ventole e ram

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

62mario
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 27 mar 2015 16:26
Messaggi: 35

Top

Salve, ho un mac pro del 2007 con 4 banchi da 2 gb, ho a disposizione altri 2 banchi da 1 gb e 2 da 512 mb, se lascio solo i 4 banchi da 2 gb le ventole girano sempre al minino e aumentano in base al lavoro e questo è normale, ma se inserisco anche gli altri 4 banchi per arrivare a 11 gb quando accendo il computer le ventole mi vanno al massimo e solo dopo qualche decina di secondi ritornano normali, perche ? ho installato il programma Macs fan Control, le ventole che aumentano all'inizio sono quelle segnate con CPU_MEM e EXHAUST, mentre le altre 2 ( IO e PS che non so quali sono dentro al mac, rimangono a livello minimo) le ventole sono impostate su AUTO, grazie in anticipo per i vostri chiarimenti.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ma ad ogni modifica ti ricordi di fare un reset della PRAM?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

62mario
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 27 mar 2015 16:26
Messaggi: 35

Top

Ciao, potresti spiegarmi come fare?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Reimpostazione della NVRAM/PRAM
Spegni il Mac.
Individua i seguenti tasti sulla tastiera: Comando (⌘), ALT, P e R.
Accendi il Mac.
Tieni premuti i tasti Comando-ALT-P-R subito dopo aver ascoltato il segnale acustico di avvio.
Continua a tenerli premuti finché il computer non si riavvia e ascolti il segnale acustico di avvio per la seconda volta.
Rilascia i tasti.
Dopo la reimpostazione della NVRAM, potresti dover riconfigurare le impostazioni per il volume degli altoparlanti, la risoluzione dello schermo, la selezione del disco di avvio e il fuso orario.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

62mario
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 27 mar 2015 16:26
Messaggi: 35

Top

Salve, hò provato e riprovato ma le ventole dopo aver acceso il computer da spento partono normalmente, mentre se l'accensione viene fatta dopo lo stop vanno al massimo e dopo rallentano, ripeto solo con i banchi ram pieni, ora provo a sostituire le ram per vedere se sono quelle, oppure consigliatemi ancora, grazie

62mario
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 27 mar 2015 16:26
Messaggi: 35

Top

Salve, ho tolto 2 banchi ram da 512 mb ed ora le ventole funzionano normali e il tasto accensione mette in stop il mac, la ram che ho tolto non aveva i dissipatori neri ad alette ma aveva delle fasce metalliche per disperdere il calore, che fossero state loro a segnalare alle ventole di andare al massimo per raffreddare? mah... comunque adesso si è risolto, grazie

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Le ram non mi pare abbiano sensori per le ventole. Forse la CPU andava in surlavoro per un "disordine" nei banchi ram.
Ogni mb ha un suo schema d'installazione delle RAM, l'hai verificato? Le 512Mb funzionano? Le hai provate anche da sole, o solo quelle in aggiunta alle originali?


Hai verificato anche la polvere nei condotti termici? Tenerli puliti non fa mai male. Io li aspiro con l'aspirapolvere, di tanto in tanto, quando la passo per casa... Da allora le ventole non mi partono più. (Ma non ho il tuo stesso mac, per cui é sicuramente diverso, nei desktop é meglio usare pistola ad aria compressa).

62mario
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 27 mar 2015 16:26
Messaggi: 35

Top

Si la polvere l'ho tolta con un getto d'aria, le ram le ho provate non da sole ma cambiandole con altre, le proverò da sole, comunque un giga in meno non mi da problemi per il momento.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Se son da 512 mi paiono "antiche", comunque. Hai verificato la loro compatibilità con le altre? Voltaggi, frequenza, etc...

http://it.wikipedia.org/wiki/RAM" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 19 ospiti