Modifica ritratto app Foto

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

AGA
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 23 giu 2015 10:48
Messaggi: 22

Top

Ciao

ritorno dopo molto tempo con una domanda nel forum.

Nella guida di foto https://support.apple.com/it-it/guide/ ... 0/mac/13.0 leggo che è possibile modificare le impostazioni delle foto scattate con modalità ritratto, ma io non riesco a visualizzare “ritratto” quando entro in modalità modifica.

Ventura 13.6.5
iPhone 15 iOS 17.4

Qualcuno mi sa aiutare a capire perché non riesco a modificare le impostazioni delle foto ritratto?

Grazie

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Ciao. Nell’applicazione Foto del Mac devi solo cliccare su modifica nella barra strumenti.

La modalità Ritratto, invece, è una modalità di scatto dell’iPhone. Devi in pratica scegliere su iPhone la modalità Ritratto prima di scattare la foto.

Se sono cose che già sai e le foto sono in modalità Ritratto come detto, allora forse il fatto che tu non le possa modificare può dipendere dal metodo che usi per portarle sul Mac. Quale sistema usi per farlo?

Qui i sistemi consigliati: https://support.apple.com/it-it/HT201302

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

AGA
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 23 giu 2015 10:48
Messaggi: 22

Top

Ciao,

le foto sono state scattate con la modalità ritratto, ho poi provato ad importarle nel Mac in tre modi diversi:
- app Foto
- Acquisizione immagine
- Airdrop

Il risultato è stato sempre il medesimo: l'app Foto del Mac riconosce che si tratta di un ritratto (in alto a sinistra compare la dicitura), ma nella modalità di modifica non mi da la possibilità di agire sui parametri "ritratto" (luce e profondità di campo).

Mi sono accorto che se in modifica provo a ripristinare l'originale, mi dice che è l'immagine è stata ottenuta con una versione più recente di Foto, forse dovrei provare a vedere cosa succede aggiornando a Ventura 13.6.6 o Sonoma...

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

AGA ha scritto:
ven, 29 mar 2024 21:26
... l'app Foto del Mac riconosce che si tratta di un ritratto (in alto a sinistra compare la dicitura), ma nella modalità di modifica non mi da la possibilità di agire sui parametri "ritratto" (luce e profondità di campo). Mi sono accorto che se in modifica provo a ripristinare l'originale, mi dice che è l'immagine è stata ottenuta con una versione più recente di Foto, forse dovrei provare a vedere cosa succede aggiornando a Ventura 13.6.6 o Sonoma...
Certo è strano. Non ti consiglio di aggiornare a Sonoma per questo, anche perché le pagine del supporto Apple dicono che dovrebbe funzionare anche con Ventura. Piuttosto invece potresti provare ad aggiornare all'ultima versione di Ventura, che tanto è comunque una cosa consigliata. Magari apri anche l'App Store del Mac, clicca su Aggiornamenti e vedi se per caso anche Foto sia da aggiornare (non credo, ma guardare non costa nulla).

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

AGA
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 23 giu 2015 10:48
Messaggi: 22

Top

Proverò ad aggiornare Ventura e poi vi dico

Grazie

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti