Mi presento chiedendo un consulto ai più esperti !

Questo è il posto giusto per presentarvi agli altri Maccanici ;)

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

Ciao a tutti, sono Zingaro, mac user da diversi anni, nonostante questo è la prima volta che scrivo in un forum.
Avrei una domanda per i più esperti ma non essendo un problema di qualche tipo non sapevo dove inserirla..
In verità è una domanda rivolta non tanto ad un mac user esperto quanto ad un mac user che abbia utilizzato diversi mac e possa fare un paragone tra loro.
La mia domanda riguarda il nuovo macbookair odierno Intel Core i5 dual-core a 1,7GHz 4 GB di Ram... escludendo a priori i fattori estetici e di dimensioni, vorrei parlare esclusivamente dei componenti interni ad esclusione del monitor, anzi vorrei parlare della sola sua velicità di calcolo e grafica.
Vorrei sapere secondo voi come macchina interna a quale macbookpro del passato si può paragonare o eguagliare....
Ad esempio io ho un macbookpro core duo due 2.8 late 2009 con 8 giga di ram e disco rigido normale da 7200 giri ... il macbookair sopra indicato macina meglio peggio o uguale ? e se macina peggio a quale macbookpro del passato è paragonabile ? ad un macbookpro dual core 2006 2.4 Ghz ?
In poche parole vorrei sapere tralasciando il monitor tastiera ed altre cose, mettiamo caso io lo attacchi ad un monitor 32 Full HD e una tastiera in oro con i tasti fatti di zanne di elefante che tipo di macchina mi ritroverei ad utilizzare, sia a livello di prestazioni che di velocità in scrittura e in lettura.
Premetto che io uso veramente tanto la cs5.

Grazie in anticipo ! Salutoni !

Zingaro
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
intanto benvenuto, per le tue domande ti lascio agli esperti.
Ultima modifica di Crystal67 il ven, 10 ago 2012 17:27, modificato 1 volta in totale.
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Benvenuto sul forum,

tra i processori i5 ed i7 ed i vecchi ed obsoleti core 2 Duo, non c'è paragone in termini di potenza di calcolo.

Qui un Benchmark per avere un'idea:

http://www.primatelabs.com/blog/2012/06 ... enchmarks/" onclick="window.open(this.href);return false;

Per quanto riguarda la scheda grafica è comunque una integrata e quindi un macbook pro con scheda dedicata andrà meglio.

P.S.
inoltre nell' uso quotidiano un SSD fa la differenza, essendo molto più veloce di un disco a 7200rpm.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

Grazie a tutti per il benvenuto !!

U241 ha scritto:Benvenuto sul forum,

tra i processori i5 ed i7 ed i vecchi ed obsoleti core 2 Duo, non c'è paragone in termini di potenza di calcolo.

Qui un Benchmark per avere un'idea:

http://www.primatelabs.com/blog/2012/06 ... enchmarks/" onclick="window.open(this.href);return false;

Per quanto riguarda la scheda grafica è comunque una integrata e quindi un macbook pro con scheda dedicata andrà meglio.

P.S.
inoltre nell' uso quotidiano un SSD fa la differenza, essendo molto più veloce di un disco a 7200rpm.
Certo il processore è nettamente meglio, ma anche se è un solo 1.7 Ghz dici che è meglio di un 2.8 ghz dial core duo ? considerando che anche l'ssd è più veloce ma il macbookpro core duo mio ha la dedicata.... insomma tirando le somme le macchine si possono eguagliare ?
il mio timore è che nel complesso ritrovarmi un mac che va peggio del mio 2.8 core duo da 8 giga di ram con scheda dedicata....


in effetti se io guardo qui per gli air
Immagine

e qui sono quelli del mio macbookpro
http://www.primatelabs.com/blog/2009/06 ... june-2009/" onclick="window.open(this.href);return false;


si nota che il valore totale degli air è quasi del doppio del mio.... quindi è il doppio piu veloce anche se il mio ha la dedicata ?
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Gli i5 sono dual-core e con turbo boost arrivano a 2,8 ghz...
La RAM a 1600mhz
SSD...

Credo che la macchina sia piu veloce, ma aspettiamo il parere di qualche esperto....

Perchè vuoi cambiare macchina??
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

U241 ha scritto:Gli i5 sono dual-core e con turbo boost arrivano a 2,8 ghz...
La RAM a 1600mhz
SSD...

Credo che la macchina sia piu veloce, ma aspettiamo il parere di qualche esperto....

Perchè vuoi cambiare macchina??

Ti spiego brevemente, non voglio cambiare macchina la mia va bene, lavoro da solo in studio, ma nonostante questo sento la necessità di avere un compagno, un altro computer per intenderci.
Perchè la mia scelta è ricaduta sull'air 11 ?
Semplice credo sia una scelta molto dettata dalla mia situazione personale......vorrei qualcosa di minuscolo da portarmi dietro come un ipad ma allo stesso tempo possa attaccare nelle emergenze ad un monitor 32 e lavorare come fosse il mio buon vecchio MBP 2.8, pensate che quando lavoro in PS con il mio devo spegnere tutto non posso nemmeno ascoltare la musica o chattare su skype se non voglio che mi esploda tra le mani, se vi dico che file maneggio mi date per pazzo e non mi rispondete poi o mi consigliate subito un MacPro ma appunto non lo voglio e non me lo potrei nemmeno permettere e non fa al caso mio, non ho nemmeno Montain Lion e nemmeno Lion perchè sul mio macbookpro sono costretto ad usare Snow per problemi applcativi (autocad 2011, si lo so è uscito il 2012 e 2013 ma è una storia lunga...) e quindi ho una voglia matta di usare Lion !! ho la chiavetta Apple originale di Lion ancora sigillata sulla mia scrivania da quasi un anno !!!!
Così mi è venuta spontaneo l'interessamento verso le prestazioni effettive del Air 11 ... per sapere se tra pregi e difetti rispetto al mio (intendo dedicata e non dedicata) tirando le somme può non farmelo rimpiangere nel caso decidessi di aprire la cs5 con l'air.
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Hai acquistato un sistema operativo, non l'hai mai usato ed adesso è uscito Mountain Lion :D

A parte tutto, ti consiglio di fare così:

Acquista l'Air che più ti piace sull'Apple Store online, se ti soddisferà lo terrai, altrimenti potrai chiedere il rimborso (entro 14 giorni se non sbaglio) della spesa.

Credo sia inutile stare qui a disquisire sulla velocità e sulla frequenza di clock di un portatile...
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

U241 ha scritto:Hai acquistato un sistema operativo, non l'hai mai usato ed adesso è uscito Mountain Lion :D

A parte tutto, ti consiglio di fare così:

Acquista l'Air che più ti piace sull'Apple Store online, se ti soddisferà lo terrai, altrimenti potrai chiedere il rimborso (entro 14 giorni se non sbaglio) della spesa.

Credo sia inutile stare qui a disquisire sulla velocità e sulla frequenza di clock di un portatile...

Grazie mi hai appena ricordato una cosa che non sapevo !!! il rimborso è totale ? anche dell'iva ? :shock:

si per la storia di Lion in molti miei amici mi prendono in giro ! :D mi hanno chiesto se ho gia acquistato montain per aggiungerlo come sopramobile. :D
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

PregA

http://store.apple.com/it/help/returns_refund" onclick="window.open(this.href);return false;
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

U241 ha scritto:PregA

http://store.apple.com/it/help/returns_refund" onclick="window.open(this.href);return false;

grazie ! si dice spese di elaborazioni ma sarà un minimo alla fine ci stà, e cmq al 90% uno se lo tiene a meno che non abbia fatto la cosa da pirlotto.
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Ho avuto un mb core 2duo e ora un mbair..
Generazioni differenti..tra i due non c'è paragone. Complessivamente sono convinto che la scheda video integrata non dovrebbe farti rimpiangere la dedicata.
Però rimane il fatto di cs5... E questo è un altro discorso.
Come tutti questi programmi, parte della differenza la farà la quantità di ram a mia disposizione.
I benchmark in questo caso non sono troppo attendibili, occorre la prova sul campo.

Controlla anche tra i ricondizionati...risparmi qualcosa e hai sempre diritto di ridarlo indietro!
Ultimamente mi ci sono trovato molto bene.
E in questo momento hai vasta scelta.
Almeno 4 gb di ram
Attenzione alla differenza. Con 100 euro di differenza puoi prendere l' 11" o il 13" con processore i7!!!
http://store.apple.com/it/browse/home/s ... acbook_air" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao e...benvenuto!
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
benvenuto!
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62845
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Zingaro ha scritto:Ciao a tutti, sono Zingaro, mac user da diversi anni, nonostante questo è la prima volta che scrivo in un forum.
Non potevi esordire meglio, hai scelto bene per il battesimo, inoltre nutro una certa simpatia per i zigani.
Benvenuto.
:-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

fragrua ha scritto:Non potevi esordire meglio
Quindi può solo peggiorare, al contrario di parecchi qui dentro. Ovviamente a cominciare dal sottoscritto.


Rispondi

Torna a “Saluti Maccanici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti