Macbook pro (snow leopard) si blocca all'avvio

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

crocco
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 28 apr 2013 20:42
Messaggi: 8

Top

Salve a tutti, purtroppo il mio mac si blocca all'avvio, dall'analisi del disco che avevo fatto da "utility disco" risultava l'hd danneggiato, mi suggeriva di fare il ripristino dal dvd.. purtroppo HO SMARRITO i DVD dell'apple.. cosa mi consigliate di fare ora?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

1. Trovare i DVD :D
2. Comprare nuovamente SL
3. Collegare il tuo Mac ad un altro Mac attraverso un cavo FW e, avviandolo in Target Mode, vedere di sistemare
4. Smontare il tuo HD, metterlo in un box, collegarlo ad un altro Mac e vedere (se si può) di sistemare

Se l'HD poi era FISICAMENTE danneggiato, ti consiglio di CAMBIARE l'HD

PS Spero tu abbia un backup aggiornato... ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

crocco
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 28 apr 2013 20:42
Messaggi: 8

Top

1-non credo di trovarli.. semmai posso farmeli prestare da un mio amico, ha un macbook pro come il mio
2-comprare sl? non è meglio osx mountain lion?

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Fai un tentativo avviandolo col tasto Schift (Maiuscole) premuto.

crocco
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 28 apr 2013 20:42
Messaggi: 8

Top

ok lo faccio subito, grazie
p.s. ho resettato anche la pram ma nada...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

crocco ha scritto:1-non credo di trovarli.. semmai posso farmeli prestare da un mio amico, ha un macbook pro come il mio
2-comprare sl? non è meglio osx mountain lion?
Deve essere IDENTICO al tuo, altrimenti non funzionerà, serve una versione RETAIL di SL

Se lo preferisci, meglio ML che però viene venduto solo nello store Apple, e quindi devi avere la macchina funzionante.
Oppure forse riesci a trovare la versione in chiavetta, ma mi sembra che costicchi un pò di più...

In ogni caso, se il tuo amico ha un Mac, e avete un cavo FW, puoi provare ad avviare in target mode..

PS Se parte in modalità single user (tasto shift) puoi provare a riparare il disco con fsck
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

crocco
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 28 apr 2013 20:42
Messaggi: 8

Top

ho fatto tutte le prove, SL si avvia di rado.. ma dopo una ventina di minuti si blocca... non riesco nemmeno a masterizzare da utility disk SL, mi espelle il disco vuoto :(

crocco
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 28 apr 2013 20:42
Messaggi: 8

Top

Scialla ha scritto:
crocco ha scritto:1-non credo di trovarli.. semmai posso farmeli prestare da un mio amico, ha un macbook pro come il mio
2-comprare sl? non è meglio osx mountain lion?
Deve essere IDENTICO al tuo, altrimenti non funzionerà, serve una versione RETAIL di SL

Se lo preferisci, meglio ML che però viene venduto solo nello store Apple, e quindi devi avere la macchina funzionante.
Oppure forse riesci a trovare la versione in chiavetta, ma mi sembra che costicchi un pò di più...

In ogni caso, se il tuo amico ha un Mac, e avete un cavo FW, puoi provare ad avviare in target mode..

PS Se parte in modalità single user (tasto shift) puoi provare a riparare il disco con fsck
Il mac book del mio amico non è identico al mio... il suo processore è leggermente inferiore al mio....

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ciao crocco, il dischetto del tuo amico non va bene per il tuo Mac.
Puoi però effettuare una riparazione del disco in questo modo:

- Riavvia il Mac tenendo premuti i tasti Command+S (Mela+S) da quando senti il "Boing!" -> in questo modo vai in modalità testuale (solo riga di comando)
- digiti:

Codice: Seleziona tutto

/sbin/fsck –fy
e lo lasci fare
(attenzione: la tastiera sarà americana, quindi il trattino lo devi fare digitando il tasto del punto interrogativo)

- se al termine ti appare la scritta "File Sistem was modified" ripeti nuovamente il comando /sbin/fsck –fy e così via fin quando non ti appare la scritta "Il volume è ok".

PS: per uscire dalla modalità testuale, potrai digitare logout oppure reboot.

crocco
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 28 apr 2013 20:42
Messaggi: 8

Top

Mickie ha scritto:Ciao crocco, il dischetto del tuo amico non va bene per il tuo Mac.
Puoi però effettuare una riparazione del disco in questo modo:

- Riavvia il Mac tenendo premuti i tasti Command+S (Mela+S) da quando senti il "Boing!" -> in questo modo vai in modalità testuale (solo riga di comando)
- digiti:

Codice: Seleziona tutto

/sbin/fsck –fy
e lo lasci fare
(attenzione: la tastiera sarà americana, quindi il trattino lo devi fare digitando il tasto del punto interrogativo)

- se al termine ti appare la scritta "File Sistem was modified" ripeti nuovamente il comando /sbin/fsck –fy e così via fin quando non ti appare la scritta "Il volume è ok".

PS: per uscire dalla modalità testuale, potrai digitare logout oppure reboot.
Grazie Mickie, fatto, ma non si avvia ancora :(

crocco
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 28 apr 2013 20:42
Messaggi: 8

Top

Quindi raga, mi tocca cambiare l'hd? e se si, mi conviene acquistare SL o ML?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] e 0 ospiti