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laserman
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J.T.Kirk ha scritto:
laserman ha scritto: mi ero stufato di tribolare ogni cambio filtro gasolio! ( una volta l'anno )
spurga, pompa, riempi, sporca.
[...]
sti giorni ho il problema gelo, che nonostante il gasolio artico e l'additivo

Ogni anno? Che macchina è? Quanti Km fai? Che gasolio usi?? :D

Quale additivo?

si ogni anno cambio filtro gasolio. ( per quello che costail filtro, e visto le scarse manutenzioni dei distributori.... )
una mondeo sw
una media di 30/35.000 l'anno.
gasolio prevalentemente agip ( che in questo periodo nella pompa di valle è "artico" già additivato x l'antigelo )
ma ripeto sotto i -20 da problemini anche lui, forse è più artico il prezzo che la qualità.....


ho l'abitudine, di mettere ogni 3/4 pieni, una "siringata" nel serbatoio
prima del pieno di acetone puro. ( 99% )
cosi da tener pulito l'impianto di bassa/alta pressione del gasolio dell'auto,
senza danneggiare gli o-ring/pompe presenti.
parliamo di una quantità di 1-1,5ml per litro di gasolio.
anche questo influisce, se usato con costanza, ad abbassare il punto di congelamento delle parafine
presenti nel gasolio, e sopratutto permette di far girare meglio il motore.
dico quest'ultima cosa perchè avendo il DPF, usando l'acetone, trovo che rigeneri MOLTO più di rado,
beneficiando di consumi più potabili.
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robertos
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faxus ha scritto: Peccato, il video non è più disponibile.
Laserman, postalo su Youtube e metti il link di nuovo...

ci sta, ci sta... qualche pagina dopo, comunque eccolo

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faxus
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laserman
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faxus ha scritto:Caspita!

Ma è una roba industriale!
quando ti scaldi solo a legna, tocca far quantità!
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J.T.Kirk
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laserman ha scritto: [...]
ho l'abitudine, di mettere ogni 3/4 pieni, una "siringata" nel serbatoio
prima del pieno di acetone puro. ( 99% )
cosi da tener pulito l'impianto di bassa/alta pressione del gasolio dell'auto,
senza danneggiare gli o-ring/pompe presenti.
parliamo di una quantità di 1-1,5ml per litro di gasolio.
Non me la sentirei di provare una cosa del genere nella mia A6. Solo per avere fatto un piccolo rabbocco con olio sintetico al posto di quello minerale ho dovuto fare il cambio descritto all'inizio.
Nella mia il filtro è appena dietro il motore e l'auto dorme al calduccio, poi in provincia di Rovigo non ci sono temperature artiche.
Magari provo l'additivo ma devo prima informarmi, le audi hanno gusti particolari.

So di camionisti che mettono un po' di benzina per ovviare al problema delle paraffine nel gasolio.


Hai usato una catena particolare nella sega?
Per tagliare tronchi di quella dimensione con le motoseghe a mano, ci vuole un po' di più.
Per lavori di quantità c'è questa (non ditelo a quelli dell'ISPSL) :)


Immagine
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J.T.Kirk ha scritto:olio sintetico al posto di quello minerale
Presumo volessi dire il contrario?
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J.T.Kirk
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Scialla ha scritto:
J.T.Kirk ha scritto:olio sintetico al posto di quello minerale
Presumo volessi dire il contrario?
No, le audi lo vogliono minerale, G 002 000 o come si usa ora G 004 000

Immagine

Nel libretto uso e manutenzione non ci sono le specifiche e la vaschetta è coperta da una plastica che non sapevo come togliere (senza romperla). Alla fine sono riuscito a toglierla (rompendo anche una delle due alette che fanno da incastro) e ciò mi ha permesso di togliere anche il fanale sx, sia per effettuare l'operazione olio sia per pulire la lente del fanale che col tempo viene ricoperta da una lieve patina bianca (polvere?).
Serve una torx lunga (artigianale) per svitare una delle tre viti, altrimenti è quasi impossibile da raggiungere.

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Per smontare la parabola interna ho dovuto farmi fare dall'amico fabbro, un'altra chiave speciale.
Servirebbe una chiave a tubo ma due sono un po' interne al faro.
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Ora tutte e due le lenti sono "trasparenti" e mettendo entrambe le lampadine "night breaker unlimited" la visibilità notturna è tornata accettabile. Prima mi sembrava di viaggiare con le luci di posizione.
Si incontrano auto piccole, medie o di qualche anno fa che con le alogene e i fari a parabola, fanno molta più luce dei lenticolari.
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J.T.Kirk ha scritto:
laserman ha scritto: [...]
ho l'abitudine, di mettere ogni 3/4 pieni, una "siringata" nel serbatoio
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cosi da tener pulito l'impianto di bassa/alta pressione del gasolio dell'auto,
senza danneggiare gli o-ring/pompe presenti.
parliamo di una quantità di 1-1,5ml per litro di gasolio.
Non me la sentirei di provare una cosa del genere nella mia A6. Solo per avere fatto un piccolo rabbocco con olio sintetico al posto di quello minerale ho dovuto fare il cambio descritto all'inizio.
Nella mia il filtro è appena dietro il motore e l'auto dorme al calduccio, poi in provincia di Rovigo non ci sono temperature artiche.
Magari provo l'additivo ma devo prima informarmi, le audi hanno gusti particolari.

So di camionisti che mettono un po' di benzina per ovviare al problema delle paraffine nel gasolio.


Hai usato una catena particolare nella sega?
Per tagliare tronchi di quella dimensione con le motoseghe a mano, ci vuole un po' di più.
Per lavori di quantità c'è questa (non ditelo a quelli dell'ISPSL) :)


Immagine
nei vecchi camion si faceva, ora quelli moderni sono delicati più della tua audi :shock:
ho usato una catena normale con motore ad alti giri idraulico.
quel marchingegno è frutto di roba di recupero o scambio con qualche bottiglia di vino :D

tornando a quanto sopra...
ho fatto diverse prove per arrivare alla quantità di 1/1,5ml per litro di gasolio,
mischiando varie percentuali e lasciando ammollo diversi ORING di materiali simili
per vederne l'usura e la tenuta all'acetone.
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