SSD per imac late 2007con HD mezzo guasto!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

adrenalina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 dic 2014 23:16
Messaggi: 52

Top

Ciao a tutti,
sto in una situazione incasinata.
Ho un Imac late 2007, portato qualche anno fa a 4Gb di Ram, OSX Snow Lepodard.
Negli ultimi mesi ha sofferto di problemi sul disco fisso (l'originale HD da 250Gb): a volte accendendolo rimaneva con lo sfondo senza icone, ecc. e infatti compaiono diversi errori con disk utility più o meno riparabili. Alla fine siamo arrivati a che non si riaccende più, se non in modalità provvisoria, dove funziona perfettamente.
Primo problemino: non ho il cd di Snow Lepoard (!).
Ora, vorrei arrivare ad una soluzione e magari prendere 2 piccioni con 1 fava: stavo pensando quindi di prendere un SSD ed utilizzarlo come disco di avvio.
Come potete immaginare, non mi frega granché di recuperare / poter utilizzare l'attuale HD interno (piccolo e forse non + integro).
Mi piacerebbe una soluzione "Flessibile": sono ben conscio che questo IMac è cmq da cambiare, d'altra parte io ne faccio un uso modesto e di buttarlo senza tentare nulla mi pare una cretinata. Quindi l'SSD dovrebbe essere un qualcosa di utile anche "dopo", per il successivo dispositivo (sia Apple, sia - orrore per voi - un PC).
Quello che proprio non saperei è quale SSD prendere, a cominciare da esterno vs interno e poi quali altre cose fare per configuare il tutto al meglio.

Leggendo qua e là credo di aver capito che:
***svantaggi/problemi***
1) l'Imac 2007 è Sata II, quindi avrei in ogni caso un limite di 3gb/s (vs 6 del Sata III), ma mi va bene lo stesso.
2) non ha porte Thunderbolt, ma una Firewire 400/800
***vantaggi/opportunità***
3) mi sembra di capire che, essendo "vecchio", è meno complicato da aprire e metterci mano.
4) mi importa poco recuperare l'attuale HD interno

Io sono volenteroso, ma imbranato come capacità manuali; d'altra parte il mac è vecchio e se proprio dovesse "morire" non me ne farei un dramma.
Se optassi per SSD esterno, avrei ulteriori colli di bottiglia ad utilizzarlo via usb (2.0 in questo Imac) rispetto alla soluzione interna? Quali altri svantaggi / vantaggi vedereste voi vs interno?

GRAZIE

adrenalina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 dic 2014 23:16
Messaggi: 52

Top

Mi rispondo in parte da solo (!).
Se ho capito bene, l'ipotesi del SSD esterno è un pò da bocciare in quanto questo Imac non ha porte "veloci" come le Thunderbolt o (almeno) le USB 3.0, ma appunto mere usb 2.0 che significherebbe andare max a 60MB/s (molto teorici, ovviamente) oppure 100MB/s usando la Firewire 800 (tralasciando i costi / restrizioni di dover utilizzare un SSD con porta Firewire 800).
Viceversa se mi sobbarco il montaggio interno (nel mio caso andando direttamente a sostituire l'attuale HD interno), avrei prestazioni teoriche fino a 375MB/s (ossia il limite del Sata II).
Il fronte interno, però, non mi esalta per altri motivi - non solo la "palla" di montare/smonatare, ma anche i costi ulteriori legati a i) adattatore 2.5-->3.5 ii) tutto il "kit" per fare questa operazione sull'imac.

A proposito, ma dove trovo conferma ufficiale che l'imac 2007 è Sata II / 3Gb/s? In tanti forum qualcuno sostiene Sata I, altri Sata II.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Gli iMac 2007 sono SATA2.
Mi dispiace deluderti ma raggiungi massimo 250Mb/s circa
Montarlo esterno non ha senso senza thunderbolt o, almeno, USB3
In compenso se lo monti interno l'iMac rinasce a nuova vita ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

adrenalina ha scritto: Il fronte interno, però, non mi esalta per altri motivi - non solo la "palla" di montare/smonatare, ma anche i costi ulteriori legati a i) adattatore 2.5-->3.5 ii) tutto il "kit" per fare questa operazione sull'imac.

Quali costi ulteriori ?

la piastra di adattamento da 3,5 a 2,5 costa 6€ e non serve nessun kit se metti l'SSD al posto dell'HDD

adrenalina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 dic 2014 23:16
Messaggi: 52

Top

Scialla ha scritto:Gli iMac 2007 sono SATA2.
Mi dispiace deluderti ma raggiungi massimo 250Mb/s circa
Montarlo esterno non ha senso senza thunderbolt o, almeno, USB3
In compenso se lo monti interno l'iMac rinasce a nuova vita ;)
Grazie e complimenti per la sintesi :)
Parli di velocità reali, immagino (250MB/s) o il dato viene fuori da un calcolo preciso (=ho sbagliato io a fare i conti)?

Ok lo monto interno. Posto che il tutto ha l'obiettivo di far durare il vetusto Imac max altri 2 anni (e dopo non so davvero cosa prenderò), ecco le vere domande:
- SSD: devo stare attento a qualche parametro/marca nella scelta del SSD? Tipo problemi di compatibilità ecc. Io lo prenderei in ogni caso Sata III perché così poi un domani lo ri-utilizzo
- posto che non mi importa di usare l'attuale HD interno (vecchio e forse corrotto), qual'è l'operazione tecnicamente (e manualmente) più semplice, quella di sostituire l'HD con l'SSD? E il superdrive?
- adattatore 2.5-->3.5 serve sempre e comunque (intendo, per qualsiasi "sottocaso")?
- ho visto le guide di Ifix, non ho però capito quali sono gli attrezzi da comprare (intendo al netto di cacciaviti e altri utensili che si hanno solitamente a casa), dove e a che prezzo circa in totale?

Gli ultimi due punti li trovo importanti da un punto di vista economico, visto che - a differenza del SSD e salvo mie sviste - sono spese che non si recuperano, ossia oggetti che poi di base non usiamo con altri mac (visto anche come hanno reso poco facile metterci mano negli ultimi modelli). Ecco che in questa ottica POTREBBE avere senso l'SSD esterno, che va sicuramente mooolto più piano, però è tutto molto più rapido da fare, e (forse) mi costa meno.

Ciao e grazie ancora

adrenalina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 dic 2014 23:16
Messaggi: 52

Top

merlino165 ha scritto:
adrenalina ha scritto: Il fronte interno, però, non mi esalta per altri motivi - non solo la "palla" di montare/smonatare, ma anche i costi ulteriori legati a i) adattatore 2.5-->3.5 ii) tutto il "kit" per fare questa operazione sull'imac.

Quali costi ulteriori ?

la piastra di adattamento da 3,5 a 2,5 costa 6€ e non serve nessun kit se metti l'SSD al posto dell'HDD
6 eur? Io li avevo visti a 20 circa!
In ogni caso non importa, se mi confermi che andando a sostituire l'HD interno non serve la piastra di adattamento.

Resterebbero i costi dell'attrezzatura per fare questa operazione, e non ho capito a quanto ammontano (circa eh) ossia cosa serve veramente (ossia attrezzi specifici per questa operazione) - tipo ad esempio quelli per la rimozione del vetro del monitor.

Grazie e abbiate pazienza per la mia ignoranza in materia :oops:

adrenalina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 dic 2014 23:16
Messaggi: 52

Top

In attesa di risposte mi porto avanti.
Facciamo finta di aver fatto tutto, SSD montato correttamente.
Lascereste cmq Snow Leopard (attuale OSX) o mettereste l'ultimo El Captain?

Come SSD c'è per esempio questo che avevo adocchiato - SANDISK ULTRA II 480GB
http://www.amazon.it/gp/product/B00M8AB ... uctDetails
guardate nelle Q&A cosa scrive uno:
Domanda: Si può montare su un iMac 21,5 pollici di fine 2009?
Risposta: "L'unico limite di installazione su un computer è relativo al chipset che supporti o no dischi da 500 gb, che sia ssd o standard non cambia nulla, però è importante avere l'ultimo Os sopra, installato pulito da zero, per avere il supporto ottimale del trim e delle altre funzioni di accelerazione che si hanno con gli ssd". Se è vero, dove si vede se il chipset supporta dischi da 500Gb? E sulla seconda parte siete d'accordo?

Grazie

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

adrenalina ha scritto:

6 eur? Io li avevo visti a 20 circa!
In ogni caso non importa, se mi confermi che andando a sostituire l'HD interno non serve la piastra di adattamento.

Resterebbero i costi dell'attrezzatura per fare questa operazione, e non ho capito a quanto ammontano (circa eh) ossia cosa serve veramente (ossia attrezzi specifici per questa operazione) - tipo ad esempio quelli per la rimozione del vetro del monitor.

Grazie e abbiate pazienza per la mia ignoranza in materia :oops:

come.......ho appena detto che la piastra serve e che costa 6€ ! questo costa un pelo di più, ma siamo li.....http://www.amazon.it/TRIXES-metallo-sta ... re+SSD+HDD" onclick="window.open(this.href);return false;

ah per kit intendevi l'attrezzatura per aprire il Mac ?!

non so l'iMac late 2007, perchè il vetro ha un'incastro diverso dai modelli successivi, dai quali per levarlo bastano le unghie, ma anche con delle ventose da cucina da pochi cents, te la dovresti cavare egregiamente. ma se vuoi essere sicuro.....http://www.amazon.it/Dekton-DT85915-Ven ... ds=ventosa" onclick="window.open(this.href);return false;

poi ti basta un cacciavite multiplo per elettronica che abbia punte philips e torx....costo 5€.....http://www.amazon.it/Sonline-Cacciavite ... precisione" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1325

Top

Ciao io ho un iMac lat 2007 e l'ho "upgrato" così, e è già da circa 6-7 mesi, vai tranquillo, fallo, al posto del superdrive, con il kit ho installato un hd da 1Tb per documenti e foto, e il superdrive l'ho recuperato con il kit e lo uso esternamente.
Allegati
Schermata 2015-11-30 alle 21.55.29.png
Schermata 2015-11-30 alle 21.55.29.png (65.98 KiB) Visto 403 volte

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

adrenalina ha scritto:
Scialla ha scritto:Gli iMac 2007 sono SATA2.
Mi dispiace deluderti ma raggiungi massimo 250Mb/s circa
Montarlo esterno non ha senso senza thunderbolt o, almeno, USB3
In compenso se lo monti interno l'iMac rinasce a nuova vita ;)
Grazie e complimenti per la sintesi :)
Parli di velocità reali, immagino (250MB/s) o il dato viene fuori da un calcolo preciso (=ho sbagliato io a fare i conti)?
Ero da iPhone :D

Parlo di prestazioni reali; ho un iMac late 2009 con SSD al posto del superdrive su SATA2 ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti