utilizzo di SO più recenti. Sono peraltro molto soddisfatto, ero ormai al limite con Lion per aggiornamenti iTunes Firefox etc.. Con l'occasione ho installato un ssd da 275 gb al posto del toshiba 500 gb originale (che ho conservato così com'era) e al posto del superdrive interno ho installato un hd 500 gb samsung che avevo in giro nei cassetti... e trasformato il superdrive in usb (lo usavo davvero mai..)
Il mio eroico MacBookPro sembra rinato... velocità feroce e prestazioni generali davvero migliorate (la batteria con 1600 cicli dura più del doppio ma sarà il prossimo investimento insieme a un po' di ram in più)

Per la mia professione faccio uso di alcuni programmi di progettazione cad e 3d che purtroppo non sono disponibilli per OS X e quindi da qui l'idea di ottimizzare gli strumenti che mi porto appresso.. vorrei cioè avere un doppio boot che mi eviti l'uso di un'altro portatile.

Ho acquistato in Amazon una licenza oem windows 7 pro con dvd ed etichetta e mi sono messo all'opera (lo scorso week end...)

- perchè le problematiche sono diverse

Principalmente perchè Boot Camp per le macchine dotate di lettore ottico non consente la scelta della ISO del sistema operativo da installare!

- risultati

L'installazione di windows non inizia: boot camp esegue la partizione impostata, verifica il tipo di formattazione dell'usb con i drive in MBRFAT, chiude OS X, riavvia con "bong" rituale, schermo dapprima bianco, poi nero con cursore lampeggiante in alto a SX. Invertendo i due drive usb (MBRFAT e dvd win 7) il processo avviene tutto allo stesso modo tranne che alla fine su schermo nero anzicchè il cursore lampeggiante compare CDBOOT: Couldn't find BOOTMGR.

Ho letto e visto ore ed ore di youtube sull'argomento, ho applicato parecchi suggerimenti che, ahimè, portano sempre allo stesso risultato. Vorrei tentare la strada di installare senza l'assistente boot camp ma temo di dover ripartire da zero..

C'è qualche anima pia interessata a condividere questa "noce"....

grazie dell'attenzione
cross

MacBook Pro
13 pollici, Inizio 2011 ° processore 2,3 Ghz Intel Core i5 ° memoria 4 GB 1333 MHz DDR3 ° Grafica Intel HD Graphics 3000 384 MB ° SSD Crucial_CT275MX300SSD1 ° Rotazionale ST500LM012 HN-M500MBB ° Software Mac OS X MAVERICS 10.9.5 (13F1911)

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top

In pratica non ti e' possibile l'installazione da dvd ?
E' questo che succede ?

Comunque sto Bootcamp,a che era quello che era,oggi pare che e' diventato un macello "concettuale".
Io sono rimasto a che :
Con una copia di win o acquistata direttamente su supporto dvd o comunque (la iso) masterizzata(bootable) su dvd filava tutto liscio.

Avatar utente
crossmedia47
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 19 ott 2016 09:51
Messaggi: 21

Top

Ciao Clip, avevo letto in precedenti argomenti che eri interessato al problema e speravo proprio tu leggessi le mie traversie. Sì condivido il tuo sgomento e ti confermo che farò il possibile per andare a fondo, cioè intendo(!) installare windows 7 e lo farò anche dovessi rompere le scatole al mondo. E metterò a disposizione le informazioni per farlo.
cross

MacBook Pro
13 pollici, Inizio 2011 ° processore 2,3 Ghz Intel Core i5 ° memoria 4 GB 1333 MHz DDR3 ° Grafica Intel HD Graphics 3000 384 MB ° SSD Crucial_CT275MX300SSD1 ° Rotazionale ST500LM012 HN-M500MBB ° Software Mac OS X MAVERICS 10.9.5 (13F1911)

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top

E si .. magari.
Saresti molto gentile(grazie).
D'altronde prima o poi andra' che aggiornero' osx e pure windows e quindi' dovro' passare per bootcamp.

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top

Una curiosita' :
Ho letto che hai sostituito l'unita' ottica interna con un HD.
Tante volte e cosi' e giusto per scrupolo .. tu sei al corrente del problema che osx,ovviamente,si configura in base alla macchina,e se c'e' un lettore ottico interno poi se lo rimuovi e' la sostituisci con una unita' ottica esterna (via USB) sorgono si dei problemi e in molte situazioni ?
Anche se non mi sono gran chè interessato e aggiornato all'argomento.
Ad es. se ciò è tale tale a prescindere per tutte le versioni di osx (se poi su mac con unità ottica interna).
Maverichs se non sbaglio è tale.
D'altronde ho osx e mac vecchiotti.
Ultima modifica di clip il ven, 10 feb 2017 09:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
crossmedia47
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 19 ott 2016 09:51
Messaggi: 21

Top

clip ha scritto:Una curiosita' :
Ho letto che hai sostituito l'unita' ottica interna con un HD.
Tante volte e cosi' e giusto per scrupolo .. tu sei al corrente del problema che osx,ovviamente,si configura in base alla macchina,e se c'e' un lettore ottico interno poi se lo rimuovi e' la sostituisci con una unita' ottica esterna (via USB) sorgono si dei problemi e in molte situazioni ?
Anche se non mi sono gran chè interessato e aggiornato all'argomento.
Ad es. se ciò è tale tale a prescindere per tutte le versioni di osx (se poi su mac con unità ottica interna).
D'altronde ho un mac vecchiotto.
infatti.. è una delle ipotesi che rimugino. pensavo infatti di installare nuovamente l'unità ottica, sostituire ssd primario con hd formattato e installare windows 7 senza passare per osx. Una volta terminato il processo togliere nuovamente unità ottica interna sostituendola con hd appena creato, rimettere ssd con osx e sistemare poi il boot con disco di avvio che a questo punto potrebbe essere un po' confuso..

fantascienza??
cross

MacBook Pro
13 pollici, Inizio 2011 ° processore 2,3 Ghz Intel Core i5 ° memoria 4 GB 1333 MHz DDR3 ° Grafica Intel HD Graphics 3000 384 MB ° SSD Crucial_CT275MX300SSD1 ° Rotazionale ST500LM012 HN-M500MBB ° Software Mac OS X MAVERICS 10.9.5 (13F1911)

Avatar utente
crossmedia47
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 19 ott 2016 09:51
Messaggi: 21

Top

clip ha scritto:Una curiosita' :
Ho letto che hai sostituito l'unita' ottica interna con un HD.
Tante volte e cosi' e giusto per scrupolo .. tu sei al corrente del problema che osx,ovviamente,si configura in base alla macchina,e se c'e' un lettore ottico interno poi se lo rimuovi e' la sostituisci con una unita' ottica esterna (via USB) sorgono si dei problemi e in molte situazioni ?
Anche se non mi sono gran chè interessato e aggiornato all'argomento.
Ad es. se ciò è tale tale a prescindere per tutte le versioni di osx (se poi su mac con unità ottica interna).
D'altronde ho un mac vecchiotto.
una precisazione..

si configura osx in base alla configurazione hardware (in questo caso ho installazione pulita di mavericks nell'attuale configurazione sud primario e hd secondario al posto del'unità ottica) oppure è il bios della macchina....?
cross

MacBook Pro
13 pollici, Inizio 2011 ° processore 2,3 Ghz Intel Core i5 ° memoria 4 GB 1333 MHz DDR3 ° Grafica Intel HD Graphics 3000 384 MB ° SSD Crucial_CT275MX300SSD1 ° Rotazionale ST500LM012 HN-M500MBB ° Software Mac OS X MAVERICS 10.9.5 (13F1911)

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top

Diciamo(grosso modo) "bios" (EFI - (wikipedia)).
Si configura e riconfigura e con questo e quell'altro (driver .. etc. etc.)
Parte è reso modificabile,all'utente user, (etc etc)
Comunque,ritornando alla funzionalita' del lettore(rimosso e su usb) ..ci sono delle patch o procedure per singole applicazioni e il lettore dvd (ovviamente a mac e osx relativi)
Ad es dvdplayer e bootcamp,che stavo leggendo tempo fà.
Comunque rimetti lettore e vai di standard con bootcamp e dvd win .
Poi una volta installato win,rimuovi il lettore e rimetti hd.
A questo punto sposti su hd che vuoi.
Anche se poi spostare win e bootcamp è un pò macchinoso

Avatar utente
crossmedia47
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 19 ott 2016 09:51
Messaggi: 21

Top

clip ha scritto:Diciamo(grosso modo) "bios" (EFI - (wikipedia)).
Si configura e riconfigura e con questo e quell'altro (driver .. etc. etc.)
Parte è reso modificabile,all'utente user, (etc etc)
Comunque,ritornando alla funzionalita' del lettore(rimosso e su usb) ..ci sono delle patch o procedure per singole applicazioni e il lettore dvd (ovviamente a mac e osx relativi)
Ad es dvdplayer e bootcamp,che stavo leggendo tempo fà.
Comunque rimetti lettore e vai di standard con bootcamp e dvd win .
Poi una volta installato win,rimuovi il lettore e rimetti hd.
A questo punto sposti su hd che vuoi.
Anche se poi spostare win e bootcamp è un pò macchinoso
eccomi.. sì ce l'ho fatta :-))))))

ho seguito l'idea di rimettere superdrive e utilizzare hard disk secondario montato al posto del ssd. Ho pensato di installare osx sierra su partizione unica per poi lasciare a bootcamp il compito di creare partizione windows.

Tutto liscio... non credevo ai miei occhi dopo tutto il tempo che avevo perso..

Una volta installato windows 7 e caricato il supporto dei driver aggiornato ho provato uno migliori windows.. davvero l'ottimizzazione di apple si fa sentire. Devo comunque dargli un po' di respiro con un po' di ram in più..

Poi ho rimesso hd con sierra e windows al posto del superdrive e ssd con mavericks al posto del principale. alt+p+r all'avvio ed al successivo avvio sempre con alt la scelta dei 3 boot disponibi (mavericks, sierra e windows).

tutto bene fin qui..

poi son cominciati i guai ma ti dirò..
cross

MacBook Pro
13 pollici, Inizio 2011 ° processore 2,3 Ghz Intel Core i5 ° memoria 4 GB 1333 MHz DDR3 ° Grafica Intel HD Graphics 3000 384 MB ° SSD Crucial_CT275MX300SSD1 ° Rotazionale ST500LM012 HN-M500MBB ° Software Mac OS X MAVERICS 10.9.5 (13F1911)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
crossmedia47 ha scritto:poi son cominciati i guai ma ti dirò..
E nooooo!!!!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top

crossmedia47 ha scritto:eccomi.. sì ce l'ho fatta :-))))))

ho seguito l'idea di rimettere superdrive e utilizzare hard disk secondario montato al posto del ssd. Ho pensato di installare osx sierra su partizione unica per poi lasciare a bootcamp il compito di creare partizione windows.

Tutto liscio... non credevo ai miei occhi dopo tutto il tempo che avevo perso..
Ok.. e si buona mossa(D'altronde l'installazione di un O.S. si fa' poche e rare volte).
In pratica era quello il problema.
Purtroppo alcuni mac,con lettore integrato,creano problemi in tal senso.
E d'altronde la apple e' quella che si prende cura e la responsabilita' di aggiornare i Firmware dei mac (Supporto Apple) - Aggiornamenti del firmware EFI e SMC per computer Mac basati su Intel.
E se ad alcune macchine,provviste di lettore ottico interno che mostrano certe criticita',la apple non aggiorna un che',al proposito,un motivo (hardware e software) ,sicuramente,ci sara' (e con quello che costa un mac ... c'e' pure da star tranquilli che il tutto c'e' poi vi funzioni al meglio e senza insidie di crear danni diretti e indiretti).

Mentre ad es. le alternative,che trovi in giro,ritornano utili (ma) a "mali estremi".
Se ad es. il lettore dvd(o addirittura il relativo "canale")di certi mac e' guasto.
( Tipo : a me il lettore internoEide si e' guastato.Fortuna che ne avevo altri due disponibili)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], SemrushBot [Bot] e 9 ospiti