IMac Non Si Avvia, ma partizione Windows si

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

twerkino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 01 nov 2015 21:09
Messaggi: 26

Top

salve,



all'improvviso il mio imca 27" 2011 con Mavericks 10.9 non si avvia piu.(la versione esatta nn la so e non riesco a verificarla in qunato non si avvia cmq credo l'ultima prima di yosemite)



si accende, suono di accensione, arriva alla schermata della mela con la rotellina che gira...e sotto la barra che si carica (lentamente). quando arriva alla fine della barra il mac si spegne. quando provo a riavviare...



come prima





ho gia fatto diversi tentativi.

-cmd+r ho provato a usare utility disk....verifica il disco mi dice che l'HDD deve essere recuperato (sistemato, nn ricordo) clicco sul pulsate recupera disco ma alla fine mi compare l'errore (utility dis non è riuscito a recuperare....in sostanza mi dice di formattare e reinstallare Os X



-avvio tenendo premuto shift

-cmd+alt+P+R



pensavo ad un guasto hardware....ma



avendo installato una partizione con windows sullo stesso HDD....ho provato a farla partire e funziona. (tenendo premuto alt all'avvio)

in questo modo ho collegato un HDD esterno e ho salvato un po di file.....

ho provato anche provare ad avviare in modalita SIngle User (cmd + s), quando mi compare la riga di comando ho immesso il comando fsck -fy
questo il risulato

---------
** checking extents overflow file.
** checking catalog file.
Incorrecr number of thread records (4, 22505)
Incorrecr number of thread records (4, 22505)
** Checking multi-linked files.
** Checking catalog hierarchy.
Invalid volume file count ( it should be 1797147 instead of 1797085)
**Checking extended attributes file.
** Checking volume bitmap.
** Checking volume information.
**Repairing volume.
** Rechecking volume.

e qui ricomincia con i soliti errori/scritte

in totale fa tre tentativi di riparare HDD

conclude dicendo

...... was modified (nn ricordo bene la scritta)

ho porvato a ridare il comando fsck -fy per due tre volte ma non cambiava nulla





Non Vorrei Formattare



consigli?

help thx

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
twerkino ha scritto:............ho porvato a ridare il comando fsck -fy per due tre volte ma non cambiava nulla
Non Vorrei Formattare
consigli? help thx
Disk Warrior, unica alternativa al ripristinare Mavericks:

http://www.alsoft.com/DiskWarrior/" onclick="window.open(this.href);return false;

Però, puoi sempre provare a reinstallare Mavericks avviando dalla Recovery e seguendo la procedura di reinstallazione del S.O. riscaricandolo dai server Apple e facendo partire l'installazione sul disco interno senza inizializzarlo: alla fine avrai di nuovo il sistema di base rimesso a nuovo con i file di avvio e gli index link a posto (che sono quelli che ti si sono corrotti), altresì conservando tutti i tuoi dati, applicazioni, preferenze e configurazioni. Corrisponde, questo tipo di reinstallazione semplice, più o meno ai vecchi archivia ed installa.

Comunque sia, o Disk Warrior (che risolve velocemente e sicuramente) o reinstallazione semplice (senza inizializzazione), quando avrai di nuovo funzionante il tuo Mac da Mac OSX, al tuo posto farei prima di tutto un bel backup totale e speculare su di un HD esterno della stessa dimensione del tuo interno o su una partizione (HD inizializzato in MacOS esteso journaled e sempre e comunque partizionato in GUID tramite Utility Disco), backup (fatto così avviabile esternamente) ottenibile o con Carbon Copy Cloner o con Super Duper, e poi mi dedicherei a verificare prima lo stato della RAM (non è che l'hai cambiata recentemente?) con Rember:

http://www.kelleycomputing.net/rember/" onclick="window.open(this.href);return false;

e poi dello stato fisico del disco con una Smart Utility, tipo:
(in ordine di efficacia)

http://www.macupdate.com/app/mac/46974/drivedx" onclick="window.open(this.href);return false;

oppure
http://www.macupdate.com/app/mac/24875/smart-utility" onclick="window.open(this.href);return false;

oppure
http://www.macupdate.com/app/mac/14825/smartreporter" onclick="window.open(this.href);return false;

Facci saper gli sviluppi e gli eventuali risultati degli Smart Check.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto twerkino, intanto se vuoi anche presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

twerkino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 01 nov 2015 21:09
Messaggi: 26

Top

grazie della risposta.

scusami ma come faccio a installare disk warrior se non si avvia il mac?

tenterò la reinstallazione del Osx...non c'è piu archivia e installa?
CMd+r poi clicco su installazione osx....devo fare qualche procedura particolare per evitare l'inizializzazione? ero convinto che ci fosse ancora archivia e installa. thx


ora vi sto scrivendo dalla partizione Windows 7 installata sullo stesso HDD con Mavericks che nn parte. posso fare dei test da qui?


Per Quanto riguarda la Ram, non l'ho cambiata di recente....però circa 2 anni fa avevo aggiunto dei banchi.


devo provare a scollegare la ram, lasciandone attaccata una sola ,azzerare la NVram e riavviare? può essere un problema di ram?


ma come è possibile che Mavericks non si avvia e invece la partizione windows si?


edit:
ho appena provato ad effettuare il test diagnostica memoria quello windows....non so quanto possa essere affidabile, cmq mi dice che la ram è ok

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

twerkino ha scritto:grazie della risposta.

scusami ma come faccio a installare disk warrior se non si avvia il mac?
Se hai a disposizione un altro Mac, lo installi su quest'ultimo e colleghi il tuo a questo via cavo firewire o thunderbolt facendo partire il tuo in modalità destinazione
twerkino ha scritto: tenterò la reinstallazione del Osx...non c'è piu archivia e installa?
no
twerkino ha scritto: CMd+r poi clicco su installazione osx....devo fare qualche procedura particolare per evitare l'inizializzazione?
Se non gli dici di procedere con l'inizializzazione installerà il sistema su se stesso
twerkino ha scritto: ora vi sto scrivendo dalla partizione Windows 7 installata sullo stesso HDD con Mavericks che nn parte. posso fare dei test da qui?
Se riesci a trovare software per windows in grado di accedere e ricostruire il file system del mac....
twerkino ha scritto: Per Quanto riguarda la Ram, non l'ho cambiata di recente....però circa 2 anni fa avevo aggiunto dei banchi.
devo provare a scollegare la ram, lasciandone attaccata una sola ,azzerare la NVram e riavviare? può essere un problema di ram?
Sembrerebbe più un problema al disco
twerkino ha scritto: ma come è possibile che Mavericks non si avvia e invece la partizione windows si?
Sono due sistemi differenti su due partizioni differenti, che confronto è?
Anche due partizioni con installato Mavericks in entrambe potrebbero dare lo stesso problema e far avviare una sola partizione
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Disk Warrior è avviabile e lo puoi preparare sia su un DVD che su un HD esterno che su una chiavetta USB:

http://www.alsoft.com/DiskWarrior/requirements.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Leggeteli i link che uno vi ricerca e vi fornisce, eh! :roll: :wink: :D
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
Peppiniello ha scritto:Disk Warrior è avviabile e lo puoi preparare sia su un DVD che su un HD esterno che su una chiavetta USB:

http://www.alsoft.com/DiskWarrior/requirements.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Leggeteli i link che uno vi ricerca e vi fornisce, eh! :roll: :wink: :D
Disk Warrior = santo programma.

--
emiliano

twerkino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 01 nov 2015 21:09
Messaggi: 26

Top

grazie a tutti per le risposte,
grazie peppiniello.

purtroppo non ho un'altro mac a disposizione.


come faccio a mettere disk warrior su dvd o usb....? posso farlo da windows?

grazie

edit:
sto cercando su google.... Create Diskwarrior bootable
pero se avete suggerimenti sono ben graditi

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Già i primi link che ti escono con la tua ricerca su Google, spiegano bene come creare un'unità esterna avviabile di Disk Warrior.

Da Windows, che non conosco, l'unica cosa che non so è se sia possibile inizializzare in MacOS esteso journaled e partizionare in GUID nelle tre parti richieste l'unità; però mi sembra che l'avvio in Mac OSX Recovery ti funzioni, quindi potresti farlo benissimo con l'Utility Disco.app di quello. :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

twerkino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 01 nov 2015 21:09
Messaggi: 26

Top

mentre sistemo diskwarrior....

volevo tentare ri reinstallare OSx senza inizializzare.

allora cmd+r poi reinstalla sistema operativo....devo selezionare HDD dove installare.....ed ecco il problema il mio disco Macintosh HD è protetto da scrittura

ho cercato su internet e dicono di provare questa procedura

alt all'avvio selezionare recovery....e poi reinstalla sistema operativo....devo selezionare HDD dove installare.....problema non vedo Macintosh HD

che posso fare?

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Vai con Disk Warrior perché quando fa così alla richiesta di reinstallazione semplice (cioè senza inizializzazione) non puoi far altro che inizializzare cancellando quindi tutto il contenuto del Macintosh HD: questo perché la corruzione avvenuta dei file di avvio e degli index link mandano in tilt i comandi che governano lo schema logico dell'installer di Mac OSX.

In questi casi l'unica alternativa al formattare tutto è solo Disk Warrior perché è basato sul fatto che non gli interessano i file corrotti (o meglio, comunque analizza quali sono per metterli a posto) perché va semplicemente a cancellarli per riscriverli con i suoi nuovi.

Tieni conto che, per i motivi suddetti, nel disco di utilità di pronto soccorso dei tecnici Apple, non mancano mai né Disk Warrior né Tech Tool Pro.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

twerkino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 01 nov 2015 21:09
Messaggi: 26

Top

Sono ancora qui.... :roll:
Sono riuscito a fare un dvd bootable con diskwarrior....
All'avvio premo C....aspetto qualche minuto e si avvia diskwarrior....

Ma
Quando devo selezionare il disco Macintosh HD non lo vede. Vede solamente la partizione con bootcamp (con installato Windows)

Ma perché?

Provo avvio con alt? Cambia qualcosa?

edit:
ho provato anche alt, mi compare Mac Hd - Bootcamp - Recovery - e il dvd, ho premuto direttamente sull'icoda del dvd.....e niente non è cambiato nulla. Anche cosi non vedo Macintosh HD




p.s. avviando bootcamp con windows, da li riesco a vedere Macintosh HD, ho fatto anche un backup di qualche file

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
A questo punto non so proprio che dirti, se anche Disk Warrior non riesce a vedere Macintosh HD. :?
La cosa mi sembra molto strana e non mi è mai capitata e mi dà da pensare che sia proprio danneggiato fisicamente il disco nella parte dove risiede il Macintosh HD. Forse puoi solo formattare e reinstallare ex-novo ma, se è come ho appena ipotizzato, probabilmente non ti andrà a buon fine neanche così.

Mi sa che devi cambiare il disco interno. :(
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

twerkino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 01 nov 2015 21:09
Messaggi: 26

Top

Eh bella notizia.....faró ancora qualche test.

Fare qualche test nella modalità single user?
Avevo già provato il comando fsck -fy ma dopo diversi tentativi ho dovuto riavviare senza risultato


Ma come è possibile che utility disk veda Macintosh HD e Disk warrior no?
La versione di disk warrior è la 4.4 ......e io ho Mavericks 10.8 o 10.9 nn ricordo....ho letto che magari diskwarrior potrebbe non riuscire a riparare versioni troppo recenti di Mavericks( sto parlando della versione 4.4) ma addirittura nn vedere HD?

Altri programmi simile diskwarrior?

Eh secondo te fare qualcosa avviando Windows?


O lasciare ogni speranza è provare il formattone prima dell'uso di cacciavite e dell'amico martello?

Thx

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
twerkino ha scritto:...........Ma come è possibile che utility disk veda Macintosh HD e Disk warrior no?
La versione di disk warrior è la 4.4 ......e io ho Mavericks 10.8 o 10.9 nn ricordo....ho letto che magari diskwarrior potrebbe non riuscire a riparare versioni troppo recenti di Mavericks( sto parlando della versione 4.4) ma addirittura nn vedere HD?
Infatti mi sa che ti serve la versione 5.0:

http://www.alsoft.com/DiskWarrior/requirements.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Però, leggendo bene le note del manuale, noto
pag. 22 manuale DW (e sottolineo in rosso io) ha scritto:2) Install DiskWarrior to a Secondary/External drive or USB Flash Device

The primary reason for utilizing DiskWarrior from a secondary/external drive or USB Flash device, is to use the software to repair the computer’s main hard drive - typically the computer’s internal hard disk.

To do so, the secondary/external drive or USB Flash device, must have an operating system installed on it so as to start up the computer.

The following are the System Requirements to install and utilize DiskWarrior from a secondary / external drive or USB Flash device:
For an Intel-based computer...


To install and launch DiskWarrior 5 from a secondary/external drive or USB Flash device, your computer must be started from OS X v. 10.5.8 or higher.
Any Intel-based Macintosh computer that is capable of running a minimum of OS X 10.5.8 (Leopard).
For an Intel-based Macintosh computer, the external drive may be connected via FireWire, USB, or Thunderbolt. Some eSATA drives can be used for this task, but not all. Please contact the manufacturer of the specific device to learn more. These external disks must be formatted with the GUID Partition Table (GPT).
Quindi mi sa che ci vuole un disco di avvio esterno affinché DW possa girare per riparare il disco interno; il manuale poi prosegue (quoto solo le parti interessanti nel caso tuo):
pag. 26 e 27 man. DW ha scritto:3) Utilize Target Disk Mode

Sometimes, a secondary/external drive or USB Flash device is not available to start up a computer. However, if you have two computers, both of which have a FireWire or Thunderbolt (or combination of both - see more specific hardware requirements later in this section) you can utilize Target Disk Mode to run DiskWarrior from one computer (the Host computer), to rebuild the directory of the drive in the Target computer.

The primary reason for utilizing DiskWarrior via Target Disk Mode is to use the software to repair a second computer’s main hard drive - typically the computer’s internal hard disk.

Target Disk Mode can be used regardless of the processor type of a computer. A PowerPC computer can be used as a host to rebuild the directory of an Intel- based Macintosh (as long as both computers have FireWire) and an Intel-based Macintosh can be used as the host to rebuild a drive in a PowerPC-based computer. Of course, PowerPC to PowerPC and Intel to Intel is compatible.

Note: Do not connect the computers through a hub or other FireWire or Thunderbolt port. This configuration only works when the computers are connected directly.

To utilize Target Disk Mode, configure your computers in the following manner:

Connect two Macs with a FireWire or Thunderbolt cable (not all options will be applicable depending on the model of your computer) where one is the “host” and the other is a “target”. The host Mac should be running OS X (10.5.8 "Leopard" or higher - 10.7.x (Lion) or higher if utilizing FileVault 2). In this scenario, the target Mac is the computer whose internal hard drive you want to repair. Start by shutting down the target Mac. Then turn it on while holding down the “T” key. Run DiskWarrior from the Applications folder of the host Mac and rebuild the target Mac’s disk.

The following are the System Requirements to Install and Utilize DiskWarrior via Target Disk Mode:
For an Intel-based computer...


To install and launch DiskWarrior 5 on an Intel-based computer, and use it as the Host computer, the computer must be started from OS X v. 10.5.8 (Leopard).
Any Intel-based Macintosh computer that is capable of running a minimum of OS X 10.5.8 (Leopard).
When DiskWarrior is launched from an Intel-based computer, any PowerPC computer which is Target Disk Mode compatible can be connected via Target Disk Mode. If the Host computer has FireWire and also if the Host computer has Thunderbolt (this requires the Apple Thunderbolt to FireWire adapter). Further, any Intel-based Macintosh computer which has FireWire or Thunderbolt can be connected as long as the hardware matches or has the proper adapters.
Hai la possibilità di collegare il tuo Mac in Target Mode ad un altro qualsiasi Mac che giri da Leopard 10.5.8 in su?

Oppure altro suggerimento dal manuale di DW, per usarlo dalla sua USB Key avviando da Recovery:
pag 30 man. DW ha scritto:4) Running DiskWarrior while started from an OS X Recovery Disk

For computers running OS X 10.7.x (Lion) or newer, another option is to start up the computer from an OS X Recovery Disk and launch DiskWarrior.

Note: These instructions are written as if you have DiskWarrior on the Alsoft-supplied DiskWarrior USB Flash disk.

1) Turn on or restart your Mac and immediately press and hold down the Command key and the R key (Command-R). Press and hold these keys until the Apple logo appears. After the Recovery System finishes starting up, you should see a desktop with an OS X menu bar and an “OS X Utilities” window.

Note: If you see a login window or your own desktop and icons, it’s possible that you didn’t hold Command-R early enough. Restart and try again.

2) Choose Terminal from the Utilities menu.

3) When the Terminal window is displayed, type

Codice: Seleziona tutto

/Volumes/DW/go and press the Return key.
4) DiskWarrior will launch.
twerkino ha scritto:Altri programmi simile diskwarrior?
Io non ne conosco ma mai dire mai...
twerkino ha scritto:Eh secondo te fare qualcosa avviando Windows?
Anche questo non lo so ma credo che non si possa fare qualcosa da Windows sul filesystem di Mac OSX.
twerkino ha scritto:O lasciare ogni speranza è provare il formattone prima dell'uso di cacciavite e dell'amico martello? Thx
Montare su una chiavetta USB la cartella DW dal DMG di Disk Warrior 5, leggere attentamente il manuale d'uso e procedere. 8)
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti