Problemi con Bootcamp si iMac

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Chris94juve
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 22 nov 2016 23:06
Messaggi: 1

Top

Ciao ragazzi vi scrivo per disperazione, spero possiate aiutarmi.
Allora dispongo di un iMac 27 mid 2010 dove ho sempre fatto il Bootcamp installando prima windows 7 e poi 8.1 fino a quando un giorno mi decisi a sostituire il super drive con un SSD Crucial da 512 GB.
Il tutto andò bene e installai OSX sul SSD per aumentare le prestazioni in termini di velocità di lettura e scrittura, formattando completamente HDD da 1TB che inoltre poco dopo ha iniziato a darmi problemi di funzionamento.
Dopo ciò non sono più riuscito a installare windows 10 sul SSD tramite Bootcamp dandomi sempre lo stesso errore quando avvio l'installazione di windows da cd, cioè:
"Impossibile installare windows nel disco. Per il disco selezionato viene utilizzato una tabella di partizione MBR. Nei sistemi EFI è possibile installare windows esclusivamente in dischi GPT"
Io ho provato qualsiasi cosa per poter risolvere il problema cercando di cambiare la tabella di partizione del SSD anche reinstallando completamente OSX inoltre mi era stato detto che il problema poteva essere dato dalla presenza di due HDD nel iMac cosi ho immediatamente smontato e rimosso HDD che era inutilizzato ma il problema persiste.
Spero possiate aiutarmi perché questo problema mi sta tirando pazzo!
Grazie mille

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Chris94juve ha scritto:...installazione di windows da cd...
Ciao Chris94juve, benvenuto sul forum.
Se vuoi presentarti puoi farlo da viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;

Un CD-R non può accogliere un'iso del genere, è capiente soli 700 MB.
Forse volevi intendere un dvd-r. Dettagli.
Munisciti di penna usb e rendila avviabile tramite Assistente Boot Camp, scrivici su Windows 10 e riprova.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Questa suona come una conferma...

Chi ha mai parlato di CD-R??
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

È stato fatto presente "cd" al posto di "dvd" nel main topic. Un cd+/-R non può accogliere la scrittura di un'immagine .iso di notevoli dimensioni.
Trovo risolutiva la strada di scaricare a manina un'iso di win10 e scriverla via usb (la pena dev'essere superiore a 4 GB) tramite assistente Boot Camp.

Ti raccomando anche di scaricare l'immagine .iso dal sito ufficiale Microsoft https://www.microsoft.com/it-it/softwar ... ndows10ISO" onclick="window.open(this.href);return false;

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

Chris94juve ha scritto:Ciao ragazzi vi scrivo per disperazione, spero possiate aiutarmi.
Allora dispongo di un iMac 27 mid 2010 dove ho sempre fatto il Bootcamp installando prima windows 7 e poi 8.1 fino a quando un giorno mi decisi a sostituire il super drive con un SSD Crucial da 512 GB.
Il tutto andò bene e installai OSX sul SSD per aumentare le prestazioni in termini di velocità di lettura e scrittura, formattando completamente HDD da 1TB che inoltre poco dopo ha iniziato a darmi problemi di funzionamento.
Dopo ciò non sono più riuscito a installare windows 10 sul SSD tramite Bootcamp dandomi sempre lo stesso errore quando avvio l'installazione di windows da cd, cioè:
"Impossibile installare windows nel disco. Per il disco selezionato viene utilizzato una tabella di partizione MBR. Nei sistemi EFI è possibile installare windows esclusivamente in dischi GPT"
Io ho provato qualsiasi cosa per poter risolvere il problema cercando di cambiare la tabella di partizione del SSD anche reinstallando completamente OSX inoltre mi era stato detto che il problema poteva essere dato dalla presenza di due HDD nel iMac cosi ho immediatamente smontato e rimosso HDD che era inutilizzato ma il problema persiste.
Spero possiate aiutarmi perché questo problema mi sta tirando pazzo!
Grazie mille
Io avevo un problema simile ed ho scoperto che la soluzione era banalissima: staccare tutti i dispositivi collegati al Mac, ad eccezione della chiavetta di installazione di windows.

Fammi sapere se risolvi.
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Zen0
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 07 dic 2016 15:59
Messaggi: 1

Top

Ciao Chris, io ho risolto creando una chiavetta usb avviabile con gparted e facendo boot da li.
Ho quindi piallato la partizione di bootcamp ( o tutto quello che non è EFI , Mac Os, Recovery HD) lasciandola non partizionata.
Alla successiva installazione di win 10 è stato riconosciuto lo spazio libero che ho utilizzato dopo averlo formattato.
Se il tuo sistema supporta win 10 in modo nativo (vedi elenco sul sito apple) non avrai altri problemi.

Il mio imac 27" (late 2009) purtroppo non è uno di questi, anche se sull HDD da 1TB ho aggiornato win dalla 7 alla 10 senza nessun problema sino all'aggiunta dell'SSD.
Il mancato avvio di win 10 mi ha costretto all'istallazione plurima di win 7 che, avendo perso i serial non mi consente l'upgrade al 10. Rimosse.
Ora, tralasciando la complicata installazione di windows 10, mi ritrovo uno Startup Manager che visualizza la entry a dischi di boot windows e Efi bios che ovviamente non esistono più ma che generano blocchi se attivati accidentalmente.

Qualcuno sa dire come editare le entries dello Startup Manager di OS X Sierra per aggiungere nuovi dischi avviabili o rimuovere il link a partizioni non più attive?
(purtroppo il Sip, la partizione EFI e le sue directory, firmware.scap e bootx64.efi non sono così facili da gestire ... )

Grazie in anticipo.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Zen0 ha scritto:... Qualcuno sa dire come editare le entries dello Startup Manager di OS X Sierra per aggiungere nuovi dischi avviabili o rimuovere il link a partizioni non più attive?
(purtroppo il Sip, la partizione EFI e le sue directory, firmware.scap e bootx64.efi non sono così facili da gestire ... )
Benvenuto.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Saremo in tanti a salutarti.

Dovresti aprire una nuova discussione, per questo citato.
Si fa con Terminale, ma solo se non c'è Boot Camp.

Posta il risultato di

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
in Terminale, per favore fallo come testo tra i tag Code (codice) NON in altro modo

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 26 ospiti