Disk Utility non vede SSD

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

splunge
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 21 mag 2015 18:02
Messaggi: 2

Top

Ciao a tutti,
Spero riuscirete ad aiutarmi in questo problema per me insormontabile.

Possiedo un MacBook Pro 2011 13" con processore i7. Ultimamente il computer è diventato molto lento (per lavoro ho bisogno di usare tutto il pacchetto Adobe) e volevo tentare di dargli una nuova vita sostituendo il vecchio hd con un nuovo ssd.
Non intendendomene molto, ho deciso di acquistare su Amazon un Samsung 850 Pro da 512 GB, perché ho visto recensioni positive.
Facendola breve, dopo aver guardato un po' di tutorial, ieri sera ho aperto il computer per sostituire il disco. All'accensione, però il computer non vedeva assolutamente il nuovo ssd, ma solo la chiavetta che avevo inserito per installare Yosemite.
Spengo, riaccendo e ancora nulla.
A quel punto ho pensato a un problema di formattazione. Allora ho sostituito nuovamente il vecchio hard disk è provato a collegare l'ssd al computer tramite un case esterno collegato con Usb. Il nulla. Disk utility continua a non vedere niente. Ho fatto la stessa cosa su altri due macbook e anche su quelli l'ssd non veniva rilevato (anche se la spia del case esterno era accesa e lampeggiante).
Come ultima risorsa, ho provato a reimpostare la PRAM e ricollegare l'ssd. Ancora nulla.
Non so più che fare. Può essere un problema dell'ssd, magari difettoso? Nella confezione non c'è nulla se non un disco (compatibile solo con Windows) che a quanto ho capito serve a spostare i dati sull'ssd.
Heeeeelp? :(

paolo71
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: lun, 22 giu 2009 20:48
Messaggi: 118

Top

A me è capitato il contrario: Imac fine 2012 con aggiunta di ssd esterno su porta usb 3.0. Ho acceso la mattina l'imac e non leggeva più l'hd interno... Devo però dire che il giorno precedente lo avevo sfruculiato con onyx et similia...Ho riavviato l'imac da hd interno, e funzionava; ho riavviato con ssd e continuava a non leggere hd fisico...Per non sarepe, letteralmente nè leggere nè scrivere, ho rienstallato l'os su ssd... Tutto è tornato come prima. Non è il caso sopra rappresentatnto, ma c'è qualche analogia (?) :roll:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ma Utility Disco non lo vede proprio per partizionarlo in GUID?
:roll:

https://support.apple.com/it-it/TS1600" onclick="window.open(this.href);return false;

Allora sarà rotto.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

splunge
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 21 mag 2015 18:02
Messaggi: 2

Top

Sì il case lampeggia come se tutto stesse funzionando ma per disk utility è come se non avessi collegato niente...
Oggi faccio ancora prove, se non funziona me lo faccio sostituire. Però mi sembra così improbabile. Spero di non averlo rotto io maneggiandolo. :|

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
splunge ha scritto:Spero di non averlo rotto io maneggiandolo. :|
Tanto te lo cambiano lo stesso. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti