TERREMOTO nel REATINO ore 03:35 24agosto2016

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

mattleega ha scritto:
Uno_qualunque ha scritto:Finalmente tacque.
Invece per te è difficile, vero?
No scusa, come funziona, tu puoi dire quello che vuoi? Anche io allora.

Mi spiace ma se le cose funzionano per te, devono funzionare anche per me. Fino a che quel famoso 50% +1 degli utenti non ha deciso che ne ha abbastanza.

(percentuali in grande aumento, ne sono sicuro, e me ne dispiaccio... ma 'stavolta è andata così)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:


Da Youtube:

Le onde di colore blu indicano che il suolo si sta muovendo velocemente verso il basso, quelle di colore rosso indicano che il suolo si sta muovendo verso l'alto.
Ogni secondo dell'animazione rappresenta un secondo in tempo reale.
La velocità e l'ampiezza delle onde sismiche dipende dalle caratteristiche della sorgente sisimica, dal tipo di suolo che attraversano e anche dalla topografia. Esse, quindi, non si propagano in maniera uniforme nello spazio e luoghi posti alla stessa distanza dall'epicentro risentono del terremoto in maniera completamente diversa.

L'animazione è generata attraverso questa procedura:

1) le onde sismiche sono registrate dei sismometri della rete nazione sismica dell'INGV e vengono analizzati per determinare i parametri fondamentali del terremoto come epicentro, tempo origine, magnitudo. Per i terremoti con magnitudo superiore a 3.5 viene calcolato anche il tensore momento (http://cnt.rm.ingv.it/tdmt.html" onclick="window.open(this.href);return false;) che è una descrizione matematica delle forze in gioco sulla faglia che ha generato l'evento.

2) viene costruito un modello tridimensionale della regione interessata che include complessità geologiche come la moho e la presenza di suoli soffici (come i sedimenti alluvionali della Pianura Padana e di alcuni bacini appenninici).

3) utilizzando il modello 3D ed il tensore momento, viene simulata la propagazione delle onde sismiche tenengo conto della risposta sismica locale come l'amplificazione delle onde nei bacini alluvionali (terreni soffici) e l'aumento di velocità delle onde in terreni rocciosi.
Le equazioni sono risolte attraverso il software SPECFEM3D (Peter et al. 2012, http://www.geodynamics.org" onclick="window.open(this.href);return false;), al cui sviluppo collaborano ricercatori INGV.

4) i sismogrammi e l'evoluzione dei valori della velocità del suolo sulla superficie terrestre sono salvati e visualizzati attraverso Paraview (http://www.paraview.org" onclick="window.open(this.href);return false;)

Questo tipo di simulazioni è possibile solo recentemente, da quando sono disponibili supercomputer che permettono di eseguire calcoli in parallelo. Per questa simulazione (relativamente piccola) sono stati utilizzati 512 processori, per un totale di 5000 minuti di tempo calcolo e 256 GB di memoria.
L'analisi della differenze tra i sismogrammi prodotti da queste simulazioni e quelli misurati in realtà offrono informazioni cruciali non solo per la determinazione della sorgente sismica e delle caratteristiche del sottosuolo ma anche per la previsione delle scuotimento del suolo prodotto da ipotetici eventi sismici.


Dettaglio tecnico:
per ridurre i tempi di calcolo e viste le limitate conoscenze attuali dei dettagli del sottosuolo, la simulazione in questa animazione è relativamente "a bassa frequenza", visualizza cioè le frequenze delle onde fino a 0.5 Hz. Questo significa che il fronte d'onda "vede" oggetti delle dimensioni di 1.5-2 km. La risposta sismica locale è quindi limitata agli effetti di strutture geologiche di queste dimensioni. Aumentando il contenuto in frequenze, si evidenzierebbero dettagli più piccoli e, ad esempio, l'amplificazione dovuta ai sedimenti.

Alcuni sismogrammi simulati per una selezione di stazioni sismiche dell'Italia centrale sono visibile attraverso il file kmz scaricabile qui (credits: VERCE project) https://www.dropbox.com/s/vxaun1czd5c.." onclick="window.open(this.href);return false;.


Credits: INGV, Emanuele Casarotti, Federica Magnoni, INGV HPC seismological group, progetto PRIN SHAKEnetworks

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

"Evento naturale, catastrofe sociale" (Liberazione 7/4/2009).

Il bilancio delle vite umane (il cui aggiornamento andrà avanti ancora per giorni) e delle comunità distrutte dai crolli ha mostrato fin da subito un evento peggiore dell'Aquila 2009: un territorio decisamente meno abitato, con così tanti crolli, periti e feriti.

Ogni volta, in Italia siamo all'anno zero: ogni mattina dopo si casca dal pero, si scava a mani nude, le grandi cesoie ed i divaricatori idraulici arrivano sempre a giorno fatto, tante agonie sotto le macerie già terminate in exitus su cui nemmeno i cani molecolari si soffermano più di tanto.

Comunque, arrivano sempre per primi giornalisti e reporters da videoscoop, e le loro rituali e stupide domande ai sopravvisuti o a sindaci trattenuti nel momento del bisogno.

Poi, di nuovo, le litanie e le giaculatorie di "esperti" o "ricostruttori" sulla "prevenzione" che non si é fatta, o su ristrutturazioni mal eseguite.
Italiotamente dopo, sempre dopo, comunque dopo.

Edifici di epoche millenarie in piedi, quelli della "civiltà" sbriciolati sulla carne viva. Hai un bel dire che non saranno lasciati soli, ci resteranno comunque. Lo sono già, in quanto sopravvisuti.

La cordigliera appenninica (e non solo, come ha dimostrato il sisma dell'Emilia nel 2012) da decenni é sotto compressione bilaterale da SO e da NE. O ci sarà una mutazione genetica nella testa degli italiani (per assimilare l'esperienza giapponese, ad esempio), o sarà meglio evacuarla.
Ultima modifica di tighine il sab, 27 ago 2016 14:57, modificato 2 volte in totale.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

DECALOGO DEL TERREMOTATO E DELLA TERREMOTATA CONSAPEVOLI

http://www.3e32.org/wp-content/uploads/ ... motato.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

1) Non disperdetevi come comunità e non fatevi mettere gli uni contro gli altri;
2) Restate in sicurezza, ma non lasciatevi allontanare dalle vostre case e dalle vostre proprietà;
3) Non fatevi rinchiudere in campi recintati con la scusa di essere protetti;
4) Mantenete la vostra consapevolezza e autonomia;
5) Vi convinceranno che non siete autosufficienti e proveranno a ospedalizzarvi: non lo permettete! Ogni gesto quotidiano deve restare vostro;
6) Non fatevi raccontare dai media quello che vi succede, siate protagonisti dell’informazione e diffondetela voi, i mezzi non mancano;
7) Chiedete da subito controllo e trasparenza sulla gestione di tutto quello che vi riguarda: solidarietà, aiuti, fondi ecc.
8) Fate che l’emergenza non diventi lungodegenza: ai commissari fa comodo, alla vostra comunità no;
9) Pretendete di partecipare da subito a ogni scelta sul vostro futuro;
10) Non lasciate devastare il vostro territorio con la scusa della ricostruzione.

Insomma, nonostante tutto quello che vi diranno sulla solidarietà, ricordatevi che per qualcuno il terremotato è da spolpare: occhio a sciacalli e avvoltoi!

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1931

Top

il gattaccio ne aveva ben di ragioni...

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Sante parole tighine..
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 29 ospiti