Sostituzioni parti interne

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
lucky_luke
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 18:59
Messaggi: 84

Top

lucky_luke ha scritto: - Fose sono sfortunato ma pur sempre è un mac che ha 8 anni...
I colori del monitor non sono più quelli di una volta e per lavorare con la grafica ho dovuto collegare un monitor esterno...
inoltre in basso all'altezza della scritta "MacBook" sul monitor la temperatura è un po' troppo alta per i miei gusti... infatti ho messo il portatile sopra una di quelle "alzate" con la ventola....
Non è che l'inverter scalda troppo ed è forse il caso di cambiarlo? E' normale?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi anche in base a questo quesito.

- ringrazio quanti stanno dispensando i loro consigli.
Grazie di cuore, spero di poter essere utile anche io nel forum.
"Don't worry about your difficulties in mathematics, I can assure you that mine are still greater." (A. Einstein 1879-1955)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io ho il MacBook bianco in firma, del 2007.
Trmpo fa gli ho espanso la RAM a 4 Gb (anche se non li vede tutti) e gli ho messo un SSD da 240 Gb.
E' rinato, non scalda più, e va ancora benissimo.
Un mesetto fa ho notato che la batteria si era gonfiata, ne ho presa una a 30 euro su ebay; funziona bene, dura poco e, quando scende sotto il 10%, il MacBook si spegne...

Quella vecchia, gonfia, funziona meglio di questa e dura di più ma, tant'è...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
lucky_luke
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 18:59
Messaggi: 84

Top

Scialla ha scritto:Io ho il MacBook bianco in firma, del 2007.
Trmpo fa gli ho espanso la RAM a 4 Gb (anche se non li vede tutti) e gli ho messo un SSD da 240 Gb.
E' rinato, non scalda più, e va ancora benissimo.
Un mesetto fa ho notato che la batteria si era gonfiata, ne ho presa una a 30 euro su ebay; funziona bene, dura poco e, quando scende sotto il 10%, il MacBook si spegne...

Quella vecchia, gonfia, funziona meglio di questa e dura di più ma, tant'è...
usi un software di gestione per l'ssd?
"Don't worry about your difficulties in mathematics, I can assure you that mine are still greater." (A. Einstein 1879-1955)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

lucky_luke ha scritto: usi un software di gestione per l'ssd?
Per farci che?

Scusa ma non capisco la domanda... :roll:
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
lucky_luke
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 18:59
Messaggi: 84

Top

Scialla ha scritto:
lucky_luke ha scritto: usi un software di gestione per l'ssd?
Per farci che?

Scusa ma non capisco la domanda... :roll:
Per il discorso TRIM, so che c'è un programmino da scaricare e installare per abilitare la funzione su Snow Leopard ma non è indispensabile...
Ho letto anche di utenti Snow Leopard che hanno avuto problemi di installazione del osx con alcuni tipi di ssd.
"Don't worry about your difficulties in mathematics, I can assure you that mine are still greater." (A. Einstein 1879-1955)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io uso Chameleon.

Però su Yosemite, sembra ci sia qualche problema (ma tanto sul MacBook son fermo a Lion)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
lucky_luke
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 18:59
Messaggi: 84

Top

Raga per le domande che ho posto su batteria, monitor, inverter nessuno mi aiuta?
"Don't worry about your difficulties in mathematics, I can assure you that mine are still greater." (A. Einstein 1879-1955)

Avatar utente
lucky_luke
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 18:59
Messaggi: 84

Top

lucky_luke ha scritto:
Lupo71 ha scritto:
- "La batteria funziona bene ma il sistema non avvisa quando da mettere in carica e il mac si spegne, senza neanche andare in stand by sotto la soglia minima di carica..."
- "Dopo alcuni mesi di utilizzo la batteria inserita ha iniziato a gonfiarsi nella parte centrale alzando la propria cover bianca, inoltre la durata è veramente scarsa"
- "difficoltà nell'incastro e la batteria sporge un po' rispetto all'originale"
Questa batteria di marca "NuPower" è esente dai problemi sopracitati?
Visto che è più potente di quella originale di circa il 10% in più e che quindi dovrebbe garantire durata/performance migliori rispetto all'originale, se il mac va in stand by sotto la soglia minima di carica, insieme alle altre potrebbe essere una valida motivazione all'acquisto.

Contattato il venditore buydifferent dice: "Le confermiamo che il comportamento del Mac sarà lo stesso della batteria originale."
Già questo mi tranquillizza, per 99.90€ (40€ in meno rispetto all'originale)... ci sto facendo un pensierino... spero non saranno soldi buttati...
"Don't worry about your difficulties in mathematics, I can assure you that mine are still greater." (A. Einstein 1879-1955)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
"Contattato il venditore buydifferent dice: "Le confermiamo che il comportamento del Mac sarà lo stesso della batteria originale."
Firmato… Carmine! ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
lucky_luke
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 18:59
Messaggi: 84

Top

fragrua ha scritto:
"Contattato il venditore buydifferent dice: "Le confermiamo che il comportamento del Mac sarà lo stesso della batteria originale."
Firmato… Carmine! ;)

ci hai azzeccato! :lol:

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Io credo che, visto che e' il tuo primo mac, dovresti metterci il meglio. Non dico un'Apple, ma la NuPower si.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
lucky_luke
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 18:59
Messaggi: 84

Top

Ringrazio quanti hanno voluto darmi qualche consiglio sino ad adesso, però ora ho necessità di qualcuno che mi sappia dare un suo parere riguardo a un problema che sto avendo con il monitor e che ho già chiesto a inizio post.

I colori del monitor non sono più quelli di una volta e per lavorare con la grafica ho dovuto collegare un monitor esterno...
inoltre in basso all'altezza della scritta "MacBook" sul monitor la temperatura è un po' troppo alta per i miei gusti... infatti ho messo il portatile sopra una di quelle "alzate" con la ventola....
Non è che l'inverter scalda troppo ed è forse il caso di cambiarlo? E' normale?
"Don't worry about your difficulties in mathematics, I can assure you that mine are still greater." (A. Einstein 1879-1955)

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
lucky_luke ha scritto:I colori del monitor non sono più quelli di una volta e per lavorare con la grafica ho dovuto collegare un monitor esterno...
inoltre in basso all'altezza della scritta "MacBook" sul monitor la temperatura è un po' troppo alta per i miei gusti... infatti ho messo il portatile sopra una di quelle "alzate" con la ventola....
Quello è il punto dove esce l'aria calda spinta dalle ventole, per cui è perfettamente normale che sia una zona calda. Poi bisogna vedere cosa significa che è troppo caldo per i tuoi gusti... sono zone che arrivano anche a 50/60 gradi e sono progettate per quello.

Scusate l'intromissione, ammetto di non avere seguito il thread per intero... per cui perdonatemi se ho scritto fregnacce :-)
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
lucky_luke
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 18:59
Messaggi: 84

Top

sergiotamborini ha scritto:
lucky_luke ha scritto:I colori del monitor non sono più quelli di una volta e per lavorare con la grafica ho dovuto collegare un monitor esterno...
inoltre in basso all'altezza della scritta "MacBook" sul monitor la temperatura è un po' troppo alta per i miei gusti... infatti ho messo il portatile sopra una di quelle "alzate" con la ventola....
Quello è il punto dove esce l'aria calda spinta dalle ventole, per cui è perfettamente normale che sia una zona calda. Poi bisogna vedere cosa significa che è troppo caldo per i tuoi gusti... sono zone che arrivano anche a 50/60 gradi e sono progettate per quello.

Scusate l'intromissione, ammetto di non avere seguito il thread per intero... per cui perdonatemi se ho scritto fregnacce :-)

Su questo ti do perfettamente ragione, ma il calore si sente proprio nel punto dove è posizionato l'inverter, quindi vorrei capire se c'entra qualcosa o meno, considerato anche che i colori del display non sono più gli stessi.
"Don't worry about your difficulties in mathematics, I can assure you that mine are still greater." (A. Einstein 1879-1955)

Avatar utente
lucky_luke
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 18:59
Messaggi: 84

Top

Questa è la schermata di iStat pro con i dati relativi alla temperatura e numero di giri della ventola.
Allegati
Schermata 2014-10-27 a 18.24.47.png
Schermata 2014-10-27 a 18.24.47.png (27.42 KiB) Visto 565 volte
schermata iStat pro
schermata iStat pro
Schermata 2014-10-27 a 15.31.25.png (25.7 KiB) Visto 568 volte
Ultima modifica di lucky_luke il lun, 27 ott 2014 18:35, modificato 1 volta in totale.
"Don't worry about your difficulties in mathematics, I can assure you that mine are still greater." (A. Einstein 1879-1955)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 14 ospiti