Schermo nero dopo blackout e reinstallazione Sierra

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

ciccillo77
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 gen 2017 15:06
Messaggi: 14

Top

Un saluto e buon anno a tutti.
Appena tornato alla mia postazione dopo le feste ho notato che il mio IMac fine 2012 21" aveva un problema.
In pratica si avvia normalmente, appaiono normalmente tutti i loghi e le schermate di avvio, ma al momento dell'apertura del desktop mi ritrovo con lo schermo nero e solo la freccina del mouse visibile, oltre alle notifiche che mi appaiono dall'angolo dello schermo.
Ho provato di tutto, anche il ripristino da time capsule non ha funzionato.
Ho così formattato e re installato OS X è tutto funzionava tranquillamente, ho quindi utilizzato assistente migrazione per importare file e documenti....ma al termine dopo il login il problema si è ripresentato.
Chiedo il vostro aiuto perché sono 3 giorni che non posso lavorarci su.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Fai girare EtreCheck e posta il resoconto.. https://www.imaccanici.org/article.php/EtreCheck" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Eh... Mi sa che non può usarlo...

Ciao Ciccillo77, benvenuto.
Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Saremo in tanti a salutarti.

Intanto prova ad avviare tenendo il tasto ⇧ maiuscole abbassato.
Se ci riesci prova ad avviare EtreCheck, come consiglia Kext.

Se non riesci, da Recovery, avviando con ⌘+R, riesci a riparare il disco?
Se sì prova anche quello.

Inoltre, che cosa hai importato esattamente con Assistente Migrazione?

ciccillo77
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 gen 2017 15:06
Messaggi: 14

Top

Grazie per le vostre risposte, rispondo alle vostre domande e vi aggiorno sulla situazione.
Parlando con la apple mi hanno fatto provare di tutto, anche il riavvio con SHIFT...senza successo.
Come gia' detto reinstallando e reimportando tutto dalla time capsule mi fa ripresentare il problema.
Mi hanno quindi consigliato di fare installazione pulita e importare i file a mano dalla time capsule, ci ho provato ma entrando in time machine purtroppo assurdamente non riesco ad andare indietro nel tempo, sembra non ci sia alcun backup.
Allora ho riprovato con assistente migrazione importando pero' solo file e documenti come nuovo account (no app, no impostazioni) ed ha funzionato, anche se ho trovato cmq riferimenti alle app precedentemente installate (es punti interrogativi sulla barra delle app o preferiti dei browser).
Comincio cosi' a re installare qualche browser, office, Parallels.....riavvio......di nuovo il problema.
Se cambio account e vado su quello originario dell'installazione va (ed e' da qui che scrivo) mentre se mi leggo a quello importato....schermo nero.
Vi incollo sotto il resoconto di etrecheck.
Grazie per la vostra pazienza.

P.S. Ho un dubbio su Parallels.

ciccillo77
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 gen 2017 15:06
Messaggi: 14

Top

Test eseguito dall'account pulito e funzionante:



EtreCheck version: 3.1.5 (343)
Report generated 2017-01-07 15:25:28
Download EtreCheck from https://etrecheck.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Runtime 2:24
Performance: Excellent

Click the [Support] links for help with non-Apple products.
Click the [Details] links for more information about that line.

Problem: No problem - just checking

Hardware Information: ⓘ
iMac (21.5-inch, Late 2012)
[Technical Specifications] - [User Guide] - [Warranty & Service]
iMac - model: iMac13,1
1 2,7 GHz Intel Core i5 (i5-3335S) CPU: 4-core
16 GB RAM Upgradeable - [Instructions]
BANK 0/DIMM0
8 GB DDR3 1333 MHz ok
BANK 1/DIMM0
8 GB DDR3 1333 MHz ok
Bluetooth: Good - Handoff/Airdrop2 supported
Wireless: en1: 802.11 a/b/g/n

Video Information: ⓘ
NVIDIA GeForce GT 640M - VRAM: 512 MB
iMac 1920 x 1080

System Software: ⓘ
macOS Sierra 10.12.2 (16C68) - Time since boot: less than an hour

Disk Information: ⓘ
APPLE HDD HTS541010A9E662 disk0 : (1 TB) (Rotational)
[Show SMART report]
EFI (disk0s1) <not mounted> : 210 MB
Macintosh HD (disk0s2) / [Startup]: 999.35 GB (318.20 GB free)
Recovery HD (disk0s3) <not mounted> [Recovery]: 650 MB

USB Information: ⓘ
Apple Inc. FaceTime HD Camera (Built-in)
Apple Inc. BRCM20702 Hub
Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller

Thunderbolt Information: ⓘ
Apple Inc. thunderbolt_bus

Gatekeeper: ⓘ
Mac App Store and identified developers

Kernel Extensions: ⓘ
/Applications/Parallels Desktop.app
[not loaded] com.parallels.kext.hypervisor (12.1.1 41491 - SDK 10.9 - 2017-01-07) [Support]
[not loaded] com.parallels.kext.netbridge (12.1.1 41491 - SDK 10.9 - 2017-01-07) [Support]
[not loaded] com.parallels.kext.usbconnect (12.1.1 41491 - SDK 10.9 - 2017-01-07) [Support]
[not loaded] com.parallels.kext.vnic (12.1.1 41491 - SDK 10.9 - 2017-01-07) [Support]

/System/Library/Extensions
[not loaded] com.roxio.BluRaySupport (1.1.6 - 2017-01-06) [Support]

System Launch Agents: ⓘ
[not loaded] 5 Apple tasks
[loaded] 189 Apple tasks
[running] 86 Apple tasks

System Launch Daemons: ⓘ
[not loaded] 41 Apple tasks
[loaded] 171 Apple tasks
[running] 98 Apple tasks

Launch Daemons: ⓘ
[loaded] com.microsoft.autoupdate.helper.plist (2017-01-07) [Support]
[loaded] com.microsoft.office.licensingV2.helper.plist (2015-08-15) [Support]

Internet Plug-ins: ⓘ
QuickTime Plugin: 7.7.3 (2016-12-13)

Safari Extensions: ⓘ
Open in Internet Explorer - Parallels - http://www.parallels.com" onclick="window.open(this.href);return false; (2017-01-07)

3rd Party Preference Panes: ⓘ
None

Time Machine: ⓘ
Mobile backups: OFF
Auto backup: NO - Auto backup turned off
Volumes being backed up:
Macintosh HD: Disk size: 999.35 GB Disk used: 681.14 GB
Destinations:
Data [Network]
Total size: 0 B
Total number of backups: 0
Oldest backup: -
Last backup: -
Size of backup disk: Too small
Backup size 0 B < (Disk used 681.14 GB X 3)

Top Processes by CPU: ⓘ
5% WindowServer
3% com.apple.WebKit.WebContent
2% fontd
1% kernel_task
0% com.apple.AmbientDisplayAgent

Top Processes by Memory: ⓘ
897 MB kernel_task
98 MB com.apple.WebKit.WebContent
82 MB Safari
66 MB mds_stores
66 MB WindowServer

Virtual Memory Information: ⓘ
13.34 GB Available RAM
11.74 GB Free RAM
2.66 GB Used RAM
1.60 GB Cached files
0 B Swap Used

Diagnostics Information: ⓘ
Jan 7, 2017, 03:19:30 PM Self test - passed
Jan 6, 2017, 11:56:51 PM /Library/Logs/DiagnosticReports/photolibraryd_2017-01-06-235651_[redacted].cpu_resource.diag [Details]
/System/Library/PrivateFrameworks/PhotoLibraryPrivate.framework/Versions/A/Support/photolibraryd

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
ciccillo77 ha scritto:... Comincio cosi' a re installare qualche browser, office, Parallels.....riavvio......di nuovo il problema...
Perché tutti insieme?

Fanne uno per volta e saprai chi è il colpevole

ciccillo77
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 gen 2017 15:06
Messaggi: 14

Top

Vi aggiorno sulla situazione.
Dopo diversi tentativi di reinstallazioni e recuperi sembra che non ci sia ancora un colpevole, ovvero il colpevole e' un blackout improvviso. Infatti ogni qual volta il mac viene spento scollegando brutalmente la corrente elettrica, al riavvio si presenta il fastidioso schermo nero.
Ho trovato in rete alcune discussioni vecchiotte in cui avevano trovato una soluzione, ovvero al login bisognerebbe premere la prima lettera del nome utente, poi premere invio, digitare la password e premere nuovamente invio.....escludendo quindi il mouse per far partire correttamente il software. Forse perche' sierra e' differente non posso eseguire questa procedura, infatti premendo la prima lettera del nome utente e invio non posso accedere al campo password e sono costretto a muovere il mouse.
Come ennesimo tentativo sto caricando un backup da time capsule del 21 Dicembre, giorno prima di un aggiornamento di OsX, sperando che il bug sia nell'aggiornamento in quanto mai capitato prima.
Se avete idee sono ben accette.
Un saluto.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

ciccillo77 ha scritto:... ovvero il colpevole e' un blackout improvviso. Infatti ogni qual volta il mac viene spento scollegando brutalmente la corrente elettrica, al riavvio si presenta il fastidioso schermo nero...
Hai detto niente!!!

Scusa, il fatto che possa succedere una volta, ok, capita. Ma "ogni qual volta" davvero non può andare bene, perchè spegni il mac in quel modo? Andrebbe spento da menu mela, o in caso di problemi, dal tasto di accensione tenuto premuto per qualche secondo, ma staccando la corrente proprio no!
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

ciccillo77
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 gen 2017 15:06
Messaggi: 14

Top

Uno_qualunque ha scritto: Hai detto niente!!!
Scusa, il fatto che possa succedere una volta, ok, capita. Ma "ogni qual volta" davvero non può andare bene, perchè spegni il mac in quel modo? Andrebbe spento da menu mela, o in caso di problemi, dal tasto di accensione tenuto premuto per qualche secondo, ma staccando la corrente proprio no!
Ciao, ovviamente non spengo mai il pc in questo modo, fatto sta che nelle ultime 2 settimane mi e' successo un blackout per ben 3 volte.
Ora potrei risolvere con un UPS, ma il problema e' che non e' assolutamente normale che accada una cosa del genere.
Ovvero ogni volta che malauguratamente accade devo perdere giornate intere a ripristinare perdendo impostazioni e app, c'e' sicuramente qualcosa che causa il problema e vorrei scovarlo.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Diciamo che la causa scatenante mi sembra chiara. Ti ricordi cosa stavi facendo quando è successo? Ci sono un sacco di processi e di dati in memoria che hanno bisogno di chiudersi "con grazia", staccando la corrente questo non succede ed è assolutamente possibile che files di configurazione restino "sporchi" o in stato non coerente, per non parlare di lock files, procedure di salvataggio e scrittura su disco incomplete...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

ciccillo77
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 gen 2017 15:06
Messaggi: 14

Top

Uno_qualunque ha scritto:Diciamo che la causa scatenante mi sembra chiara. Ti ricordi cosa stavi facendo quando è successo? Ci sono un sacco di processi e di dati in memoria che hanno bisogno di chiudersi "con grazia", staccando la corrente questo non succede ed è assolutamente possibile che files di configurazione restino "sporchi" o in stato non coerente, per non parlare di lock files, procedure di salvataggio e scrittura su disco incomplete...
Semplicemente stavo ripristinando l'imac, renstallando i software uno ad uno.
Quando e' successo l'ultima volta (superamento KW enel e distacco contatore) il mac era in stand-by....forse stava eseguendo un backup di time machine in background.

Ripeto, queste situazioni mi saranno capitate (come credo a molti) decine di volte senza alcun problema, c'e' qualcosa di nuovo che fa si' che il problema si presenti.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Dovresti correggere il titolo:

Assurdo problema con l'alimentazione elettrica crea problemi a OS X:

Mandi in sovraccarico la rete per tre volte in due settimane.
Poi vi cercando il problema in un presunto bug di aggiornamento...
ciccillo77 ha scritto:... Ho trovato in rete alcune discussioni vecchiotte in cui avevano trovato una soluzione, ovvero al login bisognerebbe premere la prima lettera del nome utente, poi premere invio, digitare la password e premere nuovamente invio.....escludendo quindi il mouse per far partire correttamente il software...
Mah... Chissà quanto vecchia, mai sentito...
ciccillo77 ha scritto:... il problema e' che non e' assolutamente normale che accada una cosa del genere.
Ovvero ogni volta che malauguratamente accade devo perdere giornate intere a ripristinare perdendo impostazioni e app, c'e' sicuramente qualcosa che causa il problema e vorrei scovarlo.
Fammi indovinare... È l'improvvisa interruzione di corrente mentre sono in corso operazioni?
ciccillo77 ha scritto:... Ripeto, queste situazioni mi saranno capitate (come credo a molti) decine di volte senza alcun problema, c'e' qualcosa di nuovo che fa si' che il problema si presenti.
Sono capitate a tutti senza alcun problema.
Ma sono capitate anche a tutti con problemi gravi.

Dipende dal caso, da quali operazioni sono in corso, dalla fortuna...

ciccillo77
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 gen 2017 15:06
Messaggi: 14

Top

faxus ha scritto: Mah... Chissà quanto vecchia, mai sentito...
E' su altro blog, non so se posso inserire il link, nel caso lo rimuovo (vedi commenti sotto per la soluzione):

https://www.applemobile.it/come-risolve ... o-sul-mac/" onclick="window.open(this.href);return false;
faxus ha scritto: Fammi indovinare... È l'improvvisa interruzione di corrente mentre sono in corso operazioni?
Allora, comprendo quel che affermi pero' deve esserci una logica che non trovo.
Come mai recuperando dei backup interi da time machine, il problema si ripresenta al primo riavvio?
C'e' qualche file che va a corrompersi?
Meglio sapere come risolvere senza lunghi ripristini di 18 ore.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
ciccillo77 ha scritto:... deve esserci una logica che non trovo.
Come mai recuperando dei backup interi da time machine, il problema si ripresenta al primo riavvio?
C'e' qualche file che va a corrompersi?
Meglio sapere come risolvere senza lunghi ripristini di 18 ore.
Non so spiegarlo, veramente è senza logica come dici.

A meno che... Non si sia presentato un danno hardware

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Danno hardware? Non lo escludo, ma dal canto mio sostengo che trattasi di "danno" software.. Mi capita raramente sulla mia macchina di produzione musicale..

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Yandex [Bot] e 13 ospiti