software acquisizione (Twain?) x scanner Plustek

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

ciao Amici,
come va, a parte il caldo?
spero tutto bene...

Spero anche che chi mi risponderà che evidentemente non è in vacanza, almeno ci sia stato o ci debba andare (non come me, che né ci sono stato né ci andrò... :cry:

Veniamo al punto:
ho acquistato un nuovo scanner, ho dovuto, visto che il precedente scanner di cui faccio volentieri il nome: CanoScan Lide 200 che andava anche bene, ha iniziato a sporcarsi, per conto suo non perché fosse penetrato sporco o polvere da fuori, nella parte interna del vetro e l'assistenza Canon per alcuni giorni mi ha negato l'assistenza in garanzia e non mi ha voluto svelare come potessi aprire per conto mio lo scanner per cercare di pulirlo.
L'ho portato da alcuni tecnici i quali non avevano la minima idea di come prenderlo per aprirlo: ho provato a caso ma il rischio di rompere componenti è altissimo.
Non condivido la "riservatezza" da segreto militare circa la procedura di apertura, anzi ritengo sia un mio diritto avere tutte le informazioni che mi possono esser utili, dal momento che l'ho acquistato al prezzo che mi hanno richiesto...
Chiusa parentesi, o parente come diceva Totò.

Il nuovo è un buon scanner pensato apposta per scansioni di libri: Plustek Opticbook 3800.
L'apparecchio è ben fatto, solido, veloce, tecnologia CCD (non CIS).
Il problema è nel, a mio avviso, insufficiente supporto divers/software per utenti Mac.
Mentre agli utenti Windows vengono forniti stabili drivers + un ricco pacchetto di software per acquisizione, OCR, elaborazione immagini etc...
agli utenti Mac viene garantito solo un driver di base.

Ora la configurabilità del driver è minimale (ragion per cui non si riesce a sfruttare le grandi potenzialità dello scanner):
le scansioni non vengono corrette nelle ombreggiature o rilegature....e se si aumenta il contrasto, unico parametro disponibile allo scopo, si perde la definitezza dei caratteri.
Una scansione in greyscale 300 dpi, risulta poco migliore di una scansione base in b/n: questo è deludente, molto.
In più, i drivers si chiudono spesso inaspettatamente o in fase scansione o salvataggio: e questo è frustrante, se avviene dopo 1 ora o più di lavoro.


Domanda:
ho cercato di trovare, visto che lo scanner è compatibile con lo standard TWAIN, un qualche software di acquisizione di parti terze che sia più configurabile quanto a impostazioni e più stabile...o anche altri programmi.
Non ho trovato pressoché nulla, e quel poco non sembra poter comunicare con la periferica.
Potete aiutarmi o darmi indicazioni?

L'alternativa sarebbe installare i drivers/software Win su emulazioe o bootcamp (ma su questo terreno sono inesperto assai), ma sarebbe una seccatura notevole , sempre che possa funzionare...ho provato con una virtualizzazione ma, quel poco che si è installato, non trova la periferica.

GRAZIE sin d'ora!
ciao

Avatar utente
boris63
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 15 nov 2009 19:37
Messaggi: 14
Località: novara

Top

ciao, per lo scanner prova vedere qui:

http://www.silverfast.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.hamrick.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Massimo

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
Su Mac in assenza di driver dovrebbe bastare il programma "Acquisizione immagine" che trovi nella cartella applicazioni. Solitamente vede gli scanner senza problemi. Aprendo le opzioni è abbastanza completo.
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

ciao, e grazie anzitutto

allora SilverFast non trovo compatibilità né con il s.o. (Snowleppard, cosa che potrei risolvere aggiornando a Lion) né soprattutto con il modello scnaner Opticbook3800
Vuescan ora lo provo

invece Acquisizione immagine, che era la prima cosa che avevo provato, stranamente non vede lo scanner
...ma è vero che Apple ha tolto il supporto Twain da un po' di tempo a questa parte?

vi farò sapere se risolvo qualcosa o no
in caso, posso recedere dall'acquisto anche se l'ho aperto e provato?

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Ciao Marco,

ti consiglio caldamente VueScan.

[SALTABILE MODE=ON]
Avevo una Epson Perfection 1200S sin dalla metà degli anni 90 che usavo con Amiga, l'ho usato anche con Windows comprando una scheda scsi pci, poi nel 2009 mi sono comprato il Mac e non ho potuto usarlo per ovvi motivi, così me lo sono portato in ufficio.
Un amico mi ha prestato un CanoScan 4200f, ma non esistono i driver per Mac, così ho dovuto usarlo con l'emulatore Windows e ogni volta una pena, tanto che mi sono ridotto a ammucchiare le immagini da scannerizzare oppure le facevo in ufficio.
Poi il nipotO s'è comprato una multifunzione e mi ha passato il suo HP Scanjet 3770, ho trovato i driver per Mac sul loro sito, un po' vecchiotti, ma sono riuscito a installarli pure su Lion, però i programmi erano un po' limitati, così qualcuno sul forum mi ha consigliato VueScan, l'ho provato e non l'ho più lasciato!
[SALTABILE MODE=OFF]

Sul sito il tuo modello non c'è, ma può anche darsi che possa funzionare lo stesso, oppure l'autore sta creandone i driver.
Prova a scaricare il demo e in caso a contattare l'autore, solitamente risponde.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

resoconto:

Acquisizione immagine non vede lo scanner

Vuescan dice "Non sono stati trovati scanner collegati al computer, e non sono stati trovati file RAW."

Abbyy Finereader nel menu a tendina per Acquisisci mostra "Archivio / Canoscan Lide200 / Vuescan Twain" ma non il nuovo scanner

Ovviamente ho fatto le prove con lo scanner collegato e acceso,
ho anche provato a lanciare prima i suoi drivers e poi le altre applicazioni (Acquisizione, Vuescan, Abbyy...)

Che faccio?
I drivers, coem dicevo, non mi permettono di scannerizzare al meglio (da Plustek invece mi avevano assicurato che erano configurabili e efficaci) e in più sono instabili.
A scannerizzare in emulazione, non sono molto propenso...con bootacamp, non saprei neppure come fare a installare Bootcamp...??
:(

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il driver ufficiale è qui:
http://plustek.com/usa/products/opticbo ... loads.html" onclick="window.open(this.href);return false;
:roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

ciao,
sì è appunto quello di cui mi lamento...

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ciao, avrei un paio di domande:

1 hai scaricato il driver con la sigla ICA (quello più recente - ce ne sono due) visto che la sigla sta esattamente per Image Capture Driver?
e prima di farlo hai rimosso il precedente, come indicato? tra l'altro nel più vecchi dice "Available for Button Utility only" che sembrerebbe precludere invece ad un uso pilotato dal mac
l'ICA anche se è in beta, "dovrebbe" funzionare... in caso contrario chiedi lumi al produttore, visto che non è un prodotto molto diffuso

2 ora la domanda più ingenua... perché hai comprato uno scanner che non ha driver per Mac in versione stabile, non ha software Mac a corredo e nelle specifiche dice chiaramente

OS
Windows 2000 / XP / Vista / 7

Hardware Requirements
Pentium® IV 2.0 GHz processor
CD-ROM Driver
One available USB 2.0 Port
512 MB RAM (1 GB or higher recommended)
800 MB free HDD space (1 GB or larger recommended)

so che non sono affari miei, però era da mettere in preventivo qualche complicazione, non trovi?

edit: guardando sul sito ho capito che forse il consiglio di contattarli non è dei migliori, visto che alla voce Mac os ci sono solo queste due risposte, peraltro piuttosto datate e lapidarie

FAQ List
Q: Mac OS X 10.7 Lion Support Information.
2011-07-29
The OpticFilm series contains SilverFast Software to enhance your scanning experience.
For the software compatible information, we highly recommend contacting the software information before installing the software. You may use the link below.
LaserSoft Imaging, Inc. (SilverFast)
 
Q: Do Plustek scanners support Mac OS?
2007-05-21
No, Apple Macintosh is not supported.
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

ciao, rispondo ai tuoi legittimi quesiti:

1)
ho Snowleopard, quindi ho preso il primo driver, non ICA (che peraltro essendo beta non promette di essere migliore quanto a stabilità)


2)
mi sembrava, anche da consigli esperti ricevuti, il miglior scanner per libri (velocità, piano di lettura con lato aperto, tecnologia CCD...)

la compatibilità divers/software mi ha infatti fatto riflettere molto...poi il vecchio Canoscan non funzionava più a dovere e nessuno mi ha aiutato a risolvere i problemi, quindi dovevo decidermi
Ho chiesto opinioni e informazioni, anche al produttore, che mi assicurava della configurabilità dei driver e della loro affidabilità (ho cmq espresso il mio disappunto per il fatto che, a parità di prezzo, un utente Mac rivceva da Plustek un trattamento quantomeno non paritetico...)
Che i driverr Mac non siano stabili l'ho saputo solo provandoli, mi era stato detto il contrario
Purtroppo, non è stato affatto facile reperire prima di disporre materialmente dello scanner (e quindi poter verificare)

la compatibilità Twain mi faceva anche pensare di poter cmq trovare anche alternative software

Io vorrei riuscire a trovare una soluzione per farlo funzionare al meglio...non c'è nessun software di acquisizione per Ma c che sia compatibile? l'emulazione o Bootcamp può essere una soluzione (ma posso installare Bootcamp non avendo il disco partizionato?)...
anche perché se volessi recedere dall'acquisto (credo di disporre di 7 giorni, no?) non avrei idea su quale scanner di pari livello orientarmi...

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

...che mi dite?

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

kidmarco ha scritto:anche perché se volessi recedere dall'acquisto (credo di disporre di 7 giorni, no?) non avrei idea su quale scanner di pari livello orientarmi...
Se hai questa possibilità riportalo e prendine un altro che supporta Mac.

Non conosco questa marca, ma i libri si possono scannerizzare con la maggior parte degli scanner, io sono riuscito a scannerizzare gli spartiti e a farli vedere al programmino incluso con Sibelius e così facendo mi sono tolto una gran parte del lavoro: scriverli ex novo.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

in alternativa dovresti provare con un Mac che abbia lion il driver ICA e vedere se effettivamente attraverso Aquisizione immagine/Image Capture potresti ottenere quello che ti serve: se così raggiungi lo scopo, bene e speriamo in future evoluzioni di driver o programmi più performanti, altrimenti cambierei scanner con uno più attrezzato... ma purtroppo non ho consigli da darti

di aprire il canon lide, proprio non se ne parla?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

2 cose:

- posso aggiornare da Snowleopard a Lion senza problemi?
come fare?
e le applicazioni installate come si comporteranno?

- secondo voi, può essere una seconda alternativa installare i drivers/software dello scanner su emulazione (a proposito, meglio Fusion o Parallels o...) ?
e gestire le scansioni da lì
o devo proprio indirizzarmi su Bootcamp?

- il Canon ho provato ad aprirlo e, non si capisce dove forzare perché sembra davvero sigillato...ho già fato saltare 2 gancetti di plastica...


grazie ancora e buona domenica

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti