OS X Yosemite disponibile... da questa notte

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

LeoTM ha scritto: questa è la prima volta che mi capita di notare un evidente decremento prestazionale, su tutti i dispositivi tra l'altro.
forse QA non è quella di qualche anno fa. :wink:
Non so cosa sia QA.
Quanto al decremento prestazionale che hai notato anche sui dispositivi mobili io credo che sia da attribuire alla fretta con cui certi upgrade vengono rilasciati (in questo forum qualcuno ha scritto che l'ultima versione di iOS è "tutta un bug").
Io sarò ormai un disco rotto ma insisto a ripetere che la migliore difesa per l'utente medio è ritardare di alcuni mesi il passaggio da una versione all'altra dei rispettivi sistemi, giusto il tempo di dare ad Apple il tempo di metterli a punto.
Soprattutto se i dispositivi in questione vengono usati anche per lavoro.

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
LeoTM ha scritto: questa è la prima volta che mi capita di notare un evidente decremento prestazionale, su tutti i dispositivi tra l'altro.
forse QA non è quella di qualche anno fa. :wink:
Non so cosa sia QA.
Quanto al decremento prestazionale che hai notato anche sui dispositivi mobili io credo che sia da attribuire alla fretta con cui certi upgrade vengono rilasciati (in questo forum qualcuno ha scritto che l'ultima versione di iOS è "tutta un bug").
Io sarò ormai un disco rotto ma insisto a ripetere che la migliore difesa per l'utente medio è ritardare di alcuni mesi il passaggio da una versione all'altra dei rispettivi sistemi, giusto il tempo di dare ad Apple il tempo di metterli a punto.
Soprattutto se i dispositivi in questione vengono usati anche per lavoro.
QA = quality assurance, pratica standard nello sviluppo software che si occupa di code review, testing, release e altre, insomma sono quelli che mettono il bollino "Va bene, si può rilasciare".
quanto alla pratica di ritardare gli aggiornamenti, hai perfettissimamente ragione, ma non avevo mai dovuto ricorrere con OS X, a questo giro invece avrei dovuto aspettare. Come scrivevo prima mi basavo sulle mie esperienze pregresse e ora pago. :wink:

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Io sul mio MacBook late 2009 non ho visto un forte rallentamento delle prestazioni, se non con le prima beta. Anzi, mi sembra che grossomodo sia a livello di Mavericks come reattività e fluidità grafica, a volte anche meglio.

Comunque avevo letto per caso che ad alcuni sono migliorate le prestazioni grafiche disabilitando la dashboard.

fedeanimation
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 ott 2014 12:18
Messaggi: 95

Top

Ragazzi sono indeciso se metterò sul mio mbp fine 2010 senza nessun upgrade. Non vorrei avere problemi con la ram dato che ne ho solo 4.

Che dite?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

fedeanimation ha scritto:Ragazzi sono indeciso se metterò sul mio mbp fine 2010 senza nessun upgrade. …..
Non ho capito, lo vuoi fare l'upgrade a Yosemite o no?
Quale che sia la tua decisione e a prescindere dalla quantità di RAM io continuo a consigliare l'installazione da zero, ma ad altri è andata bene semplicemente sovrascrivendo la nuova versione del sistema alla vecchia già installata.

prince99
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 08 nov 2013 17:52
Messaggi: 102

Top

Buongiorno a tutti,

Vorrei installare Yosemite lo consigliate?

Versione 10.6.8
Processore i5

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Sì lo puoi installare, il tuo Mac lo regge tranquillamente, solo aspetta un po'….
Kernel Panic ha scritto: …… Io sarò ormai un disco rotto ma insisto a ripetere che la migliore difesa per l'utente medio è ritardare di alcuni mesi il passaggio da una versione all'altra dei rispettivi sistemi, giusto il tempo di dare ad Apple il tempo di metterli a punto.
Soprattutto se i dispositivi in questione vengono usati anche per lavoro.
:)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Sbaglio, oppure Yosemite sta dando un po' troppi problemi?
Io personalmente non sento proprio nessuna fretta per fare il salto da Maveriks. :D

(Anche perché, vabbè, io fino a tre mesi fa ero ancora con Snow Leopard, quindi... :wink: )

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

prince99
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 08 nov 2013 17:52
Messaggi: 102

Top

Kernel Panic ha scritto:Sì lo puoi installare, il tuo Mac lo regge tranquillamente, solo aspetta un po'….
Kernel Panic ha scritto: …… Io sarò ormai un disco rotto ma insisto a ripetere che la migliore difesa per l'utente medio è ritardare di alcuni mesi il passaggio da una versione all'altra dei rispettivi sistemi, giusto il tempo di dare ad Apple il tempo di metterli a punto.
Soprattutto se i dispositivi in questione vengono usati anche per lavoro.
:)
Grazie :)

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Jethro ha scritto:Sbaglio, oppure Yosemite sta dando un po' troppi problemi?
Io personalmente non sento proprio nessuna fretta per fare il salto da Maveriks. :D

(Anche perché, vabbè, io fino a tre mesi fa ero ancora con Snow Leopard, quindi... :wink: )


molto meno di quelli che hanno avuto Mavericks e Mountain Lion

e comunque più della metà non sono problemi reali o almeno non problemi che non si sarebbero risolti se prima dell'aggiornamento, si fosse partiti da un Sistema ben funzionante e manutenzionato

è ovvio che Apple dica aggiornate e non avete problemi, pure Windows fa così. la realtà è che nel 99% dei casi tutto fila liscio

ma specialmente bisognerebbe fare un pelo di manutenzione al Sistema, prima di andare con l'aggiornamento


è ovvio che chi si lamenta nei forum, sono quelli che qualche problema ce l'hanno. bisognerebbe vedere quanti sono in percentuale


io lo dico sempre che sarò fortunato, ma su tre Mac che ho, il più vecchio è passato indenne da Snow, a Leo, a M.Lion e a Mavericks ( con in mezzo una clonazione ) senza colpo ferire e senza alcun problema di rilievo, pur non facendo mai un'installazione pulita e utilizzandoanche le Beta o le Developer Preview. solo con Yosemite ho fatto un'installazione pulita, riprendendo comunque in toto il Backup di Time Machine

gli altri due Mac, essendo più nuovi, hanno visto solo tre passaggi uno e due l'altro e sempre installando anche le Beta dei Sistemi


possibile che solo a me sia andato tutto liscio !? ovviamente no ! :D

fedeanimation
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 ott 2014 12:18
Messaggi: 95

Top

Kernel Panic ha scritto:
fedeanimation ha scritto:Ragazzi sono indeciso se metterò sul mio mbp fine 2010 senza nessun upgrade. …..
Non ho capito, lo vuoi fare l'upgrade a Yosemite o no?
Quale che sia la tua decisione e a prescindere dalla quantità di RAM io continuo a consigliare l'installazione da zero, ma ad altri è andata bene semplicemente sovrascrivendo la nuova versione del sistema alla vecchia già installata.


Si intendevo dire che ho il mac senza aggiunta di RAM o SSD vari, è rimasto come quando lo comprai.

L'installazione pulito lo fatta con mavericks un paio di mesi fa perché era praticamente dal 2010 che non lo pulivo a fondo quindi non penso che sia il caso di fare tutto da zero ( diremo voi più esperti comunque ).

Credo che a questo punto valga la pena installarlo anche su un mac un po datato, ero titubante sul fatto che si imballasse un po avendo poca memoria RAM a disposizione.

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

merlino165 ha scritto:....
possibile che solo a me sia andato tutto liscio !? ovviamente no ! :D

Sono d'accordo con Merlino.

Diciamo che per motivi filosofici non mi piacciono molto le ultime versioni di OSX..
Quindi ho installato Yosemite su un disco esterno collegato su USB2, che lavora a una velocità di circa 30-35 MB/s contro i 90-95 MB/s del disco fisso.
Il "sistema" è un iMac 27" late 2009, cpu i5 da 2,66, 8 Gb di ram, scheda video ATI 512Mb sul quale gira Mountain Lion.

Yosemite è stato installato sul disco esterno pulito, poi è stata importata tutta la cartella utente, incluse le app, per un totale di 220 Gb e quasi 3 ore di lavoro. L'importazione si è portata dietro tutte le schifezze inenarrabili accumulate nel corso degli anni (e non sono stato tenero!), a partire dal primo Macbook bianco del 2008, poi clonato sull'iMac, più o meno regolarmente aggiornato.

Ebbene: la reattività e la rapidità di funzionamento, con avvio da disco esterno usb2 è sorprendente. Da non crederci. Molto più veloce di ML su HD interno... Delle 200 applicazioni presenti, molte ancora da aggiornare, l'unica bloccata è una vecchia vmware fusion 4.

Mai vista una prima versione con così pochi problemi.
Che poi esteticamente o filosoficamente piaccia o meno è un altro discorso.

Devo dire che ieri sera, sia per colpa di Pat che di un paio di bicchieri di dolcetto, mi è venuta voglia di installare l'SSD all'interno dell'iMac e dargli nuova vita..
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

fedeanimation
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 ott 2014 12:18
Messaggi: 95

Top

La mia paura e che continuando ad aggiornare il sistema operativo mi diventi obsoleto, cosa che ho potuto constatare con l'iphone4.

Tutto qua, questa è la mia preoccupazione.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

fedeanimation ha scritto:La mia paura e che continuando ad aggiornare il sistema operativo mi diventi obsoleto, cosa che ho potuto constatare con l'iphone4.

Tutto qua, questa è la mia preoccupazione.

diciamo che Senza SSD e con 4Gb di Ram, sei un po' scarsino.........più che altro l'SSD, che darebbe ancora una gran botta di vita a quel Mac

spesa da fare assolutamente e piena di soddisfazioni

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Il mio iMac è stato dichiarato ufficialmente "obsoleto" circa due anni fa.

A distanza di anni dall'acquisto (per fortuna) per ogni utente Mac si pone lo stesso problema: o diventa obsoleto il sistema operativo o diventa inadeguata e alla fine obsoleta la macchina.
O entrambi.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Brandwatch [Crawler], Google [Bot] e 52 ospiti