Virus e Malware Osx

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Mickie ha scritto:Carissimo Kernel Panic, lo sai che ti voglio bene, ma purtroppo a volte riesci a farmi arrabbiare come nemmeno mattleega.
E in più sei recidivo.
O forse "scordarello"? ....
Oops, chiedo scusa Mickie, hai ragione ma oggi mi sono svegliato con il mal di testa e sono una specie di sonnambulo.

Non ho dovuto fare alcuna ricerca nell'altro sito perchè ero già al corrente dell'esistenza di quell'articolo e comunque so per certo che i loro articoli, guide, tutorial sono periodicamente rivisitati e aggiornati (quello sui virus in particolare dovrebbe essere sicuramente aggiornato come minimo al 2010, lo so perchè fino ad allora frequentavo il sito e anche il forum, che alla fine di quell'anno è stato chiuso).


Mickie ha scritto: .... (e quanto meno, non foss'altro che per rispetto, postali entrambi) .... :)
Ripeto, non l'ho fatto di proposito e non intendevo mancare di rispetto a nessuno.


fragrua ha scritto: .... Si, ma lui già soffre di complessi d'inferiorità verso il pestifero, poi gli dici che non riesce nemmeno a farti arrabbiare come mattleega!!! Quello mi muore!
Complesso d'inferiorità nei confronti di quello lì? ..... io??


Macos8 ha scritto: Grazie, come faccio per controllare se l'aggiornamento della lista è abilitato sul mio Mac?
Se hai letto bene è già abilitato di default.
Per tutto il resto c'è .... Google --------->> http://tinyurl.com/p92y6s9" onclick="window.open(this.href);return false;

:)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
fragrua ha scritto: .... Si, ma lui già soffre di complessi d'inferiorità verso il pestifero, poi gli dici che non riesce nemmeno a farti arrabbiare come mattleega!!! Quello mi muore!
Complesso d'inferiorità nei confronti di quello lì? ..... io??
:D Grande KP!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Io per la ricerca mi affido a questo script, che cerca con google all'interno del sito stesso.
Molto affidabile
Si copia e incolla come nuovo preferito e nel mio caso messo a portata di mano, in alto nella barra dei preferiti di Safari.
javascript:Qr=prompt('Ricerca%20in%20questo%20sito','');if(Qr)location.href='http://www.google.com/search?&q=site:'+ ... escape(Qr)
Il risultato è questo
Immagine
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Phate ha scritto:Io per la ricerca mi affido a questo script, che cerca con google all'interno del sito stesso.
Molto affidabile
Si copia e incolla come nuovo preferito e nel mio caso messo a portata di mano, in alto nella barra dei preferiti di Safari.
javascript:Qr=prompt('Ricerca%20in%20questo%20sito','');if(Qr)location.href='http://www.google.com/search?&q=site:'+ ... escape(Qr)
Il risultato è questo
Immagine
Bello! Adottato subito.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Grazie, come faccio per controllare se l'aggiornamento della lista è abilitato sul mio Mac?
È abilitata di default: le opzioni migliori sono già selezionate su OS X ;). È in avanzate di "sicurezza e privacy".

Immagine

@Phate

Carino lo script ;)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Mickie ha scritto:
fragrua ha scritto:[…] gli dici che non riesce nemmeno a farti arrabbiare come mattleega!!!
Veramente ho detto il contrario: che talvolta riesce a farmi arrabbiare più di mattleega!!!
Come te, quando non leggi bene!!! :twisted:

...è che io non vorrei farti arrabbiare...

Immagine
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Zen ha scritto: .... @Phate

Carino lo script ;)
Sì carinissimo, una novità assoluta (sperando di non inquietare nuovamente Mickie): viewtopic.php?p=153599#p153599" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Kernel Panic ha scritto:Sì carinissimo, una novità assoluta (sperando di non inquietare nuovamente Mickie): viewtopic.php?p=153599#p153599" onclick="window.open(this.href);return false;
Bravo, grazie. Mi suonava familiare.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Kernel Panic ha scritto:
Zen ha scritto: .... @Phate

Carino lo script ;)
Sì carinissimo, una novità assoluta (sperando di non inquietare nuovamente Mickie): viewtopic.php?p=153599#p153599" onclick="window.open(this.href);return false;
:D :D :D
Lo script postato da Phate è lo stesso di quello di Tuttologia!!!
Phate, sarai mica tu in incognito l'utente "Riker"? :D :D :D


Edit: Franz, mi sa che siamo solo io e te ad usare la funzione di ricerca del sito!
Immagine

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Kernel Panic ha scritto:
Zen ha scritto: .... @Phate

Carino lo script ;)
Sì carinissimo, una novità assoluta (sperando di non inquietare nuovamente Mickie): viewtopic.php?p=153599#p153599" onclick="window.open(this.href);return false;
Me l'ero persa :) grazie :lol:

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Io non ho detto che fosse una novità assoluta e tanto meno che l'avessi inventato io, ho solo detto di usarlo, e penso che rispetto al cerca normale, quest'ultimo sembra più potente.
In ogni modo non l'ho preso dal sito tuttologia o come si chiama, sinceramente non mi ricordo nemmeno dove lo presi, è passato almeno più di un anno.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Phate ha scritto:Io non ho detto che fosse una novità assoluta e tanto meno che l'avessi inventato io, ho solo detto di usarlo, e penso che rispetto al cerca normale, quest'ultimo sembra più potente. ....
Infatti è molto efficace.
Trattandosi di un trucco piuttosto vecchio probabilmente lo avrai trovato in un sito in lingua inglese come quell'utente sull'altro forum.
Per il resto ovviamente non intendevo muoverti alcuna critica.
Solo non ho capito come si collega quel tuo contributo con l'argomento della discussione. :?




@ Mickie: non so se capita solo a me ma le immagini che carichi su Minus non vengono visualizzate dal browser, per vederle bisogna cliccarci sopra.

Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Io vedo normalmente quella di Mickie ma non vedo la tua nella citazione.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Ritorno (quasi) in topic...
Ferme restando le sacrosante precauzioni sopra esposte contro i malware, vorrei approfondire l'aspetto dei keylogger.
Escludendo il caso di autoinstallazione dovuta a mancanza di precauzione, esiste sempre la possibilità che vengano installati da un intruso. Come difendersi?
1) Come rilevarne la presenza?
2) Come accorgersi che stanno inviando i log all'esterno? Se si tratta di uno strumento sofisticato, probabilmente riesce a ingannare Little Snitch... O no?
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Mah, per uso strettamente didattico all'epoca provai ad installare un keylogger su piattaforma windows direttamente e non tramite rete, e il buon Norton Antivirus mi bloccò.
Per andare a buon fine dovetti confermare un paio di volte, e da lì in poi il Keylogger funzionà a meraviglia.

Pertanto penso che se quest'ultimo venisse installato da tastiera direttamente nel sistema e ovviamente dando autorizzazione specifica funzioni.
Tipo questo per intenderci.
http://www.amackeylogger.com/it/" onclick="window.open(this.href);return false;
O questo
http://www.blazingtools.com/mac_keylogger_italian.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ma questo presuppone che l'installazione venga fatta su di un account condiviso, anche OS, a insaputa dell'altro, e quindi ricevere Mail ad un indirizzo mail o file di testo, di tutto quello che scrive e i programmi che usa istantanee video, navigazione in rete effettuata ecc...
Diverso è installare un keylogger a distanza all'insaputa della vittima, perché il pacchetto dovrebbe essere un vero è proprio Virus o Malware che per windows, quasi tutti gli antivirus aggiornati, non permettono nemmeno di scaricare.
Con il Mac stessa cosa, anche senza antivirus.
Anche se poi riuscisse a passare, comunque chiederebbe la password di amministratore, che ovviamente noi non inseriamo.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti