Pulizia interna macbook/interventi su macchine obsolete

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

integra
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 01 set 2016 08:14
Messaggi: 5

Top

Da pochi mesi posseggo un MacbookPro 13 in versione base, quello con 128gb, espanso poi con una scheda Transcend di uguale capacita’.
La macchina va bene, mi sto abituando nell’uso del sistema operativo anche se, usando sul desktop di casa Debian, non mi e’ tutto nuovo.
Due curiosita’:

ho fatto l’estensione di garanzia, se in questi tre anni dovessi pulire il mac dalla polvere interna e’ possibile oppure l’apertura della scocca comporta la perdita della garanzia?

ho letto che, dopo l’uscita di un nuovo modello, mediamente apple considera obsoleto l’hardware dopo cinque anni.Vi chiedo: dal giorno dopo che un prodotto entra nella lista obsolete, i laboratori autorizzati rifiutano ogni intervento oppure i ricambi vanno ad esaurimento scorte?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Apple considera le sue macchine obsolete dopo 6 anni.

Per i primi 3 anni basta aspirare la polvere con un aspirapolvere a potenza media, non sono necessari interventi che comportano l'apertura della macchina.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

integra
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 01 set 2016 08:14
Messaggi: 5

Top

Grazie Simone.
Quando uso l'aspirapolvere non c'e' il rischio di far girare troppo forte la ventolina interna?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

integra ha scritto: dal giorno dopo che un prodotto entra nella lista obsolete, i laboratori autorizzati rifiutano ogni intervento oppure i ricambi vanno ad esaurimento scorte?
Può darsi che le due cose non si escludano a vicenda, anche se la prima diventa il modus operandi di default.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Rinfresco questo thread perché un amica mi ha chiesto dove poter portare un MacBook Pro a far pulire e non ne ho idea....


Che voi sappiate i centri Apple o quelli autorizzati fanno interventi di pulizia interna ed esterna su computer portatili ?


Ne vale la pena ?

Avete un idea della spesa ?

Thanks :coffee2:

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
So che i centri Apple diretti, tipo i laboratori che stanno in capo agli Apple Store, in genere non mettono mano a macchine dichiarate dalla Apple obsolete ma per una semplice pulizia provare a chiedere non costa nulla; invece i laboratori degli APR e quelli indipendenti ma autorizzati so (per esperienza diretta) che in genere lo fanno ed anche con trattamento umano :D .

Quanto possa convenire dipende da quanto ci si tiene al proprio Mac: un laboratorio non esoso chiederà almeno un'ora di manodopera (anche se ce ne può volere, a farlo bene e con attenzione, anche un'ora e mezza ma, in genere, come costo stanno nell'ora...) e quindi il costo sarà di una cinquantina (... poco più... poco meno) di euro più IVA, quindi sui 60-70 €.

Se proprio non si hanno alternative (amici e/o mano propria), l'intervento (se, chiaramente, comprensivo non solo della pulizia ma anche e soprattutto della sostituzione della pasta termoconduttiva) può far guadagnare anni di salute ad un Mac ben tenuto in hardware e con il giusto sistema operativo adeguato all'hardware, quindi lo consiglio vivamente! :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 15 ospiti