Link sospetto mail

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

DylanD
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 dic 2016 11:33
Messaggi: 69

Top

Salve a tutti, spero di trovarmi nella sezione giusta del forum.

Sul mio Macbook utilizzo l'app Mail come client per le e-mail. Ho erroneamente aperto un link all'interno una mail sospetta. Mi si è aperto Safari (che mi ha segnalato di non riuscire ad aprire la pagina in questione) ed io ho chiuso il browser il più velocemente possibile.

Subito non ci ho fatto troppo caso, poi mi è presa la paranoia. Secondo voi rischio di aver preso qualcosa sul mio Mac? So che sono vulnerabili in minima parte i Mac, ma tra CryptoLocker e compagnia bella ho sempre il timore.

Specifico che non ho aperto un allegato, ma ho erroneamente aperto un link. Non è stato effettuato il download di nessun file da Safari e non sono spuntate finestre con richiesta di password del mio Mac.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

bazuu ha scritto: ......... Secondo voi rischio di aver preso qualcosa sul mio Mac?
Stai pure tranquillo (anzi "sereno" ..... ) non hai preso nulla e non hai infettato nulla.

DylanD
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 dic 2016 11:33
Messaggi: 69

Top

Ti ringrazio per la risposta tempestiva e coglierei l'occasione per chiederti un paio di info. So che si tratta di un argomento trita e ritrita (ed online se ne leggono di tutte e di più), ma volevo capirci bene qualcosa.

So che il Mac è vulnerabile dal punto di vista di AdWare e raramente Malware. Se non erro, questi due implicano comunque che l'utente vada ad installare un software che appunto contiene queste tipologie di "virus".

Per ciò che riguarda i link a pagine web sospette o comunque proveniente da mail sospette (come nel mio caso) c'è il rischio di qualche script che faccia porcate? In sostanza: aprendo un link, si può prendere qualcosa?

Grazie :)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

No, aprendo semplicemente una pagina web non puoi infettare in alcun modo un Mac.
Alla peggio ti si può rallentare la navigazione (anche di parecchio, a me è successo) fino a quando non riesci a terminare quello script malevolo chiudendo quella pagina.

DylanD
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 dic 2016 11:33
Messaggi: 69

Top

Grazie ancora. Si si, ho capito a cosa fai riferimento. Mi è capitato pure a me. In quel caso con una "Uscita Forzata" (o forse ero riuscito a terminare il processo dal Monitoraggio Attività) me la sono cavata.

DylanD
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 dic 2016 11:33
Messaggi: 69

Top

Kernel Panic ha scritto:No, aprendo semplicemente una pagina web non puoi infettare in alcun modo un Mac.
Alla peggio ti si può rallentare la navigazione (anche di parecchio, a me è successo) fino a quando non riesci a terminare quello script malevolo chiudendo quella pagina.
Vorrei chiederti ancora una cosa. Vado un po' fuori topic, ma vedendo che sei più ferrato di me in materia, magari mi puoi dare qualche delucidazione. Sempre nell'ambito virus, link sospetti etc. su Mac.

Avevo letto articoli in cui si parlava di utenti "hackerati" tramite la WebCam. Su Mac sapevo che la iSight ha il LED verde che si accende solo quando la camera è in funzione. Online però si vociferava di un caso in cui è stata bypassata questa cosa e che quindi fosse possibile avviare la camera senza accendere il LED. E' vera questa cosa? E soprattutto: nel caso in cui la WebCam sia avviata da una pagina web, questa deve sempre richiedere l'autorizzazione giusto (la classica finestrella con "consenti" e "nega")?

Grazie

DylanD
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 dic 2016 11:33
Messaggi: 69

Top

Ti chiedo perchè qualche settimana fa, bazzicando online, mi si è aperto un popup che ha fatto il rumore della "camera che scatta" e naturalmente c'era una solita richiesta di registrazione etc.

So che ci sono di questi popup, ma mi è venuto il dubbio sulla WebCam. Sapevo che il browser deve chiedere il consenso al suo utilizzo ed in più doveri vedere il LED accesso.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ti sei mai chiesto chi avrebbe interesse a spiarti?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Guarda, ho sentito anch'io, soprattutto in passato, questi racconti raccapriccianti di computer violati tramite vecchi modem esterni o altre periferiche e sono convinto che un Mac, anche da questo punto di vista, sia sempre stato meno vulnerabile.

Non sono un esperto ma mi pare davvero difficile che la iSight incorporata nei nostri Mac possa essere usata come un cavallo di troia per prendere il controllo del computer.

Attendi però altri pareri.



bazuu ha scritto: ........ nel caso in cui la WebCam sia avviata da una pagina web, questa deve sempre richiedere l'autorizzazione giusto (la classica finestrella con "consenti" e "nega")?
Beh, certo, ma non mi sono mai posto il problema, in tanti anni di Mac non mi è mai capitata una cosa del genere.

Sapresti risalire a qualcuna di queste pagine web "sospette", così magari ci do un'occhiata ......



faxus ha scritto:Ti sei mai chiesto chi avrebbe interesse a spiarti?
Se è per questo lo fanno anche per puro divertimento, o per malvagità.

DylanD
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 dic 2016 11:33
Messaggi: 69

Top

Kernel Panic ha scritto:Guarda, ho sentito anch'io, soprattutto in passato, questi racconti raccapriccianti di computer violati tramite vecchi modem esterni o altre periferiche e sono convinto che un Mac, anche da questo punto di vista, sia sempre stato meno vulnerabile.

Non sono un esperto ma mi pare davvero difficile che la iSight incorporata nei nostri Mac possa essere usata come un cavallo di troia per prendere il controllo del computer.

Attendi però altri pareri.
bazuu ha scritto: ........ nel caso in cui la WebCam sia avviata da una pagina web, questa deve sempre richiedere l'autorizzazione giusto (la classica finestrella con "consenti" e "nega")?
Beh, certo, ma non mi sono mai posto il problema, in tanti anni di Mac non mi è mai capitata una cosa del genere.

Sapresti risalire a qualcuna di queste pagine web "sospette", così magari ci do un'occhiata ......

Si si, ma ne ho lette pure io di cotte e di crude online a riguardo. La mia sicurezza sul Mac deriva proprio dal fatto che la iSight dovrebbe accendersi insieme al LED essendo proprio l'hardware strutturato così. Se non erro, l'unico modo è di andare a modificare il firmware della stessa, ma presumo che richieda l'accesso fisico al computer. Però provo lo stesso a chiedere non essendo un esperto.

La pagina non so se riesco a recuperarla. Vedo cosa trovo nella cronologia, ma ho il presentimento di aver ripulito tutto.
faxus ha scritto:Ti sei mai chiesto chi avrebbe interesse a spiarti?
Più che chiedermi se qualcuno abbia interesse a spiarmi, mi chiedevo se fosse possibile. In più aggiungendo la questione del popup, mi interessava più che altro capire se una pagina web qualsiasi possa accedere alla WebCam senza richiedere autorizzazioni e soprattutto senza far accendere il LED.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non credo proprio a queste storie.

Non mi risulta, non c'è casistica.
Se avessero un minimo di credibilità il web sarebbe impestato di critiche alla vulnerabilità di quei Mac.

Questo non esclude la possibilità
Escludo solo la reale consistenza di episodi significativi.

In quanto al divertimento e alla malvagità di deficienti armati di tastiera ci credo.
Ma è gente di copia, incolla e disturba.
Non mi risulta ci siano programmini diffusi che fanno queste cose.
Che ci siano gruppi di hacker col coltello fra i denti che vogliono spiare Zuckerberg... Forse.
Che capiti a Bazuu non saprei, ma tenderei ad escluderlo.

Che si mettano a spiare Kernel Panic o me... Fa ridere, soprattutto

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

faxus ha scritto:...Che si mettano a spiare Kernel Panic o me... Fa ridere, soprattutto...
...Soprattutto quando giri per casa in mutande.

Immagine
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Le mie mutande sono eleganti... C'è poco da riderne...

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Elegantissime, è il contenuto che...

Comunque, se montagna-di-zucchero e bill-porte coprono la telecamera, vero che usano sistemi di M ma una ragione ci sarà.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

DylanD
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 dic 2016 11:33
Messaggi: 69

Top

faxus ha scritto:Non credo proprio a queste storie.

Non mi risulta, non c'è casistica.
Se avessero un minimo di credibilità il web sarebbe impestato di critiche alla vulnerabilità di quei Mac.

Questo non esclude la possibilità
Escludo solo la reale consistenza di episodi significativi.

In quanto al divertimento e alla malvagità di deficienti armati di tastiera ci credo.
Ma è gente di copia, incolla e disturba.
Non mi risulta ci siano programmini diffusi che fanno queste cose.
Che ci siano gruppi di hacker col coltello fra i denti che vogliono spiare Zuckerberg... Forse.
Che capiti a Bazuu non saprei, ma tenderei ad escluderlo.

Che si mettano a spiare Kernel Panic o me... Fa ridere, soprattutto
E' la stessa cosa che penso, ma, come ho detto prima, ho preferito levarmi qualche dubbio chiedendo a voi. In ogni caso mi confermi che, parlando di pagine web, l'utilizzo della WebCam può avvenire solo dopo aver dato il consenso ed inoltre la WebCam in attività è sempre segnalata dalla presenza del LED verde acceso?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot], ZoomBot [Bot] e 12 ospiti