Hard disk interno non funziona come disco esterno USB

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

Hard disk 1 TB di serie montato un un iMac 2013 e sostituito (finalmente) con un SSD.
Per quale motivo il vecchio hard disk non viene riconosciuto come disco esterno collegato su porta USB? Addirittura viene proposta l'inizializzazione.

Per togliermi un dubbio ho rimontato il vecchio HD al suo posto e funziona perfettamente.

Potrebbe dipendere dal fatto che la formattazione è MBR? Almeno è quello che ricordo di aver letto su Utility Disco (quando l'HD era montato internamente)?

grazie

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Se era quello originale e ci girava il sistema non può essere MBR...

In ogni caso non c'entra
Propenderei piuttosto per un problema del box/adattatore che stai usando per connetterlo alla USB...

Prova a cambiare porta USB o provalo su un altro Mac, ma il dubbio è su quello..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
LucaD
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 18 feb 2014 09:31
Messaggi: 251

Top

404 ha scritto:Hard disk 1 TB di serie montato un un iMac 2013 e sostituito (finalmente) con un SSD.
Per quale motivo il vecchio hard disk non viene riconosciuto come disco esterno collegato su porta USB? Addirittura viene proposta l'inizializzazione.

Per togliermi un dubbio ho rimontato il vecchio HD al suo posto e funziona perfettamente.

Potrebbe dipendere dal fatto che la formattazione è MBR? Almeno è quello che ricordo di aver letto su Utility Disco (quando l'HD era montato internamente)?

grazie
HAI SMONTATO UN IMAC 2013?????

I miei rispetti....

una domanda
il vetro (schermo) una volta rimontato mostra escrescenze? ovvero è ritornato pari pari al nuovo, come ti è sembrato il ri-montaggio a livello di difficoltà?

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

404 ha scritto:formattazione è MBR? Almeno è quello che ricordo di aver letto su Utility Disco
Se avevi il dual boot, ricordi bene. Ma se avevi un OS X sopra, ci doveva per forza essere innanzitutto la GPT: http://www.partizioni.com/differenza-tra-mbr-e-gpt/" onclick="window.open(this.href);return false;
Scialla ha scritto:problema del box/adattatore
In effetti é matematico: hdd dentro iMac funziona, hdd dentro interfaccia USB non funziona, cosa é cambiato? L'interfaccia. Prova del nove: a) Hdd dentro interfaccia USB, sotto altro mac/pc; b) hdd dentro altra interfaccia USB.

Conclusioni: all'esito dei tests.

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

Scialla ha scritto:Prova a cambiare porta USB o provalo su un altro Mac, ma il dubbio è su quello..
Provato con un altro box e su Macmini e MacBook Pro, nulla da fare è come se fosse guasto o anche solo da inizializzare.
Visto che l'iMac non è ancora chiuso definitivamente ho voluto riprovare a reinserirlo, funziona perfettamente.

Ho addirittura pensato a un problema sul bus dell'iMac ma in realtà funziona bene, il nuovo SSD è riconosciuto come Sata 3 con velocità di negoziazione a 6 Gigabit e un test al volo con Disk Speed test mi da 453.2 MB/s in scrittura e 504 MB/s in lettura. (non ho abilitato TRIM)

In realtà questa "anomalia" non è un problema, l'HD devo inizializzarlo per usarlo come unità esterna, ma faccio proprio fatica a capire perché si comporta in questo modo.

LucaD ha scritto: il vetro (schermo) una volta rimontato mostra escrescenze? ovvero è ritornato pari pari al nuovo, come ti è sembrato il ri-montaggio a livello di difficoltà?
Questo è il secondo iMac che apro, il primo di un amico che è stato richiuso definitivamente con il kit di iFixit.
E' un po' più complicato aprirlo ma perché era la prima volta quindi si opera con eccessivo timore. Per aprirlo ho tagliato un pezzo di plastica sottile ma rigida, un po' come fosse una lametta e ho creato una dima per entrare in profondità di non oltre 9 mm. Ho infilato questa "lama" partendo in basso a destra e un po' alla volta ho seguito tutto il perimetro.

Giusto per precisare un aspetto che nei vari tutorial non viene mai evidenziato, questo "biadesivo" in realtà è una specie di "sandwich" composto da 2 strisce biadesive e nel mezzo c'è una "spugna". Quando si apre l'iMac è questa spugna che viene tagliata, difatti sul vetro e sul contenitore restano incollate le strisce di biadesivo, poi rimosse completamente.

Per questo motivo in un'altra discussione sconsigliavo vivamente di usare un comune biadesivo, prima di tutto perché in caso di riapertura potrebbe diventare molto problematico, poi perché quella "spugna" crea un minimo di ammortizzazione e fa anche da guarnizione.

La chiusura è un po' più lunga in quanto oltre a ripulire dal vecchio biadesivo va rimesso con cura il nuovo.
Si parte facendo combaciare con cura la parte inferiore, poi si collegano gli unici 2 connettori nella parte superiore e si appoggia definitivamente. Combacia perfettamente, esattamente come nuovo.

Un'altra raccomandazione per chi si appresta a eseguire questo lavoro, il display pesa, pesa tantissimo, se non è fissato bene magari perché è stato usato un biadsivo non originale di spessore più piccolo, rischiate di trovarvi il vetro ribaltato sul tavolo, quindi cavi strappati e display in frantumi.
Nel primo smontato stava succedendo proprio questo, cioè prima di chiuderlo definitivamente abbiamo voluto fare un test per vedere se tutto funzionava, fortuna che eravamo in 2 e l'abbiamo preso al volo :D Ma ho letto in altri forum che qualcuno lo ha ritrovato aperto e a pezzi. Occhio.

tighine ha scritto:In effetti é matematico: hdd dentro iMac funziona, hdd dentro interfaccia USB non funziona, cosa é cambiato? L'interfaccia.
Chiaro. Mi chiedo solo perché su altri Mac non ho mai avuto questo problema. Tempo fa avevo sostituito l'HD su un MacBook Pro con un SSD, e usavo il suo originale collegato via USB per avviarlo dal vecchio sistema.
Forse questo iMac ha un'interfaccia diversa. boh.

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

tighine ha scritto:Se avevi il dual boot, ricordi bene. Ma se avevi un OS X sopra, ci doveva per forza essere innanzitutto la GPT:
Questo è ciò che vedo, nessun dual boot, la partizione è Master Boot Record come ricordavo.

Immagine

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Ma lo legge come

"disco d'avvio esterno" ?

o no?

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

mauripucci ha scritto: o no?
Esatto :D
Per togliermi un ulteriore sfizio poco fa ho sono andato a provarlo su un altro iMac e su un altro adattatore esterno mai provato prima, risultato: manco lo vede nella fase di boot :evil:
Poi, avviato l'iMac con il suo disco, collegato su USB il mio HD, stesso avviso: Il disco inserito non è leggibile da questo computer

Mancherebbe un'ulteriore prova, cioè inizializzare l'HD in formato GUID, reinstallarlo nel mio iMac, installare Yosemite, poi smontarlo e collegarlo su USB e verificare sia se lo legge normalmente, sia se è possibile il boot esterno.
Ma ci aggiorniamo più avanti perché di fare questa prova non ho nè tempo nè voglia.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Più semplice, senza smontare e rimontare:
inizializzare e clonare su detto Hd esterno tutto il sistema e contenuto del Ssd interno con CCC...
avrai subito la risposta: CCC fa tutto da solo, comunque: http://www.aranzulla.it/come-clonare-ha ... 35708.html" onclick="window.open(this.href);return false;

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

mauripucci ha scritto: inizializzare e clonare su detto Hd esterno tutto il sistema e contenuto del Ssd interno con CCC...
Bella idea, accidenti! proprio non ci avrei pensato... l'ho già inizializzato e sto trasferendo un bel po' di file ma è per un lavoro temporaneo, appena finito farò questa prova che mi sa farà molta chiarezza su quello che per me è un mistero.

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Giusto per curiosità, su quel disco avevi installato Windows utilizzando Boot Camp?
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Personalmente, quando ho estratto degli hdd dal mio mac, non sono mai stati MBR fino a che non l'ho inizializzati di proposito così. Ed anche MBR, attaccato "slave" qualcosa dovevasi leggere sempre...
Hai provato a far leggere il disco sotto altro s.o.? Ho idea che non fosse il disco a non esser leggibile, bensì le impostazioni d'avvio di questo iMac per evitare una seconda unità d'avvio... od un altro avvio tout court. Da solo, era o non era il disco d'avvio?

Comunque, se lo hai già inizializzato...

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

Marpar ha scritto:Giusto per curiosità, su quel disco avevi installato Windows utilizzando Boot Camp?
Assolutamente no, lo avrei precisato fin da subito..
tighine ha scritto:Da solo, era o non era il disco d'avvio?
Nell'iMac c'è un solo disco, è per forza il disco di avvio, ma forse non ho capito la domanda.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Era solo un interrogativo retorico, ovvio che fosse d'avvio. E l'unica spiegazione é che quell'iMac é settato per evitare l'avvio da altro volume/unità.
Questa storia potrebbe esser motivo di tesi di laurea, oppure di un bell'articolo da Scientific American... Già che é (era) MBR...
Per caso ha provato sotto Win?

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

tighine ha scritto: Questa storia potrebbe esser motivo di tesi di laurea, oppure di un bell'articolo da Scientific American... Già che é (era) MBR...
Eh mi sa.... Ancora meglio un articolo di fantascienza o sul mistero :lol:
Purtroppo ho dovuto inizializzarlo per poterlo usare come disco esterno, che oltre tutto sta funzionando molto bene.
Appena avrò finito questo lavoro farò la prova indicata da maripucci e vediamo che succede.
tighine ha scritto: Per caso ha provato sotto Win?
Non sono molto competente... cosa sarebbe Win?
A memoria mi sembra dovrebbe essere una specie di malware o forse un sistema operativo ancora in fase di sviluppo?



:D

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti