MacBook pro bloccato con lo schermo Bianco [RISOLTO]

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

fabri2910
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 25 mag 2013 15:49
Messaggi: 25

Top

Ciao a tutti, sono nuovo e dopo aver spulciato in questo forum per seguire i consigli per risolvere il mio problema , ho deciso di scrivere per sapere se qualcuno mi da' qualche dritta ulteriore.

PROBLEMA: il mac book pro 13' con snow L non si avvia e rimane bloccato con lo schermo bianco e non si avvia.

cosa ho provato a fare:
(a) ho provato a far partire il sistema da DVD premendo ALT all'avvio , ma mi fa vedere solo HDisk e non il DVD con il cd di installazione. Ho riprovato a riavviare tenendo premuto C ma non succede nulla.

(b) Ho provato a riavviare tenendo premuto non ricordo quale combinazioni di tasti, per vedere passo passo cosa succedeva e il messaggio che mi è venuto fuori nei vari check fatti è stato "disk0s2: i/o error"...

(c) a questo punto riavviato in modalità utente singolo (mi pare si dica così) tenendo premuto COMANDO+S e mi è andato a Root. Ho eseguito il comando /sbin/fsck -fy e dopo i vari cheking mi ha trovato l'errore di cui al punto (b) con la seguente dizione **Cheking volume information - Invalid volume free block count (it should be 8007240 instead of 8007229). In automatico è partito il ** REPAIRING VOLUME - disk0s2: I/O error - disk0s2: I/O error ed è ripartito il controllo del Volume che arriva in fondo con THE VOLUME MACHINTOSH HD WAS REPAIRDE SUCCESSFULLY.

A quel punto se esco con REBOOT sono di nuovo bloccato. Se esco con EXIT mi continuano dei check fino a
" applebcm5701ethernet 0 0 setfixedspeed - logic error, speed any?"

a questo punto esco tenendo premuto il tasto spegnimento.

CHI MI HELPA? :P
:) :roll: :roll:

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Benvenuto.

Prima di tutto cerca di collegarlo ad un altro Mac in Target Mode e salvati tutti i dati, se è possibile.

Prova a installare Snow Leopard su un HD esterno (è lunga, lo so...) e vedi se si avvìa da quello.

Quello che sembra preoccupante è che non si avvia dal proprio DVD...
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

fabri2910
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 25 mag 2013 15:49
Messaggi: 25

Top

grazie mille per la risposta veloce..
Ho il dubbio che non fuznioni il lettore DVD.. se ne collego uno esterno me lo riconosce? Naturalmente collegandolo via USB...

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Io lo farei partire col tasto SHIFT premuto (modalità provvisoria) -> disattiverei AirPort -> e poi riavvio in modalità normale.
Giusto per provare, eh, mica posso sapere se funziona! :)

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

fabri2910 ha scritto:Ho il dubbio che non fuznioni il lettore DVD.. se ne collego uno esterno me lo riconosce? Naturalmente collegandolo via USB...
Dovrebbe riconoscerlo. Sempre avviando con C premuto, naturalmente.
Fai una prova, anche se è strano, perché l'unica cosa che i SuperDrive difettosi (la maggior parte) riconoscono sono proprio i dischi di sistema.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

fabri2910
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 25 mag 2013 15:49
Messaggi: 25

Top

onelioo ha scritto:
fabri2910 ha scritto:Ho il dubbio che non fuznioni il lettore DVD.. se ne collego uno esterno me lo riconosce? Naturalmente collegandolo via USB...
Dovrebbe riconoscerlo. Sempre avviando con C premuto, naturalmente.
Fai una prova, anche se è strano, perché l'unica cosa che i SuperDrive difettosi (la maggior parte) riconoscono sono proprio i dischi di sistema.
Son riuscito ad arrivare alla pagina di installazione facendo leggere il DVD attraverso il lettore esterno (a questo punto non funziona il lettore cd del Mac)

Ho riparato i permessi. Ho fatto la verifica del HD e mi ha trovato il solito errore di cui sopra con la dizione "conteggio blocchi del volume non valido (Dovrebbe essere 8007240 invece di 8007229) il volume Macintosh HD è danneggiato e deve essere riparato. Errore: questo disco deve essere riparato. Fai clic su ripara disco"

Se clicca su RIPARA DISCO mi da' "errore: impossibile disattivare disco".

Non so che fareeeee :p

Come posso accedere al disco per fare le copie?? Non ho backup fatte con time machine. Se vado su Masterizza...che succede? Mi fa masterizzare il mio hd su un hd esterno?
Scusate le domande che magari son banali...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
onelioo ha scritto:Prima di tutto cerca di collegarlo ad un altro Mac in Target Mode e salvati tutti i dati, se è possibile.
Scusa, ma hai fatto il "prima di tutto"? :roll:
fabri2910 ha scritto:Non ho backup
Eppure siamo nel 2013!!!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

fabri2910 ha scritto:Come posso accedere al disco per fare le copie?? Non ho backup fatte con time machine. Se vado su Masterizza...che succede? Mi fa masterizzare il mio hd su un hd esterno?
Scusate le domande che magari son banali...
viewtopic.php?f=8&t=24432&sid=8d4952bf2 ... 89#p246718" onclick="window.open(this.href);return false;
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

fabri2910
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 25 mag 2013 15:49
Messaggi: 25

Top

fragrua ha scritto:
onelioo ha scritto:Prima di tutto cerca di collegarlo ad un altro Mac in Target Mode e salvati tutti i dati, se è possibile.
Scusa, ma hai fatto il "prima di tutto"? :roll:
Non ho un altro Mac a disposizione e per questo non ho fatto il' prima di tutto' ma ho cercato di accedere al pc seguendo le varie alternative praticabili. :roll: :roll: :wink:
fabri2910 ha scritto:Non ho backup
Eppure siamo nel 2013!!!
In effetti hai perfettamente ragione :). Solo che sono 10 anni che uso i Mac e non ho mai avuto nessun tipo di problema e quindi anche la soglia di percezione del pericolo si è abbassata: fino a un po' di tempo fa facevo copie regolari... Poi pian piano ho allentato e l'ultima copia è di un anno fa... :p
onelioo ha scritto:
fabri2910 ha scritto:Come posso accedere al disco per fare le copie?? Non ho backup fatte con time machine. Se vado su Masterizza...che succede? Mi fa masterizzare il mio hd su un hd esterno?
Scusate le domande che magari son banali...
viewtopic.php?f=8&t=24432&sid=8d4952bf2 ... 89#p246718" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi hai rimesso il link del mio post?? :roll: :shock: vuoi dirmi che la soluzione è dentro di me?? :p, (o forse mi rimandi all'idea di installare snow su hd esterno? )

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

fabri2910 ha scritto: Ho riparato i permessi. Ho fatto la verifica del HD e mi ha trovato il solito errore di cui sopra con la dizione "conteggio blocchi del volume non valido (Dovrebbe essere 8007240 invece di 8007229) il volume Macintosh HD è danneggiato e deve essere riparato. Errore: questo disco deve essere riparato. Fai clic su ripara disco"

Se clicca su RIPARA DISCO mi da' "errore: impossibile disattivare disco".

tu cerchi di riparare il Disco da Utility Disco del Sistema avviato......è ovvio che non può disattivarlo se è avviato......sarebbe come voler inizializzare il Disco dal Sistema avviato !

devi riparare il Disco da Utility Disco del Mac avviato dal DVD di sistema

fabri2910
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 25 mag 2013 15:49
Messaggi: 25

Top

merlino165 ha scritto:

tu cerchi di riparare il Disco da Utility Disco del Sistema avviato......è ovvio che non può disattivarlo se è avviato......sarebbe come voler inizializzare il Disco dal Sistema avviato !

devi riparare il Disco da Utility Disco del Mac avviato dal DVD di sistema
No forse non hai letto bene. Il pc non si avvia, se non da DVD di sistema. Le operazioni di cui sopra le faccio da DVD di sistema :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
O smonti l'HD e lo provi su un altro computer (anche un PC va bene con il software apposito) oppure il Target Mode.
Al limite potresti installare un sistema pulito su un HD esterno vuoto, e poi fare il boot da li e cercare di recuperare i dati, ma altre idee non mi vengono.
Di dove sei? Magari un amico in zona con il Mac potrebbe aiutarti.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

fabri2910
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 25 mag 2013 15:49
Messaggi: 25

Top

Allora..
1)ho collegato un hd estwrno al Mac tramite USB
2)ho avviato il Mac da DVD
3)ho formattato l'HD esterno con i requisiti che il Mac prevede
4)ho avviato l'installazione di snow Leopard sull'hd esterno e va tutto ok fino a che non mi dice '9 minuti al termine', pressapoco intorno al 90/95% , e in automatico mi espelle il cd..

Come andare avanti ?

Michelinu
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 29 apr 2013 00:18
Messaggi: 183
Località: Sant'Antioco, Sardegna

Top

fabri2910 ha scritto:Allora..
1)ho collegato un hd estwrno al Mac tramite USB
2)ho avviato il Mac da DVD
3)ho formattato l'HD esterno con i requisiti che il Mac prevede
4)ho avviato l'installazione di snow Leopard sull'hd esterno e va tutto ok fino a che non mi dice '9 minuti al termine', pressapoco intorno al 90/95% , e in automatico mi espelle il cd..

Come andare avanti ?
Quando espelle il cd compare qualcosa sullo schermo?
Io proverei ad avviare il Mac già usando l'hard disk esterno..


Inviato dal mio iPad con Display Retina (4 generazione), bianco, 16 GB Wi-Fi + Cellular, iOS 6.1 JB + incisione con Tapatalk HD

fabri2910
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 25 mag 2013 15:49
Messaggi: 25

Top

Michelinu ha scritto:
Quando espelle il cd compare qualcosa sullo schermo?
Io proverei ad avviare il Mac già usando l'hard disk esterno..
No, nessun messaggio.
Se avvio premendo Alt trovo soltanto l'HD Mac

fragrua ha scritto: Di dove sei? Magari un amico in zona con il Mac potrebbe aiutarti.
Son di Arezzo

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti