Ripristinare preferiti di Safari da Time Machine?

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Ben ritrovati, amici! È da un bel po' che non mi faccio più sentire, spero che stiate tutti bene!
Oggi vi sottopongo questo problema: per errore ieri ho cancellato tutta la lista dei preferiti di Safari e mi serve di ripristinarla. In effetti con Time Machine mi è riuscito, apparentemente senza difficoltà, ma si cancella dopo la prima volta che la uso; ho ripetuto due volte la procedura, ma il problema persiste. Ho già consultato il forum dei Maccanici sull'argomento, ma non ho trovato traccia di quesiti analoghi. Questo è il percorso che ho seguito:
1. ho attivato Time Machine dall'hard disc esterno
2. ho reso visibile in modo permanente con comando da terminale la Libreria Utente
3. mi sono posizionato su Utente -> Libreria - > Safari -> bookmarks.plist
4. sono entrato nel backup più recente di Time Machine
5. mi ha chiesto se volevo aggiungere bookmarks.plist vecchio a quello attuale o sostituirlo
6. ho scelto di sostituirlo (ma in precedenza avevo dato il comando "aggiungi" senza ottenere alcun risultato)
7. così facendo i vecchi preferiti sono stati ripristinati e sono ricomparsi in Safari
8. dopo la loro ricomparsa in Safari ho ricominciato ad aggiungere nuovi preferiti alla lista ripristinata, con il primo tutto ok, ma…
9. quando ho tentato di aggiungerne un secondo la lista era scomparsa.
10. ho ripetuto la procedura una seconda volta, ma si è riproposto lo stesso problema: la lista dei vecchi preferiti appare, posso aggiungerne uno, ma appena provo ad aggiungere un secondo URL la lista non appare più.
Per completezza di informazione specifico che ho un Mac Book Pro con installata l'ultima versione Mountain Lion.
Grazie a chi saprà darmi dei suggerimenti!
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Ciao, dopo il punto 7 esporta i preferiti da safari. Cancella manualmente il file bookmarks.plist e reimporta i preferiti dal file precedentemente esportato. Lo fa ancora?
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

ismaele ha scritto: …. Grazie a chi saprà darmi dei suggerimenti!
Invece di recuperare i vecchi preferiti usando Time Machine cerca di riprenderli tramite il Finder.

Apri il backup più recente (o quello che preferisci), rendi visibile la Libreria utente del backup prescelto con dei software tipo HideSwitch o ShowHiddenFiles o simili, cerca il file Bookmarks.plist dentro la cartella Safari dell'utente del backup e trascinalo prima nel desktop del Mac e dopo (con Safari chiuso) nel posto dove deve stare e cioè dentro la cartella Safari della tua Libreria utente.

Facci sapere.

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

@Giginx e Kernel Panic: sono tornato adesso a casa, provo i vostri consigli, poi vi dico. Intanto grazie!
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Bene, ho risolto il problema come mi ha suggerito Giginx, anche se li ha importati organizzandoli dentro sottocartelle che non posso comunque eliminare, il che rende un po' scomodo usarli, ma adesso almeno li ho di nuovo tutti quanti. Ringrazio molto gli amici che mi hanno risposto!
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Puoi gestire i preferiti come meglio credi. In Modifica preferiti puoi selezionare i link e trascinarli fuori dalle cartelle o organizzarli a tuo piacimento, se ho capito il problema.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

In realtà la cartella "Menu dei preferiti" è contenuta a sua volta in una cartella nominata "Importati il 6.3.2014" che si è creata automaticamente e non è possibile trascinare la prima fuori da quest'ultima, ho provato a farlo ma Safari si chiude ogni volta che ci provo. Non sarebbe un gran problema, solo che non vorrei che fosse il segno che qualcosa non funziona...
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Allora prova l'altro metodo, quello giustamente suggerito da KP.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Credo che terrò tutto com'è, tutto sommato funziona bene, ti ringrazio ancora.
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
A mio parere la procedura migliore sarebbe di importare sulla scrivania i preferiti da Time Machine, con Terminale, depurandoli dei privilegi.
Poi importarli da Safari, in questo modo mai creano problemi.

Adesso non so bene se l'errore iniziale di Ismaele sia dovuto ad un errore delle preferenze relative o era impostata una sincronizzazione, che forse si poteva risolvere.

Adesso, però, non poter muovere i file mi sembra sia una questione di privilegi errati.
Prova ad accedere alla libreria Utente/Safari, cerca il file Bookmarks.plist e chiedi Informazioni.

I privilegi esatti dovrebbero essere Nomeutente (io) lettura e scrittura, everyone Nessun Accesso


---
Naturalmente, se sai maneggiare un po di codice, apri quel documento con un texteditor e fai tutti gli spostamenti che vuoi

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Oltre al suggerimento impeccabile di faxus, l'amico Marco Balestra può tornare utile anche stavolta con lo script resetHomeOwnership

http://faqintosh.com/faq/357-Posso_ripa ... a_mia_home" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

faxus ha scritto:A mio parere la procedura migliore sarebbe di importare sulla scrivania i preferiti da Time Machine, con Terminale, depurandoli dei privilegi …..
Importare i Preferiti col Terminale dal backup di Time Machine? Potresti spiegare meglio?
Grazie.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Lo prendo dai miei appunti, è in pratica quanto ti ha indicato Fragrua, con un complemento che mi sembra opportuno aggiungere.

Fai così:

Estrai di nuovo, anche manualmente, i preferiti da TimeMachine, depositandoli sulla scrivania.
Ti troverai il file, individuabile in ~/Desktop/Bookmarks.plist
Apri Terminale (Applicazioni/Utility), copia ed incolla, non scrivere, questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo chown -R tuonomeutente ~/Desktop/Bookmarks.plist
Sostituisci tuonomeutente (è uguale a quello scritto nel prompt di Terminale) con il nome del tuo utente.
Dai accapo.
Ti chiederà la password, dalla, dai accapo di nuovo senza preoccuparti di vedere cenni di gradimento.

Codice: Seleziona tutto

sudo chmod -R -N ~/Desktop/Bookmarks.plist
Accapo

Codice: Seleziona tutto

sudo chmod -R u+rwX ~/Desktop/Bookmarks.plist
Accapo

Quei comandi sono:
- Impossessarti dell'autorità di agire sull'archivio estratto
- Annullare i privilegi ACL attualmente presenti, che non ti permettono l'uso dei dati
- Indicazione dei privilegi assoluti da parte del tuo utente.

Poi:
Assicurati che Safari sia chiuso.
Vai nella libreria del tuo utente, apri la cartella Safari, sposta il documento Bookmarks.plist da un altra parte, poi a fine operazione lo eliminerai (NON lo mettere sulla scrivania...)

Apri Safari, menù File, clicca su Importa Preferiti, trova e importa il file "pulito" ~/Desktop/Bookmarks.plist.

Controlla che tutto sia a posto, al posto suo

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti