Creare una USB Bootable per Mountain Lion 10.8

Inserite qui le vostre guide, trucchi e consigli

Moderatore: ModiMaccanici

lorenzob
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 12 mag 2010 20:04
Messaggi: 218
Località: Milano

Top

Edit

Visto che potrebbe interessare ad altre persone incollo qui una guida per creare una USB bootable per Mountain Lion tramite Utility Disco. Lo scritta questa mattina e spero che sia cosa gradita.

Si divide in due parti. La prima descrive in che modo dovete inizializzare il dispositivo USB sul quale desiderate creare il disco di avvio. La seconda, invece, elenca i vari step che devono essere eseguiti per creare una USB bootable. Per completezza potete guardare anche gli screenshots postati da Phate.

FASE 1: Inizializzare una USB

1) Inserite la USB che volete formattare

P.S. Ho utilizzato una USB da 16 GB. Vanno bene anche USB da 8 GB. Sconsiglio vivamente un DVD (credo che ne occorra uno Dual Layer) perché potrebbe metterci una vita (guardare una delle risposte di Phate)

2) Aprite Utility Disco

3) Cliccate sul dispositivo USB scelto (la voce più in alto) e selezionate il tab "Partiziona"

4) Scegliete "1 partizione" dal menu a tendina di "Schema partizioni"

5) Fate click sul pulsante "Opzioni" e scegliere "Tabella partizione GUID"

P.S. Questo passo è fondamentale in quanto, se non eseguito, non sarete in grado di avere un disco di avvio per Mac Intel

6) Scegliete un nome per la partizione ("MT Install" nel mio caso) e come formato "Mac OS esteso (Journaled)"

7) Fate click su "Applica"

FASE 2: Creare una USB bootable

1) Acquistate e scaricate Mountain Lion dall'App Store

P.S. Una volta che l'applicazione è stata scaricata parte la procedura di installazione. Per annullare premete "cmd+Q"

2) Prima di effettuare l'installazione cercate il programma di installazione di Mountain Lion che si chiama "Installazione di OS X Mountain Lion.app" all'interno della cartella Applicazioni

P.S. Il passo 2 deve essere eseguito prima di procedere alla installazione in quanto, una volta installata, l'applicazione viene rimossa dalla cartella Applicazioni. Se avete già installato il Leone di Montagna ma volete ugualmente creare una USB bootable, dovete scaricare nuovamente l'applicazione tramite App Store e ritornare al passo 1 (FASE 2)

3) Fate click con il tasto destro (se non lo avete abilitato usate ctrl + click) sul programma di installazione "Installazione di OS X Mountain Lion.app" e scegliete "Mostra contenuto pacchetto" dal menu che appare

4) Nella finestra Finder che si apre, aprite "Contents" e poi "Shared Support"

5) Individuate il file immagine "InstallESD.dmg" (se volete tenerne una copia, tenendo premuto "alt" - tasto Opzione - trascinate il file immagine nella scrivania)

6) Fate il mounting del file immagine "InstallESD.dmg" facendo doppio click su di esso. Aspettate che la procedura di mounting abbia finito. Una volta terminato chiudete con il tastino rosso la finestra Finder che si è aperta. Non fate l'espulsione dell'immagine di cui avete appena fatto il mounting

P.S. Il passo 6 è necessario in quanto riuscite ad evitare uno strano errore che si può presentare nella fase finale della procedura "Impossibile ripristinare - Argomento non valido"

7) Collegate la USB se non lo avete già fatto. Ricordatevi però di avere eseguito la FASE 1

8) Aprite Utility Disco

9) In Utility Disco individuate nella barra laterale sinistra "Mac OS X Install ESD" (non il file immagine "InstallESD.dmg")

10) Cliccate "Mac OS X Install ESD" e successivamente selezionate il tab "Ripristina"

11) Posizionatevi con il cursore e trascinate (non cliccate) la USB precedentemente inizializzata ("MT Install" in questo caso e non la voce più in alto) sul campo "Destinazione"

12) Fate click su "Ripristina"

13) Aspettate un pochino (se avete una USB 2, come nel mio caso, circa 20 minuti). Una volta terminata si aprirà una finestra del Finder uguale a quella del passo 6 (FASE 2)

14) Chiudete tutte le finestre aperte (tastino rosso) ed espellete le immagini (di cui è stato effettuato il mounting) trascinandole nel "Cestino"

Old Post

Sto cercando di creare una USB bootable per Mountain Lion. Seguendo la procedura riportata in http://arstechnica.com/apple/2012/07/ho ... tall-disk/" onclick="window.open(this.href);return false;, alla fine della procedura mi compare il seguente messaggio di errore:

"Impossibile ripristinare - Argomento non valido"

Nello UPDATE dello stesso sito c'è scritto
As noted in the comments, however, mounting the InstallESD.dmg file before performing the restore process avoids triggering the error message.
Cosa vorrebbe dire? Come faccio a fare il mounting della dmg e poi procedere come da istruzioni?

Come ha scritto Phate in un precedente post (viewtopic.php?f=20&t=19224&start=105#p186875" onclick="window.open(this.href);return false;) l'errore sembra essere solo apparente. Posso quindi andare tranquillo?
Effettivamente la USB, se avviata, presenta una installazione corretta ma ovviamente non la ho provata in quanto non ho fatto una installazione pulita.

Esiste anche qualche altra soluzione? fragrua in un precedente post (viewtopic.php?f=20&t=19534" onclick="window.open(this.href);return false;) ha scritto anche di usare CCC e di fare una chiavetta GUID. Cosa significherebbe?

Grazie per il supporto.
Ultima modifica di lorenzob il sab, 04 ago 2012 17:47, modificato 6 volte in totale.
Un grazie speciale a tutti quelli che partecipano attivamente a questo forum!!

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Nel frattempo ho scoperto l'arcano.

Prima di procedere devi cliccare duce volte sull'immagine di Mountain Lion per montare l'immagine, aspetti, chiudi la finestra che ti appare dell'installazione e dopo aprire Disco Utility.

In questo modo ti devi trovare Mac OS X Install ESD e non come nell'articolo InstallESSD.dmg

In questo modo non si verificherà l'errore descritto.

Immagine

Per quanto riguarda CCC, come dice il capo (Fragrua) devi aprire CCC Carbon Copy Cloner, a sinistra devi scegliere l'immagine montata come ti ho detto e a destra come destinazione la pennetta.
:wink:

Immagine
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

lorenzob
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 12 mag 2010 20:04
Messaggi: 218
Località: Milano

Top

Phate come al solito gentilissimo!!

La USB, sia se uso l'approccio tradizionale che quello CCC, deve essere formattata in un qualche modo particolare?
Se si, lo posso fare da Utility Disco?

Da qualche parte si dice di fare Mac OS Extended (Journaled) e Schema Partizioni GUID. Ma effettivamente non sono più sicuro...

Infine, è normale che per la procedura ci vogliano 20-25 minuti?

Grazie ancora.
Un grazie speciale a tutti quelli che partecipano attivamente a questo forum!!

lorenzob
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 12 mag 2010 20:04
Messaggi: 218
Località: Milano

Top

If you're using a USB flash drive or other external disk, you'll need to make sure it's formatted as "Mac OS Extended (Journaled)." Under the partition options, also make sure the partition type is set to "GUID Partition Table," otherwise it won't be able to boot an Intel-based Mac.
Rispondo alla mia prima domanda da solo. Leggendo meglio... :D

Per quanto riguarda questa invece?
Infine, è normale che per la procedura ci vogliano 20-25 minuti?
Grazie di nuovo.
Un grazie speciale a tutti quelli che partecipano attivamente a questo forum!!

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Si per la seconda domanda.

In pratica dipende molto, anzi quasi solo, dal supporto ricevente.

Se è un DVD ci vuole moltissimo tempo.

Se è una pennetta un po' di meno.

Se è un HD esterno USB ancora un po' meno.

Se invece è un HD esterno Firewire, come per esempio ho usato io ancora meno.

Non cito periferiche SSD o Thunderbolt o addirittura entrambi, perché sarebbero sprecate, ma velocissime a terminare la procedura.
:D
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

lorenzob
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 12 mag 2010 20:04
Messaggi: 218
Località: Milano

Top

Phate, grazie mille per la tua disponibilità!! Veramente gentile. Ho appena terminato adesso di creare una USB bootable e il tutto è andato a buon fine.

Scrivo qui i vari step che devono essere eseguiti per portare a termine la procedura nel modo corretto:

- Inizializzare il device su cui si vuole creare il SO bootable con Mac OS Extended Journaled e Tabella Partizioni GUID tramite Utility Disco
- Prendere la .dmg estratta dal contenuto .app (di ML) e farne il mounting (basta il doppio click e verrà montata sulla scrivania)
- Seguire i screenshots di Phate

Facendo il mounting della .dmg non ci sarà più l'insolito warning descritto nel primo post.

P.S. Mi chiedo se nel forum vi sia una "Sezione Guide" in cui poter inserire guide simile a queste...Se ci fosse mi candido a scriverne una per questo topic :D

Buona serata a tutti!
Un grazie speciale a tutti quelli che partecipano attivamente a questo forum!!

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
Bell'idea la sezione guide!
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
lol_b ha scritto:...P.S. Mi chiedo se nel forum vi sia una "Sezione Guide" in cui poter inserire guide simile a queste...Se ci fosse mi candido a scriverne una per questo topic :D...
Fai la proposta qui
posting.php?mode=post&f=4" onclick="window.open(this.href);return false;
mentre se hai voglia puoi cominciare a pubblicare la tua guida qui
https://www.imaccanici.org/submit.php?type=story" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Apache
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 11 mag 2012 18:51
Messaggi: 90
Località: Napoli

Top

Grande Phate...

Ho rifatto la chiavetta, perchè anche a me era uscito l'errore. Ora è andato tutto a buon fine...
Sempre preciso!
Un saluto a tutti iMaccanici e buone vacanze...
Imac 27 I5 - MacBook - Iphone X 64giga (Ho buttato tutto di winnoz)

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
mauropasha ha scritto:
lol_b ha scritto:...P.S. Mi chiedo se nel forum vi sia una "Sezione Guide" in cui poter inserire guide simile a queste...Se ci fosse mi candido a scriverne una per questo topic :D...
Fai la proposta qui
posting.php?mode=post&f=4.." onclick="window.open(this.href);return false;.
In realtà una sezione guide non c'è nel forum, ma c' sul sito.

https://www.imaccanici.org/index.php?topic=tipstutorial" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

lorenzob
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 12 mag 2010 20:04
Messaggi: 218
Località: Milano

Top

mauropasha ha scritto:In realtà una sezione guide non c'è nel forum, ma c' sul sito.

https://www.imaccanici.org/index.php?topic=tipstutorial" onclick="window.open(this.href);return false;
Nel frattempo ho creato un edit nel mio post dove ho inserito la mini guida di cui ti parlavo... Grazie
Un grazie speciale a tutti quelli che partecipano attivamente a questo forum!!

Avatar utente
Alfr3d
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 08 nov 2011 11:10
Messaggi: 136
Località: Catania, e ne vado fiero.

Top

Contatta:
Ragazzi + semplicemente io ho la mia partizione d'appoggio di 7GB circa, ripristino l'immagine di Mountain dentro tale partizione (con Utility disco) e avvio dal boot.
Installo in 2 secondi usando il mio SSD e ho vinto! :D
Alfred Arcifa
WebEngineer
http://alfredarcifa.com
<<internet? un mondo su cui già camminiamo>>

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Ti dispiacerebbe spiegare meglio tutti i passaggi (come faresti con un bambino di dieci anni), non sono riuscito a capire ... :scratch:

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Kernel, il procedimento è praticamente identico.

Solo che invece di scegliere come destinazione la Pennetta USB, scegli la partizione, qualunque essa sia e in qualunque dispositivo si trovi.

Da lì, in seguito, per l'installazione, idem, invece di scegliere la pennetta scegli la partizione.

Tutto qui
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Flex Addicted ha scritto:P.S. Mi chiedo se nel forum vi sia una "Sezione Guide" in cui poter inserire guide simile a queste...Se ci fosse mi candido a scriverne una per questo topic :D
La chiedo da anni, ma che vuoi farci, è un forum di cultura bizantina, diciamo: "Andamento lento". :D
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Rispondi

Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti