Disco esterno con partizione avviabile, si può?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

andrea.granieri
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 04 giu 2016 07:56
Messaggi: 179

Top

Salve ragazzi,
pongo un quesito al forum e ai guru di iMeccanici :D
Volevo sapere se è possibile realizzare una partizione su un hdd esterno che sia avviabile, in modo da avere sempre una risorsa da cui attingere osx, e contemporaneamente avere un disco esterno che faccia il suo dovere, ad esempio con time machine.
Si può? Che dite?
Andrea

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31305
Località: Sicilia

Top

Tecnicamente si può (tecnicamente si può - o forse si poteva - creare una partizione anche sull'unità interna che di solito è il disco di avvio principale).

Ma di sicuro non è prudente (e personalmente non consiglierei mai di) usare una partizione ricavata in quel modo come hard disk per il backup di Time Machine.

andrea.granieri
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 04 giu 2016 07:56
Messaggi: 179

Top

Ok, e se invece realizzassi solo la partizione avviabile e lo usassi solo come hdd esterno?
Si potrebbe senza rischi?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31305
Località: Sicilia

Top

Se non ho capito male hai già installato o vorresti installare OS X in una unità esterna e poi usare questa seconda unità avviabile anche per archiviare/backuppare una parte dei tuoi dati?

Certo che si può.

andrea.granieri
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 04 giu 2016 07:56
Messaggi: 179

Top

Kernel Panic ha scritto:Se non ho capito male hai già installato o vorresti installare OS X in una unità esterna e poi usare questa seconda unità avviabile anche per archiviare/backuppare una parte dei tuoi dati?

Certo che si può.
Si, vorrei partizionare l hdd esterno (che ne so, 10 gb dei 500 disponibili) affinché funzioni come disco avviabile, e usare il resto come un normale hdd esterno.
Esiste qualche guida?
Ho cercato un po sul web ma con scarsi risultati...

cyberchef
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 01 mag 2015 23:01
Messaggi: 73
Località: Albissola Marina - Crans Montana

Top

io ho sempre fatto il back up con carbon copy cloner su disco esterno, sempre avviabile :D

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

andrea.granieri ha scritto:Si, vorrei partizionare l hdd esterno (che ne so, 10 gb dei 500 disponibili) affinché funzioni come disco avviabile, e usare il resto come un normale hdd esterno.
Esiste qualche guida?
Ho cercato un po sul web ma con scarsi risultati...
10 gb per un disco d'avvio sono pochi, serve spazio per i file in uso. 50, meglio 100 GB.

mac partizionare disco esterno senza perdere dati
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
No Kirk, pure tu con quell'avatar no....

andrea.granieri
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 04 giu 2016 07:56
Messaggi: 179

Top

J.T.Kirk ha scritto:
andrea.granieri ha scritto:Si, vorrei partizionare l hdd esterno (che ne so, 10 gb dei 500 disponibili) affinché funzioni come disco avviabile, e usare il resto come un normale hdd esterno.
Esiste qualche guida?
Ho cercato un po sul web ma con scarsi risultati...
10 gb per un disco d'avvio sono pochi, serve spazio per i file in uso. 50, meglio 100 GB.

mac partizionare disco esterno senza perdere dati
Scusa per creare una usb bootable non servono 8 gb?
Perché per un hdd ne dovrebbero servire 50? :shock:

Forse mi sono espresso male o non ci siamo capiti, non mi interessa avere un os avviabile dall'hdd esterno, mi serve che l hdd esterno mi faccia da installer per os.
L'idea era partizionarlo per renderlo avviabile nel senso che mi permettesse di fare una installazione pulita di El capitan, non che fosse avviabile nel senso di installarci sopra El capitan :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62845
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
andrea.granieri ha scritto:Salve ragazzi,
pongo un quesito al forum e ai guru di iMeccanici :D
Volevo sapere se è possibile realizzare una partizione su un hdd esterno che sia avviabile, in modo da avere sempre una risorsa da cui attingere osx, e contemporaneamente avere un disco esterno che faccia il suo dovere, ad esempio con time machine.
Si può? Che dite?
Andrea
La strada più pulita e a portata di chiunque sarebbe quella di installare normalmente OS X sul disco esterno, e poi inizializzare la partizione (sempre sull'esterno) che contiene il sistema (diciamo il Macintosh HD esterno). Ti rimarrà solo la partizione di recupero (invisibile) per farci quello che vuoi.
In alternativa, sempre sull'esterno, fai una partizione da 8GB e gli cloni l'installer dentro, con una delle solite procedure da Terminale, oppure con DiskMaker o CCC se hai già una chiavetta.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

andrea.granieri ha scritto: Forse mi sono espresso male o non ci siamo capiti, non mi interessa avere un os avviabile dall'hdd esterno, mi serve che l hdd esterno mi faccia da installer per os.
L'idea era partizionarlo per renderlo avviabile nel senso che mi permettesse di fare una installazione pulita di El capitan, non che fosse avviabile nel senso di installarci sopra El capitan :)
La procedura è la stessa delle chiavette, devi solo dare come destinazione la partizione da 8/10 gb.

Il disco deve essere in Mac os esteso con schema partizione GUID.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

faxus ha scritto:No Kirk, pure tu con quell'avatar no....
Cercavo sollievo dal caldo... :)

Ora me ripijo :D
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

andrea.granieri
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 04 giu 2016 07:56
Messaggi: 179

Top

J.T.Kirk ha scritto:
andrea.granieri ha scritto: Forse mi sono espresso male o non ci siamo capiti, non mi interessa avere un os avviabile dall'hdd esterno, mi serve che l hdd esterno mi faccia da installer per os.
L'idea era partizionarlo per renderlo avviabile nel senso che mi permettesse di fare una installazione pulita di El capitan, non che fosse avviabile nel senso di installarci sopra El capitan :)
La procedura è la stessa delle chiavette, devi solo dare come destinazione la partizione da 8/10 gb.

Il disco deve essere in Mac os esteso con schema partizione GUID.
Mh, ci proverò appena mi arriva il tutto :)
Non è una procedura complicata giusto?

Scusate la domanda banale, ma invece per avere la possibilità poi che l hdd mi venga letto anche da windows, la partizione diciamo "non avviabile" la devo formattare in ntfs?
Avevo letto qualcosa ma non ricordo :)

andrea.granieri
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 04 giu 2016 07:56
Messaggi: 179

Top

fragrua ha scritto:Ti rimarrà solo la partizione di recupero (invisibile) per farci quello che vuoi.
In alternativa, sempre sull'esterno, fai una partizione da 8GB e gli cloni l'installer dentro, con una delle solite procedure da Terminale, oppure con DiskMaker o CCC se hai già una chiavetta.
Esatto, questo era il mio obiettivo.
No non ho nessuna chiavetta, quindi procederò al più presto a fare come mi dite :)

andrea.granieri
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 04 giu 2016 07:56
Messaggi: 179

Top

p.s. Ora che ci siamo capiti :D sarebbe sempre rischioso usare l'esterno come partizione avviabile+time machine o mi consigliate di usarlo come normale disco esterno?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti