Installato OS X Mavericks su Mac Pro 1.1/2.1

Inserite qui le vostre guide, trucchi e consigli

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Antimo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 mar 2009 15:25
Messaggi: 170
Località: Aversa

Top

Volevo comunicare a tutti i possessori di Mac Pro 1.1/2.1 che perdendo circa un'oretta si può installare senza problemi OS X Mavericks 10.9. Ho provato a fare gli aggiornamenti automatici senza avere problemi tutto funziona perfettamente.

Antimo



Come installare OS X Mavericks su computer non ufficialmente supportati.

Lo farete a vostro esclusivo rischio e pericolo!

Prerequisiti

Cominciamo subito con il dire che per procedere avrete bisogno:

Di un Mac che supporti nativamente Mavericks
OS X Mavericks
Di un pennino USB da 8GB
Di un Hard Disk esterno
Del file Boot.efi elaborato dal suddetto utente tiamo
Del software gratuito Carbon Copy Cloner (CCC)
Di alcuni altri files messi a disposizione da NotLordXenu, un altro utente del forum
Detto questo procediamo con le varie fasi. Leggendo la guida noterete che alcune possono anche essere saltate nel caso in cui abbiate già a disposizione ciò che serve…

Fase 1 – Download di Mavericks e creazione USB bootable

La prima cosa da fare, naturalmente, è quella di munirsi di OS X Mavericks per poter procedere ad una installazione “pulita” tramite apposito pennino USB; ecco come procedere:

Lanciate il Mac App Store, trovate Mac OS X Mavericks e ri-scaricate una copia del programma di installazione, assicurandovi che venga salvata nella cartella principale delle Applicazioni;
Collegate al vostro Mac un chiavetta da almeno 8 GB e tramite Disk Utility formattatela come Mac Os Extendend (Journaled), assegnandole come nome “Untitled”;
A questo punto selezionate il testo di questo comando e copiatelo nel Terminale (a tal fine dovrete utilizzare un account di Amministratore):
sudo / Applications / Install \ OS \ X \ Mavericks.app / Contents / Resources / createinstallmedia - volume / Volumes / Untitled - ApplicationPath / Applications / Install \ OS \ X \ Mavericks.app - nointeraction

Quando vi verrà richiesto inserite la password dell’account amministratore;
Aspettate che il Terminale confermi il completamento del processo.

Fase 2 – Installazione pulita di Mavericks su un Hard Disk esterno USB,

FireWire, SDHC or SDXC card, o Thunderbolt.

Nota: Se nel Mac in cui volete installare Mavericks sono presenti due Hard Disk, o uno con più partizioni e uno di questi/una di queste è quella che intendete adoperare per ospitare OS X 10.9, potreste saltare qualche passaggio utilizzando il Mac in modalità “Target disk”. Dal Mac che supporta nitidamente Mavericks collegatevi al Mac avviato in modalità “Target disk” e sul disco/partizione che avete scelto di usare installate Mavericks in modo pulito. Basterà lanciare il programma di installazione precedentemente scaricato, selezionare il disco di destinazione e lasciar lavorare il computer. A questo punto potete passare alla Fase 3.

Per chi non avesse potesse procedere come sopra, ecco invece come procedere per installare Mavericks su un hard disk esterno bootable (attenzione: i seguenti passaggi determineranno la cancellazione dei file presenti sull’hard disk):

Collegate il dispositivo di archiviazione USB, FireWire, Thunderbolt al vostro computer, o inserite la scheda SDHC o la SDXC nell’apposito lettore.
Avviate Disk Utility e cliccate su continua
Cancellate e riformavate l’hard disk: selezionate il dispositivo; come tipologia di partizione selezionate partizione singola dall’apposito menu pop up; cliccate su Opzioni, scegliete “GUID Partition Table” e cliccate OK; nel campo relativo al formato scegliete “Mac OS Extended (Journaled)” e poi cliccate applica; nell’apposito campo, inserite il nome da assegnare all’hard disk e procedete. Completata l’operazione di cancellazione/formattazione chiudete Disk Utility.
Installate Mavericks sull’hard disk esterno/Mac in “Target Mode”: avviate l’installer che avete scaricato dal Mac App Store (che normalmente troverete nella cartella Applicazioni), nella schermata che consente di scegliere il driver su cui installare il sistema operativo selezionate “mostra tutti i dischi” ed assicuratevi di selezionare l’hard disk esterno che avete scelto di usare; lasciate che l’installer svolga il suo lavoro.
Una volta completata l’operazione, il vostro hard disk esterno potrà essere utilizzato per avviare il computer. A tal fine non dovrete far altro che cliccare il tasto “alt” (option) dopo l’accensione del Mac per poter selezionare il disco da cui eseguire l’avvio (naturalmente su un Mac che supporta Mavericks.


Fase 3 – Clonare il contenuto dell’hard disk bootable con installato Mavericks

nel disco/partizione di destinazione.

Nota: Chi ha installato Mavericks usando il Mac di destinazione in modalità “Target disk” può passare direttamente alla fase successiva.

Chi non ha potuto installare direttamente Mavericks nell’hard disk/partizione presente nel Mac di destinazione dovrà seguire questo step per clonarci dentro il contenuto dell’hard disk bootable appena creato. A tal fine potrete avvalervi di Carbon Copy Cloner (CCC), una utility per Mac talmente intuitiva da usare che non richiede particolari spiegazioni.

Semplicemente: selezionate l’hard disk “fonte” da clonare e quello di “destinazione” e lasciate che l’app svolga il suo lavoro, creando un clone completo.

Fase 4 – sostituzione dei files Boot.efi originali con quelli creati dall’utente “tiamo“

Nota: Prima di procedere una precisazione: mentre gli step precedenti li abbiamo svolti sul Mac che monta Mavericks in modo nativo, quelli che seguono li faremo direttamente sul Mac mini di destinazione (volendo, comunque, avreste potuto o potete farli direttamente dal primo Mac e prima di clonare il contenuto dell’hard disk bootable con Mavericks) .

A questo punto entriamo nel vivo di ciò che consentirà al vostro Mac mini di far girare Mavericks: merito esclusivo del suddettoutente. Ringraziamo, comunque anche pikachu88 che ci ha suggerito un modo semplice ed alla portata di tutti per sostituire questi files, normalmente bloccati.

Questo metodo evita di dover ricorrere all’uso del Terminale e si basa sul log in nell’account root. Ecco come procedere:

Tramite il menu Mela effettuate il log out dal vostro account utente;
Selezionate l’account “Altro” e inserite come nome utente “root” e come password quella che utilizzate per l’account admin, ovvero quella che avete usato per installare il vostro attuale sistema operativo
Se avete inserito correttamente il tutto, a questo punto dovreste essere loggiati nell’account root. A questo punto scaricato il file Boot.efi messo a disposizioni dall’utente tiamo, aprite il percorso /System/Library/CoreServices DEL DISCO/PARTIZIONE SULLA QUALE AVETE CLONATO MAVERICKS, individuate il file boot.efi che trovate già lì ed accedete alle relative informazioni con l’Inspector;
Deselezionate l’opzione “bloccato” in modo da poterlo spostare nella spazzatura (prima, però, fatene una copia di sicurezza, nel caso in cui voleste tornare indietro);
Tenendo premuto il tasto Option trascinate nel suddetto percorso il nuovo file boot.efi, accedete nuovamente alle relative informazioni e abilitate nuovamente il blocco;
Successivamente Aprite il Finder e dalla sezione “Vai” selezionate “Vai alla cartella”, incollando, quindi, il percorso /usr/standalone/i386 poi cliccate ok;
Nella cartella che verrà aperta, procedendo come avete fatto in precedenza, eliminate il file boot.efi che trovate già presente e sostituitelo con quello scaricato;
Lanciate Disk Utility e fate partire la funzione di riparazione dei permessi.
A questo punto siete pronti…
Riavviate il Mac e poco dopo l’accensione tenente premuto il tasto Option; selezionate, quindi, come disco di avvio quello su cui avete installato Mavericks e se tutto è andato bene, dopo qualche minuto dovreste trovarti di fronte al desktop di OS X 10.9!
Allegati
Mavericks.jpg
Mavericks.jpg (144.06 KiB) Visto 18447 volte
- iAntimo - New Mac Pro - Apple Thunderbolt Display 27" - MacBook Pro 13 - iPad 4 16 GB - iPhone 4s 32GB - iPod -

Avatar utente
Antimo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 mar 2009 15:25
Messaggi: 170
Località: Aversa

Top

Posto il link del video del boot di OS X Mavericks su Mac Pro 1.1/2.1

http://www.youtube.com/watch?v=L1U9T3oQaPc
- iAntimo - New Mac Pro - Apple Thunderbolt Display 27" - MacBook Pro 13 - iPad 4 16 GB - iPhone 4s 32GB - iPod -

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ottimo lavoro Antimo!
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Azz...ottimo lavoro

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air


Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Complimenti!
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

complimenti!

Rispetto a snow leopard ne ha risentito?
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Io lo metterei tra i tutorial
:wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Antimo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 mar 2009 15:25
Messaggi: 170
Località: Aversa

Top

Non ha risentito di nulla, adesso è più scattante rispetto a OSX Lion, non appena finisco di dettare tutto clono l'HD di Mavericks su SSD sicuramente diventerà più reattiva la macchina.

Antimo
- iAntimo - New Mac Pro - Apple Thunderbolt Display 27" - MacBook Pro 13 - iPad 4 16 GB - iPhone 4s 32GB - iPod -

Avatar utente
Antimo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 mar 2009 15:25
Messaggi: 170
Località: Aversa

Top

Se può servire vi lascio il link dove scaricare il boot EFI creato dall'utente Tiamo.

http://forums.macrumors.com/showthread. ... 176&page=2

Lunga vita al Mac Pro

Ciao .
- iAntimo - New Mac Pro - Apple Thunderbolt Display 27" - MacBook Pro 13 - iPad 4 16 GB - iPhone 4s 32GB - iPod -

Avatar utente
checus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 18 ott 2011 14:35
Messaggi: 241
Località: Montepaone Lido (CZ)

Top

ma installando per ora il boot efi senza per ora dare di mavericks succede qualcosa? O va come aggiornamento?
Imac 21,5 3,06 GHz Intel Core i3 - macbook unibody 2,26 - iphone 6 - ipad mini retina 4g 128gb - MacBookPro15,4 Intel Core i7 2.4GHz _


Sii Impeccabile con la parola
Non prendere nulla in modo personale
Non supporre nulla
Fai sempre del tuo meglio
Sii scettico, ma impara ad ascoltare
(Don Miguel Ruiz)

Avatar utente
Antimo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 mar 2009 15:25
Messaggi: 170
Località: Aversa

Top

Non ho provato, prima di fare un tentativo clonati il tuo hd che se non parte più sei rovinato.
- iAntimo - New Mac Pro - Apple Thunderbolt Display 27" - MacBook Pro 13 - iPad 4 16 GB - iPhone 4s 32GB - iPod -

pierocap
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 17 nov 2012 09:59
Messaggi: 8

Top

Ciao Antimo, io ho un Mac Pro 1.1 ho fatto upgrade dei processori e della S. V. e come S.O. Lion, sai se posso aggiornare direttamente Mavericks, o devo prima installare Montain Lion e dopo Mavericks. Grazie :?:

Avatar utente
Antimo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 mar 2009 15:25
Messaggi: 170
Località: Aversa

Top

Prendi un Mac che supporta Mavericks, collega un HD esterno alla macchina che hai scelto e fai l'installazione completa di Mavericks sull'HD esterno. Al termine dell'installazione sull'HD esterno spegni il computer e fallo partire sul suo HD poi colleghi l'HD esterno e vai a sostituire i due file di boot seguendo il percorso dove hai installato Mavericks. Poi clona l'HD esterno dove hai installato Mavericks sull'HD del Mac Pro ed il tuo Mac partirà con il nuovo S.O. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Uso Mavericks sul mio Mac Pro 2.1 da circa un mese e non ho avuto nessun problema o Kernel Panic tutto funziona perfettamente.

Antimo
- iAntimo - New Mac Pro - Apple Thunderbolt Display 27" - MacBook Pro 13 - iPad 4 16 GB - iPhone 4s 32GB - iPod -

mcgyver70
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 gen 2014 12:47
Messaggi: 1

Top

Ottimo, proprio quello che cercavo per poter installare Mavericks sul mio "vecchio" MacPro

Io avevo trovato anche un tutorial per creare un fusion drive avendo a disposizione 2 HD (uno tradizionale e uno SSD).... stavo cercando di capire come poter installare Mavericks creando, appunto, un fusion drive.

Ho a disposizione anche un MB air su cui è già stato effettuato l'aggiornamento al 10.9

Di logica mi viene da seguire i seguenti passi:

1) creare una installazione di Mavericks su di un disco esterno collegato al MBair
2) sostituire nella nuova installazione il boot.efi
3) collegare il disco esterno al MBpro (1,1) e fare boot da questo
4) tramite terminale e diskutil "fondere" i due HD già alloggiati nel MBpro: a questo punto mi trovo un disco solo "fusion drive"
5) clonare tramite CCC il disco esterno sul fusion drive

Se riesco già oggi mi metto al lavoro e così potrò essere più preciso su eventuali passaggi da aggiungere

Cla Mcgyver Mat

Rispondi

Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti