CERCO UN FONT!

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Fighen
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 11 dic 2011 14:39
Messaggi: 30

Top

Curzio ha scritto: dunque, io ho messo a punto il font garamond einaudi nella versione opentype pro (un vero lavoraccio, perché nella vecchia versione ps type 1 era un macello) e purtroppo non ho buone notizie per te, perché:
1. il font è proprietà commerciale esclusiva di giulio einaudi editore e non può essere distribuito a terzi; se vuoi posso mandarti lo specimen in pdf (ma senza font estraibile, ovviamente)
2. entrare nella redazione einaudi? mah, la vedo dura...
3. per il Bomfield analogo discorso che per l'einaudi garamond
tuttavia, posso darti ampie dilucidazioni sulla storia di quel font - l'einaudi, intendo - in pm :wink:
Chiedo scusa, prima di mandare un PM anche io, posso chiedere che applicazione hai usato?
Grazie in anticipo.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
mi intrometto in questo topic di cui non capisco nulla, per segnalare agli intenditori di font che, sul sito della Font Squirrel, ho trovato questo font gratuito, chiamato OverClock

Immagine
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Fighen
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 11 dic 2011 14:39
Messaggi: 30

Top

Ri-Uppo questo thread, per una ragione piuttosto semplice...
siccome ho necessità di adattare un font ad esigenze particolari (definire i numeri "minuscoli" come prima scelta del programma di elaborazione testi), vi chiederei se sia possibile avere qualche consiglio in merito a programmi di modifica di questi file.
Grazie in anticipo!

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1884

Top

Fighen ha scritto:Ri-Uppo questo thread, per una ragione piuttosto semplice...
siccome ho necessità di adattare un font ad esigenze particolari (definire i numeri "minuscoli" come prima scelta del programma di elaborazione testi), vi chiederei se sia possibile avere qualche consiglio in merito a programmi di modifica di questi file.
Grazie in anticipo!
Quale font? Quale programma? :?:

Fighen
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 11 dic 2011 14:39
Messaggi: 30

Top

Grazie dell'interessamento...
Si tratta di un font della Adobe (Adobe Garamond Pro) in formato otf che reca i numeri maiuscoli come predefiniti. Il mio desiderio sarebbe quello di rendere tali i numeri minuscoli.
La mia domanda è appunto se esista un programma non eccessivamente complesso da apprendere che consenta di fare tale modifica.

...

ora che ci penso devo aver mandato un MP su questo tema a proposito del lavoro che hai fatto sul carattere einaudi garamond...

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1884

Top

Ah, per il mp ora guardo. La cosa la puoi fare, ma devi saperla fare. Un programma adatto allo scopo? FontLab Studio, ma - ripeto - devi essere cosciente di ciò che fai. Ad esempio: il font che citi, porta delle features opentype per diversi allineamenti dei numeri (proporzionale e tabellare), cioè ha in sé degli script che ne determinano il comportamento a certi comandi. Questi script sono collegati fra loro in modo incrociato e modificarli richiede discernimento. Considera poi che FontLab apporta sempre una modifica ai file dei font (li traduce nel proprio "linguaggio") e i font pro di adobe hanno una struttura complessa e delicata. Se usi applicazioni dtp la modifica risulterebbe poi non solo rischiosa, ma inutile: basta che ti fai uno stile e lo applichi al testo importato. :wink:

Fighen
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 11 dic 2011 14:39
Messaggi: 30

Top

Ho capito, è troppo complicato :)

In realtà usando pages '09 il problema dello stile nel testo normale non si pone, dato che si può utilizzare il comando "tipografia" del pannello "font".
Il mio problema riguarda soltanto gli elenchi e gli apici delle note le cui impostazioni purtroppo in pages '09 non possono essere eccessivamente modificate. In particolare la numerazione automatica non consente di modificare la natura del numero.
Siccome per abitudine numero i paragrafi di ciò che scrivo utilizzando la funzione elenchi, la cosa crea qualche problema.

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1884

Top

Potresti ovviare usando il font in questione non nella versione opentype pro ma nella versione osf postscript o truetype. Vedi se lo trovi, altrimenti fammi un mp. :wink:

gatple
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 19 mag 2018 17:42
Messaggi: 13

Top

Curzio ha scritto:In realtà c'è anche questo, ma non è in commercio
per l'altro, mp :wink:
Ciao, riapro questa conversazione a distanza di tempo.
Mi confermate che ad oggi per quanto riguarda il Simoncini Garamond solo la versione di Scangrafic ha il maiuscoletto e i numeri "antichi"?
E tra la versione di Scangrafic e quella di Adobe ci sono differenze in roman/italic/bold? Perché dovrei avere la versione adobe e valutavo se comprare il maiuscoletto della Scangrafic, anche se lo dovrei usare una sola volta per una tesi... Ricomprare tutto non ne vale la pena.
Grazie in anticipo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Nessuno compra qualcosa per usarlo una volta.

Beh, a parte l'abito da sposa o cose così...

gatple
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 19 mag 2018 17:42
Messaggi: 13

Top

A meno che non ci sia qualcuno che l'abito te lo presti...

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

mai visto un Simoncini maiuscoletto, tantomeno della Scangraphic… mi fai vedere dove l'hai visto?
e poi: perché proprio quello? è richiesto dalla tesi?

i Simoncini della Scan sono rimasti gli stessi di sempre, due versioni: SB & SH. la SH ha 213 glifi e la SB 252. figurati se cè spazio per il maiuscoletto o i numeri oldstyle…

aggiungerei: font di qualità ma un po' fuori dal tempo, vedi il Garamond Premiere o il Garamond della American Type Founders che a mio modesto parere resta il migliore.

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1884

Top

gatple ha scritto:
Curzio ha scritto:In realtà c'è anche questo, ma non è in commercio
per l'altro, mp :wink:
Ciao, riapro questa conversazione a distanza di tempo.
Mi confermate che ad oggi per quanto riguarda il Simoncini Garamond solo la versione di Scangrafic ha il maiuscoletto e i numeri "antichi"?
E tra la versione di Scangrafic e quella di Adobe ci sono differenze in roman/italic/bold? Perché dovrei avere la versione adobe e valutavo se comprare il maiuscoletto della Scangrafic, anche se lo dovrei usare una sola volta per una tesi... Ricomprare tutto non ne vale la pena.
Grazie in anticipo

sì, il garamond simoncini scangraphic sb ha gli small caps (dimensioni a mio giudizio discutibili) con i numeri minuscoli o medievali (ma la spaziatura è da rifare). poi c'è la versione "privata" del garamond 100 con gli small caps, ma appunto non è in commercio. differenze fra versione adobe e scangraphic ce ne sono, nel dettaglio del disegno (rastremazione a coda di rondine per scangraphic) e nella spaziatura del corsivo. abbinare SC dis cangraphic con adobe secondo me viene una ciofeca, le dimensioni e il disegno cambiano troppo.
Ultima modifica di Curzio il sab, 19 mag 2018 21:11, modificato 1 volta in totale.

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1884

Top

albertocchio ha scritto:mai visto un Simoncini maiuscoletto, tantomeno della Scangraphic… mi fai vedere dove l'hai visto?
e poi: perché proprio quello? è richiesto dalla tesi?

i Simoncini della Scan sono rimasti gli stessi di sempre, due versioni: SB & SH. la SH ha 213 glifi e la SB 252. figurati se cè spazio per il maiuscoletto o i numeri oldstyle…

aggiungerei: font di qualità ma un po' fuori dal tempo, vedi il Garamond Premiere o il Garamond della American Type Founders che a mio modesto parere resta il migliore.

la riedizione del Garamond ATF in effetti è strepitosa....

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

Curzio: mi fai vedere dove l'hai visto?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Yandex [Bot] e 20 ospiti