Curiosità sul Floppy Disk Inizi anni 2000

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

xChApPiR ha scritto:Giusto per avere un'idea: se scegliessi 3 Floppy, che prezzo mi faresti (considerando anche la spedizione) ? :)
Prezzo? O Santo Cielo, questa mi mancava. :D
Prezzo per un articolo obsoleto e che non si trova più ufficialmente nemmeno nei ministeri e che sarebbe andato a finire sicuramente nella differenziata?

Cerca di capire qual è l'eseguibile adatto al tuo modello di tastiera, me lo fai sapere, te lo metto sul floppy e poi ci accordiamo... sul prezzo... :roll:

[EDIT] Spulciando sul palchettone ne ho trovati anche altri che usavo ai tempi di Amiga, sono nuovi anche questi, domani li porto in ufficio e vedo se funzionano ancora.

Quasi quasi mi apro un banchetto di floppy: «Floppyyyyy... floppy freschiiiii... accattateve i floppy signò». :-)
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

In serata il mio amico mi ha detto che ha a disposizione una decina di Floppy pertanto ora posso farne a meno, ringrazio te e il tuo magazziniere.

Quanti floppy potresti mandarmi? Magari potrebbero servirmi in futuro, valuto una bella offerta, conta che stimo tanto il tuo dialetto Romano. :P :P :P :P :D :D :D :D :D

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

(Credo di averne ancora diverse scatolette da 10 pezzi, ancora sigillate e marcate IBM.... Ma ormai sono un cimelio di valore storico-affettivo!). A proposito, forse ho anche diversi drive di smontaggio. Chissà se funzionano ancora?

(Che significa che cercavi di avviare il "pc", del tuo amico", con un cd di boot? Non capisco a cosa mirassi... E perché il pc non lo avvii normalmente?)

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

xChApPiR ha scritto:In serata il mio amico mi ha detto che ha a disposizione una decina di Floppy pertanto ora posso farne a meno, ringrazio te e il tuo magazziniere.
Bene sono contento per l'entità xChApPiR che ha risolto e non ha bisogno dei miei floppy.
Quanti floppy potresti mandarmi? Magari potrebbero servirmi in futuro, valuto una bella offerta,
Questa che, invece, vuole i miei floppy quale entità è?

Immagine

:D :D :D
conta che stimo tanto il tuo dialetto Romano. :P :P :P :P :D :D :D :D :D
Romano? Era un pessimo e patetico tentativo di imitare il napoletano.
A Roma non si usa il verbo "accattare" (comprare).
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Quale entità?

Pare l'antagonista del film " L'esorcista " però credo sia quella di Scary Movie. :roll:
Lo so cosa significa accattare, mi piacciono i dialetti in generale perchè in casa ho una nonna che lo parla tutti i giorni, il problema è che non riesco a riconoscere la provenienza del dialetto. :P

@Tighine ho delle novità, il Computer non si avvia perchè ha l'hard disk interno danneggiato pertanto non possiamo fare niente ( per il momento ): in campo hardware non ho ancora determinate abilità e mi sono detto che mi ci impegnerò dopo gli esami di stato. :?
Ho provato anche ad avviare un'ISO di Windows 95 dal Boot ma non c'è stato verso.

Grazie a @maatleeega per il supporto che mi ha trovato, la mia Wk2 è stata riattivata ( un amico mi ha scritto il floppy ) però ci sono ancora problemi col display, abbiamo sbagliato a masterizzare il firmware, dopo domani proverò quello base "Wk2" e il WK2-MAO in quanto ho ben due floppy a disposizione.

Oggi l'ho resettata in WK2/o : la tastiera si avvia, funziona quasi tutto perfettamente...ci sono delle anomalie sul display e 4/5 tasti degli effetti REVERB,SUSTAIN ecc... non funzionano. Il tecnico avrebbe dovuto rispondermi " non lo so " al posto di far perdere tempo al mio amico.

Comunque sia proverò anche il MAO sotto consiglio di @maat, secondo me quello giusto è il Wk2 senza lettere suppletive...ne sono sicuro al 70 %.

Grazie ancora a tutti. 8)

Giusto una curiosità: @maat, come hai fatto a trovare i sistemi ufficiali per le GEM? C'ho provato anch'io dal sito di General Music ma non mi fa accedere alle sezioni, è come se fosse stato cancellato tutto. :?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Non lo so. :roll:

Ho ravanato su google, sui vari forum, sul nuovo proprietario e su quello intermedio.
Ad un certo punto sono arrivato al sito che ti ho segnalato.

Forse grazie ai poteri divinatori dei gatti. :D :D :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Niente da fare. il Wk2 O m'installa il display con le anomalie , il WK2 normale invece si blocca alla domanda: " vuoi caricare il sistema operativo? ".

Per fortuna ora il WK2o funziona lo stesso, posso suonare lo stesso nel bel mezzo delle anomalie, anche se rischierò strani effetti durante il concerto (mi toccherà stare attento).

Non mi resta altro che provare il resto dei sistemi compreso il Wk2 MAO. Ora non me la sento di ri-scocciare il mio amico, cercherò di trovare un lettore floppy appena possibile, il concerto posso farlo comunque in WK2o...almeno la tastiera si accende e ho a disposizione alcuni suoni in confronto al Wk2.

@maat sai cosa mi preoccupa? Sull'ottimo link che mi hai lasciato qualche giorno fa, il Wk2 SE non ci sta, sul modello 6 invece c'è il Wk6 SE...non mi pare giusto. :( :roll:

Una domanda: come si formatta un floppy...cosa "dovrei" aprire? Mi postate gentilmente un'immagine per farmi capire?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Con Windows clic con il tasto destro sull'unità floppy (generalmente A:\ ) e seleziona "formatta"
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

xChApPiR ha scritto:...Una domanda: come si formatta un floppy...cosa "dovrei" aprire? Mi postate gentilmente un'immagine per farmi capire?
Se non ricordo male, sui Mac che montavano i floppy, c'era un menù a tendina ove era contemplata la possibilità di inizializzare il dischetto.
I floppy però venivano venduti già formattati DOS quindi, se li trovi nuovi, non occorre altro.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

xChApPiR ha scritto:cosa "dovrei" aprire?
In pc con sottosistema DOS, vai al prompt del dos, verrà fuori una maschera nera dove scriverai:

format A: /FS:FAT (per formattare in FAT16)

format A: /FS:FAT32 (per formattare in FAT32)

La lettera "A" identifica il drive dove sarà inserito il dischetto. (Per standard, al primo floppy disk drive veniva sempre assegnata la lettera "A".

Non so quale formato utilizzi la tua tastiera, per vetustà presumo FAT semplice (FAT16).


Per arrivare al prompt (linea di comando) del DOS:
Per accedere alla linea di comando del Dos o meglio alla finestra di Windows che contiene la linea di comando o il prompt, bisogna:

o cliccare su START quindi su ESEGUI e digitare command se il sistema operativo installato e' Windows 98 o Windows ME, oppure cmd se il sistema operativo installato e' Windows 2000 o Windows Xp;

oppure cliccare su START > PROGRAMMI > ACCESSORI > PROMPT DEI COMANDI.

http://www.parlandosparlando.com/view.p ... /whoisit_1" onclick="window.open(this.href);return false;

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Il signor Maatleega mi aveva trovato i sistemi operativi delle tastiere Gem, sfortunatamente non c'è la versione WK 2000 SE.

Nel suo link ci sono solo WK 2000 Ma , WK 2000 Mao , Wk 2000 Maa , Wk 2000.

Il problema è che ora sono ancora senza lettore Floppy. Oggi un mio caro amico si è preso la briga di recuperare i file di sistema dal Floppy danneggiato per scriverne uno nuovo. Incrociamo le dita.

Avevo provato a resettare la mia WK 2000 SE con una versione WK 2000 Mao, risultato: sul pulsante uno non c'è lo strumento pianoforte. Le scritte sono in lingua aliena.
Se premo il pulsante 7 dei suoni preferiti, la tastiera va in tilt.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

xChApPiR ha scritto:@Tighine ho delle novità, il Computer non si avvia perchè ha l'hard disk interno danneggiato pertanto non possiamo fare niente ( per il momento ): in campo hardware non ho ancora determinate abilità e mi sono detto che mi ci impegnerò dopo gli esami di stato. :?
Ho provato anche ad avviare un'ISO di Windows 95 dal Boot ma non c'è stato verso.
ehm.... scusami eh... perdonami.......
ma a quei tempi esistevano i Floppy Disk di Boot.. mica ca<<i e mazzi!! Senza quelli potevi anche avere l'ultima "iso" di win95, il bios che ti avviava da cd... ma senza quei floppy NISBA!

ritornando in topic, usa quelli per Wk 2000..

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Non capisco. Un amico esperto mi ha detto che devo sostituire l'hard disk. Secondo te invece farei bene a far partire un'immagine iso attraverso il floppy?
Sarebbe bello scriverci un bel Linux se è così, cosa ci faccio con Windows 95. :|

Continuo a fare tentativi per la mia tastiera. Per il momento le scritte sono ancora in lingua giaramaica. :wink:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Correva il 23 maggio:
xChApPiR ha scritto:Per quello che penso il mio floppy della Gem dovrebbe essere danneggiato.

È possibile che un floppy possa danneggiarsi dopo un paio di cadute?
È come un CD o come un Hard disk a livello di resistenza?

Adesso stiamo ad agosto e…
xChApPiR ha scritto:Non capisco. Un amico esperto mi ha detto che devo sostituire l'hard disk. Secondo te invece farei bene a far partire un'immagine iso attraverso il floppy?
Sarebbe bello scriverci un bel Linux se è così, cosa ci faccio con Windows 95. :|

Continuo a fare tentativi per la mia tastiera. Per il momento le scritte sono ancora in lingua giaramaica. :wink:
Ma perché? :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

In che senso perché? L'ho spiegato che non si riesce a trovare la versione SE per il sistema operativo del Wk 2000.

Maatleega mi ha trovato 4 versioni per la wk 2000: Maa,mao,Wk2 e ma. Manca il SE. :|

Ho già provato Wk2 e MAO. Il Primo non è partito proprio, il secondo parte ma con una marea di tasti bloccati e scritte in giaramaico. Sarà che i miei floppy sono fusi, chissà.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti