Quale Hd per la sostituzione nel MBP (Santa Rosa)

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pierpa
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 06 gen 2008 09:42
Messaggi: 441
Località: Firenze

Top

Eccoci al momento finale, ho deciso come vi avevo gia' detto di upgradare il mio HD da 160 gb del MBP (santa rosa).
E ora mi e vi chiedo....Quale HD montare? Il sito Buydifferent e' senza dubbio il mio preferito, ma le opzioni sono tante e molto valide...

mi chiedevo:
1) 400 gb saranno troppi? ci sono limiti alle dimensioni dell HD?
2) SATA II e' una caratteristica valida per gli HD di oggi?
3) meglio 5400 o 7200 rpm? ci sono reali problemi di vibrazioni con i 7200 rpm? e le prestazioni migliorano davvero?

Spero in voi per pareri e soprattutto esperienze dirette che sono sempre le piu' interessanti ed utili.

Grazie come sempre ragazzi!
Chi ha buon vino in casa...ha sempre fiaschi alla porta

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62789
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il più economico 7200 giri che riesci a trovare.
;-)

Gamon
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 02 mar 2009 10:24
Messaggi: 18

Top

Dato che i Mac, proprio per la loro concezione (e sia ben chiaro che parlo da "smanettone IBM compatibile") non sono praticissimi da smontare, resto dell'avviso che un HDD da montare internamente debba avere l' AFFIDABILITA' come elemento principale sulle prestazioni... Eventualmente si aggiunge poi una seconda unità esterna.

Io per lavoro sono tutti i giorni a contatto con videoregistratori digitali per sorveglianza (che attualmente sono dei comuni PC adattati con una scheda di acquisizione ed un software proprietario), e quindi vedo il comportamento della componentistica sollecitata in uso H24...

Attualmente posso dirti che i dischi più durevoli sul mercato sono gli STARGATE e gli HITACHI... Mentre i più fragili si sono dimostrati i Fuji ed i Western Digital.

Toshiba e Samsung erano buoni fino a qualche anno fa, attualmente sono peggiorati.

Avatar utente
pierpa
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 06 gen 2008 09:42
Messaggi: 441
Località: Firenze

Top

Fragrua ma non sono vere le voci che parlano di aumento di cosumi della batteria e vibrazioni montando un HD da 7200 rpm?

Per la marca, buydifferent si affida solo ad Hitachi, WD e Toshiba, credo molto affidabili visto anche la serieta' del sito.
Chi ha buon vino in casa...ha sempre fiaschi alla porta

icecube
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 11 feb 2009 09:31
Messaggi: 3
Località: Putignano

Top

ti cosiglio un hitachi TRAVELSTAR 7K320 320GB SATA 2.5IN 16MB 7200RPM
lo trovi su tdshop (€ 82,55), inoltre puoi ritirarlo presso il point presente nella tua città.
già testato sul mio MacBook :wink: :wink: :wink:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62789
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
pierpa ha scritto:Fragrua ma non sono vere le voci che parlano di aumento di cosumi della batteria e vibrazioni montando un HD da 7200 rpm?
Ho messo, nel mio miserabile MacBook bianco, un economicissimo WD 320GB 7200 rpm (70 euro, ma era un affare unico) ed ho notato un "impercettibile" consumo maggiore della batteria, ed un aumento di rumorosità accettabile.
Ma le prestazioni sono migliorate al punto da fregarmente altamente dei "contro".
;-)

bubbinho
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 07 set 2008 17:08
Messaggi: 50

Top

anche io vorrei approfittare dell'offerta di buydifferent.it e cambiare l'hd del mio mbp da 15" ma sono indeciso perchè non ho mai cambiato hd su dei portatili e uno dei quesiti che pongo è questo: visto che nn tutti gli hd da 2,5" hanno le stesse dimensioni, per poter cambiare quello del mio mac devo sostituirlo con un modello specifico o posso adattarci un hd qualsiasi purchè da 2,5"???

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62789
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Purché SATA. Non m'è capitato mai un HD troppo grande da non poterlo infilare.

bubbinho
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 07 set 2008 17:08
Messaggi: 50

Top

si ma in una precedente discussione mi era sembrato che proprio tu indicavi il fatto di non montare un hd che fosse più spesso dei 9,5 mm, o forse mi sbaglio?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62789
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Già da prima dell'estate scorsa gli HD da 2,5" non superavano i 9,5 mm nemmeno nei tagli da 500GB.
Oggi trovarne qualcuno da 12,5 mm è impossibile, ormai sono tutti da 9,5 mm.

Comunque non ricordo di averlo scritto, ma è così: devono essere alti 9,5 mm.

bubbinho
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 07 set 2008 17:08
Messaggi: 50

Top

ma quelli sopra i faitidici 9.5 mm quindi non si possono montare? o abbiamo un pò di margine???

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62789
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non ci ho mai provato, ma ti ripeto che non ne trovi più in giro.
Al massimo lo martelli un po'.
;-)

Avatar utente
pierpa
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 06 gen 2008 09:42
Messaggi: 441
Località: Firenze

Top

Dopo varie ricerche ho trovato qualche informazione interessante "ufficiale" dal Blog di Buydifferent...in riferimento a MBP e MB.

"...anche in questo caso tutti i portatili montano dischi da 2,5″ SATA. Si tratta di una famiglia di Hard Disk che vanta capacità anche considerevoli che partono dagli 80 GB ed arrivano fino a 250 GB ed oltre. Nel caso degli Hard Disk, è utile tener conto anche della velocità di rotazione che varia da un minimo di 4200 rpm (giri per minuti) ad un massimo di 7200 rpm (giri per minuto). A parità di tutte le altre condizioni (cache ed interfaccia) un HD da 7200 rpm è più performante di un HD da 5400 rpm, tuttavia queste maggiori prestazioni sono ottenute a scapito dei consumi che spesso sono più alti.
Inoltre se cercate degli HD molto capienti, questi spesso sono disponibili solo a 5400 rpm. In generale un buon consiglio, per un utilizzo standard del vostro portatile è di scegliere un buon HD da 5400 rpm con tanta cache (8 o meglio 16 MB) che consenta di ridurre i consumi e sfruttare al meglio il vostro disco..."

e anche qui si parla di migliori prestazioni deli 7200 a scapito di un po' di consumi.

Mi sto orientando sul 5400 rpm da 400 GB....alla fine le prestazioni di scrittura su HD sono comunque molto buone.
:D
Chi ha buon vino in casa...ha sempre fiaschi alla porta

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti