OS X 10.10 Yosemite - discussione tecnica

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

iCosta Jr
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 26 ago 2014 15:36
Messaggi: 11

Top

Vi stimo anche per questo.
Purtroppo le mie conoscenze informatiche hanno qualche buco (anche se in questo caso il problema era sicuramente una cavolata).

Ora so a chi rivolgermi se ci fosse qualche altro problema!

Grazie di nuovo e buona serata a tutti.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
iCosta Jr ha scritto:Ora so a chi rivolgermi se ci fosse qualche altro problema!
Tremate!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Peppucc10
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 26 ago 2014 00:28
Messaggi: 47

Top

Ho risolto il problema disattivando File Vault.. Grazie mille!!!! :hello1: :thumbright: :headbang: :-D :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazia, Graziella e Grazia-al-ƒax®!
:P
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

roberto14
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 26 lug 2014 15:59
Messaggi: 4
Località: Inverness

Top

Non scrivo mai ma vi leggo con grande interesse per la vostra competenza. Ho un quesito non di grande importanza.

Ho scaricato da App Store e installato la beta 2 di Yosemite.
Pero' se vado in App Store> acquistate mi appare ancora "download" di fianco a Yosemite beta 2.
Nelle informazioni di sistema leggo : OS X 10.10 (14A329r).

Sareste così gentili da controllare la vostra versione?

Mille grazie in anticipo.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

roberto14 ha scritto:Non scrivo mai ma vi leggo con grande interesse per la vostra competenza. Ho un quesito non di grande importanza.

Ho scaricato da App Store e installato la beta 2 di Yosemite.
Pero' se vado in App Store> acquistate mi appare ancora "download" di fianco a Yosemite beta 2.
Nelle informazioni di sistema leggo : OS X 10.10 (14A329r).

Sareste così gentili da controllare la vostra versione?

Mille grazie in anticipo.


la versione è quella giusta

che in App Store la Beta 2 sia ancora scaricabile è normale

roberto14
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 26 lug 2014 15:59
Messaggi: 4
Località: Inverness

Top

Mille grazie Merlino! :wink:

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
Phate ha scritto:Sai cosa Scialla è che per me HTML5 non è ancora maturo.
Su Youtube intendo, specialmente.

Prima, Youtube, permetteva di scegliere se usare Flash o HTML5.
Ora forse dipenderà da Safari 8, ma questa cosa non si può più fare.
Il che a me personalmente crea problemi, perché ho fatto più di una prova con i video di youtube.
Ho installato l'estensione ClickToFlash.

Lo stesso video, prima con HTML5 alla risoluzione di 720p lo carica abbastanza bene, ma se per caso provi a tornare un po' indietro o ad andare avanti, si blocca per un po' e poi riprende, a volte.
Con Flash, questo non succede, e va benissimo.
Poi lo stesso Video, con HTML5 alla massima risoluzione 1080p... lascia proprio perdere, non ce la fa, devi fermarlo per farlo caricare.
Con Flash, tutto perfetto, carica velocemente, lo puoi fermare, ritornare indietro, avanti ecc...
Guardando il valore CPU, non arriva più del 12/15%.
Quindi?
Meglio Flash, HTML5 ne deve fare di strada.
Unica cosa, riguardo l'estensione ClickToFlash, che a volte, ma solo a volte, parte prima che tu clicchi su Flash.
Ho provato nelle preferenze a smantellare nelle varie opzioni, ma non c'è verso ogni tanto parte in automatico e lo senti solo perché si sente l'audio, poi se clicchi su Flash parte doppio.
ecco chi condivide cio che succede nella nuova beta ... per cui e come pensavo ClickToFlash che usa l'html 5?
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

Phate ha scritto:Lo stesso video, prima con HTML5 alla risoluzione di 720p lo carica abbastanza bene, ma se per caso provi a tornare un po' indietro o ad andare avanti, si blocca per un po' e poi riprende, a volte.
Con Flash, questo non succede, e va benissimo.
Poi lo stesso Video, con HTML5 alla massima risoluzione 1080p... lascia proprio perdere, non ce la fa, devi fermarlo per farlo caricare.
Con Flash, tutto perfetto, carica velocemente, lo puoi fermare, ritornare indietro, avanti ecc...
Guardando il valore CPU, non arriva più del 12/15%.
Quindi?
Meglio Flash, HTML5 ne deve fare di strada.
Non è così.
La gestione del flusso video con HTML5 è nettamente superiore al player Flash soprattutto su computer Mac, ma è un discorso parecchio complicato.

- I problemi che hai riscontrato non riguardano HTML5 ma Youtube e sono problemi noti.
- Quando fai delle prove dei tenere in considerazione che la cache viene gestita in modo differente. Se guardi un video con il Flash player, questo ti resta memorizzato, quindi la seconda visualizzazione risulterà priva di attese, come se il video fosse nel tuo computer, è di fatto è nel tuo computer. HTML5 è un po' differente.

- Non esiste solo Youtube, c'è Vimeo e decine di altri provider video di qualità decisamente superiore.

- Hai parlato di Safari 8, quindi sei in una condizione non attendibile in quanto Safari 8 è disponibile solo in un SO al momento in Beta.

- Il carico sulla CPU di HTML5 non può essere confrontato con il player Flash. Flash è CPU intensive, nasce per l'animazione di oggetti vettoriali, usa la CPU al massimo delle sue risorse perché elabora calcoli matematici molto complessi.
HTML5 gestisce la cosa in modo totalmente differente.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Quoto 404, ma:
- Il carico sulla CPU di HTML5 non può essere confrontato con il player Flash. Flash è CPU intensive, nasce per l'animazione di oggetti vettoriali, usa la CPU al massimo delle sue risorse perché elabora calcoli matematici molto complessi.
Se Flash è usato come player può riprodurre formati h.264 sfruttando l'accelerazione hardware della GPU e quindi con siti come Youtube può, in certi casi, essere più leggero della versione in puro Html5. Ovviamente se il player in Html5 è fatto bene (e quello di Youtube non lo è ancora) e il sistema operativo supporta la decodifica hardware allora il problema non si pone.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Ok, se ne può parlare fino a domani, resta il fatto che: 1 ) a me personalmente, la CPU in flash, non va oltre quella percentuale.
2) il Video ( se dipende da youtube o no ) con HTML5 va molto peggio di quando uso FLash.
:roll:

p.s e questo accadeva anche con Mavericks e Safari 7 o giù di li...
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

Zen ha scritto:Ovviamente se il player in Html5 è fatto bene (e quello di Youtube non lo è ancora) e il sistema operativo supporta la decodifica hardware allora il problema non si pone.
Certo, in realtà molto di questo è però integrato nel browser, per questo motivo su Mac le cose vanno un po' meglio rispetto ai browser sotto Windows.

Ma alla base di tutto c'è il fatto che Youtube per Google è un po' come un grande carretto di zucchero filato, dove non importa se lo zucchero è di pessima qualità, tanto la gente lo compra lo stesso.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
404, la donna delle metafore!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ilario_seb
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 ago 2012 23:27
Messaggi: 276

Top

Qualcuno ha provato il Thunderbolt Display su Yosemite? Ne ho preso uno da poco, ho visto però che su alcuni processi (per lo più giochi) ha un calo di framerate, anche abbassando le grafiche al livello minimo. Il motivo protrebbe essere un driver prematuro e quindi potrei risolvere con un futuro Aggiormamento? Non vorrei fosse un limite della macchina che con un monitor esterno appesantisce i processi, anche perché a monitor scollegato non ho problemi. Dovrei anche aver una Thunderbolt visto che ho un MacBook Pro late 2011.

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

ilario_seb ha scritto:Qualcuno ha provato il Thunderbolt Display su Yosemite? Ne ho preso uno da poco, ho visto però che su alcuni processi (per lo più giochi) ha un calo di framerate, anche abbassando le grafiche al livello minimo. Il motivo protrebbe essere un driver prematuro e quindi potrei risolvere con un futuro Aggiormamento? Non vorrei fosse un limite della macchina che con un monitor esterno appesantisce i processi, anche perché a monitor scollegato non ho problemi. Dovrei anche aver una Thunderbolt visto che ho un MacBook Pro late 2011.
lo usi in modalità doppio schermo oppure come unico schermo?

prima ti faceva questo problema? Perchè comunque in caso il problema è la scheda grafica che non regge due schermi in contemporanea
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti