Problema Avvio Macbook Pro 13" 2009 Mountain Lion

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

mercurius
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 07 set 2013 14:49
Messaggi: 17

Top

Salve a tutti, sono un nuovo utente.

Possiedo un macbook pro, modello del 2009, con Mountain lion (e partizione Bootcamp).
Durante un normale utilizzo (stavo su Facebook, e caricavo delle foto), il mac è andato in palla, la pagina si Safari si è bloccata e continuava a caricare, ho forzato il riavvio ma niente, così dopo circa 15 minuti ho tenuto premuto il tasto di spegnimento e riavviato il mac.
Il risultato è stato che ML non si avvia più, rimane una pagina bianca, dopo un pò di tempo compare la mela e poi va su Utility disco.
Da lì, non mi fa avviare la partizione Macintosh (è trasparente, mi dice impossibile attivare). Non ho risolto nemmeno con verifica disco, e ripara. Mi dice di formattare.

Cosa posso fare? E' stato un virus? C'è almeno qualche possibilità di recuperare i dati?
C'erano anche dati universitari, se c'è una minima possibilità di recuperarli vi prego di aiutarmi :(

Grazie in anticipo

Michelinu
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 29 apr 2013 00:18
Messaggi: 183
Località: Sant'Antioco, Sardegna

Top

Nel 2013 la gente é ancora convinta che i mac prendano virus, ohibò.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

mercurius
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 07 set 2013 14:49
Messaggi: 17

Top

Michelinu ha scritto:Nel 2013 la gente é ancora convinta che i mac prendano virus, ohibò.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Certo, Grazie dell'aiuto. Davvero utile :lol:

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Da quello che scrivi, evidentemente non hai un backup.
E non è affatto detto che tu abbia beccato un virus; può darsi, come può darsi benissimo che il disco sia (semi)andato.
Per tentare il recupero dei dati prova ad avviare il Mac in target mode collegandolo ad un altro Mac: se riesci a vedere il disco, recupera quello che puoi.
Altrimenti: avvia da un disco esterno con il sistema, e vedi se il disco interno viene montato sulla scrivania.

Se non riesci, ci sono vari sw (a pagamento) per tentare il recupero: Disk Drill, Data Rescue 3, Wondershare Data Recovery.

E da oggi in poi: backup obbligatori!
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

mercurius ha scritto:
Michelinu ha scritto:Nel 2013 la gente é ancora convinta che i mac prendano virus, ohibò.
Certo, Grazie dell'aiuto. Davvero utile :lol:
Beh, anche se questo forum è il regno degli OT, in questo caso l'OT mi sembra davvero fuori luogo. Se un iscritto ha avuto un problema serio, non mi pare proprio il caso di scherzarci sopra. Magari, se risolve, dopo che ha risolto.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

quoto onelioo...

ma torniamo al problema originale

• non vedi neanche più la partizione di bootcamp? se tieni premuto alt all'avvio, non te la monta?

• hai provato un avvio in modalità sicura (tenendo premuto il tasto SHIFT all'avvio)?

• hai provato un avvio in modalità utente singolo e utilizzare fsck?


Esegui l'avvio del computer in modalità a utente singolo (1-Premi il pulsante di per avviare il computer.2- Subito dopo, tieni premuto il tasto Comando (Apple) e uno il tasto "s"; (Comando-S) per visualizzare il prompt dei comandi).
Nota: se necessario, esegui un riavvio forzato come descritto nella guida rapida alla risoluzione dei problemi di emergenza, in dotazione con il computer. Su computer desktop, a questo scopo puoi premere il pulsante di reimpostazione/interruzione (se presente) o tenere premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi. Su computer portatili, premi contemporaneamente il pulsante di accensione e i tasti Comando e Control. Se il tuo computer portatile non si riavvia con questo metodo, potrebbe essere necessario reimpostare Power Manager.
Al prompt dei comandi, digita:


/sbin/fsck -fy

Premi Invio. L'esecuzione di fsck avverrà in cinque fasi, dopodiché l'applicazione restituirà informazioni sull'utilizzo e la frammentazione del disco. Al termine, se non verranno rilevati problemi, verrà visualizzato il messaggio:
** Il volume (nome_del_volume) è OK

Qualora fsck rilevi problemi e abbia modificato, riparato o corretto uno o più elementi, sarà visualizzato il messaggio seguente:
***** FILE SYSTEM WAS MODIFIED *****
Importante: se viene visualizzato questo messaggio, ripeti il comando fsck digitato al passaggio 2 fino a quando fsck non indica che il volume è OK (gli interventi di riparazione della prima esecuzione possono rivelare problemi ulteriori; questa operazione è quindi normale)
Quando fsck segnala che il volume è OK, digita reboot al prompt, quindi premi Invio.
Il computer dovrebbe avviarsi normalmente e consentire il login.


questo il link di apple con le istruzioni dettagliate
http://support.apple.com/kb/TS1417?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

mercurius
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 07 set 2013 14:49
Messaggi: 17

Top

onelioo ha scritto:Da quello che scrivi, evidentemente non hai un backup.
E non è affatto detto che tu abbia beccato un virus; può darsi, come può darsi benissimo che il disco sia (semi)andato.
Per tentare il recupero dei dati prova ad avviare il Mac in target mode collegandolo ad un altro Mac: se riesci a vedere il disco, recupera quello che puoi.
Altrimenti: avvia da un disco esterno con il sistema, e vedi se il disco interno viene montato sulla scrivania.

Se non riesci, ci sono vari sw (a pagamento) per tentare il recupero: Disk Drill, Data Rescue 3, Wondershare Data Recovery.

E da oggi in poi: backup obbligatori!
Scusa l'ignoranza, per avviarlo in target mode ad un'altro Mac basta un semplice cavo USB?
Comunque d'accordissimo, il backup sarà una priorità :cry:

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

per il target mode ci vuole un collegamento firewire
prima di complicarti la vita a cercare cavo e computer adatto puoi provare ad avviare il tuo tenendo premuto "T" all'avvio
se appare l'icona del firewire sul tuo monitor allora potrai collegarti, altrimenti devi trovare una soluzione alternativa...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Hai il DVD originale, del sistema venduto con la macchina?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

mercurius
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 07 set 2013 14:49
Messaggi: 17

Top

robertos ha scritto:quoto onelioo...

ma torniamo al problema originale

• non vedi neanche più la partizione di bootcamp? se tieni premuto alt all'avvio, non te la monta?

• hai provato un avvio in modalità sicura (tenendo premuto il tasto SHIFT all'avvio)?

• hai provato un avvio in modalità utente singolo e utilizzare fsck?


Esegui l'avvio del computer in modalità a utente singolo (1-Premi il pulsante di per avviare il computer.2- Subito dopo, tieni premuto il tasto Comando (Apple) e uno il tasto "s"; (Comando-S) per visualizzare il prompt dei comandi).
Nota: se necessario, esegui un riavvio forzato come descritto nella guida rapida alla risoluzione dei problemi di emergenza, in dotazione con il computer. Su computer desktop, a questo scopo puoi premere il pulsante di reimpostazione/interruzione (se presente) o tenere premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi. Su computer portatili, premi contemporaneamente il pulsante di accensione e i tasti Comando e Control. Se il tuo computer portatile non si riavvia con questo metodo, potrebbe essere necessario reimpostare Power Manager.
Al prompt dei comandi, digita:


/sbin/fsck -fy

Premi Invio. L'esecuzione di fsck avverrà in cinque fasi, dopodiché l'applicazione restituirà informazioni sull'utilizzo e la frammentazione del disco. Al termine, se non verranno rilevati problemi, verrà visualizzato il messaggio:
** Il volume (nome_del_volume) è OK

Qualora fsck rilevi problemi e abbia modificato, riparato o corretto uno o più elementi, sarà visualizzato il messaggio seguente:
***** FILE SYSTEM WAS MODIFIED *****
Importante: se viene visualizzato questo messaggio, ripeti il comando fsck digitato al passaggio 2 fino a quando fsck non indica che il volume è OK (gli interventi di riparazione della prima esecuzione possono rivelare problemi ulteriori; questa operazione è quindi normale)
Quando fsck segnala che il volume è OK, digita reboot al prompt, quindi premi Invio.
Il computer dovrebbe avviarsi normalmente e consentire il login.


questo il link di apple con le istruzioni dettagliate
http://support.apple.com/kb/TS1417?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
Si, se accendo e tengo premuto il tasto ALT, mi compare la partizione Bootcamp e il Recovery file.
WIndows inizialmente funge, ma si blocca e viene fuori una schermata blu.

Non va nemmeno l'avvio in modalità sicura.

Ecco cosa mi dice se cerco di riparare il disco: Immagine

mercurius
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 07 set 2013 14:49
Messaggi: 17

Top

robertos ha scritto:Hai il DVD originale, del sistema venduto con la macchina?
Purtroppo il DVD non c'è l'ho dietro (sono uno studente fuori sede), semmai posso farmelo spedire.
Il sistema originale era Snow Leopard.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

mah, in questa situazione direi che con firewire/target mode dovresti poter risolvere, almeno poterti copiare i dati che ti interessano prima di reinizializzare il disco
devi solo trovare cavo e mac di appoggio... :roll:

altrimenti un disco esterno - anche usb - con un sistema che sia valido per il tuo macbook
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

mercurius
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 07 set 2013 14:49
Messaggi: 17

Top

robertos ha scritto:mah, in questa situazione direi che con firewire/target mode dovresti poter risolvere, lmeno poterti copiare i dati che ti interessano prima di reinizializzare il disco
devi solo trovare cavo e mac di appoggio... :roll:
Ho un Macbook White di appoggio, ed eventualmente un hard disk da 500 Gb. A sto punto provo a comprare un cavo firewire e vediamo che succede...

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

lo sai, sì, che non tutti i macbook bianchi riescono con la firewire!?! :twisted:
non c'è qualcuno che ti possa prestare il cavo... spendere non sapendo se funziona...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

mercurius
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 07 set 2013 14:49
Messaggi: 17

Top

robertos ha scritto:lo sai, sì, che non tutti i macbook bianchi riescono con la firewire!?! :twisted:
non c'è qualcuno che ti possa prestare il cavo... spendere non sapendo se funziona...
Ah bene... che sfiga.
Una cosa, ma se formatto l'hard disk che ho esterno (in formato Mac os esteso journaled) e installo Mountain Lion potrei risolvere per recuperare almeno i dati?
Tra l'altro è sabato sera e domani domenica... son tutti chiusi :banghead:

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti