Problemi con mail

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

gio2020
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 set 2020 16:22
Messaggi: 20

Top

Buongiorno, dopo il 26 gennaio 2024 data in cui tiscalimail risultava Down per tutto il giorno l'app Mail ha smesso di funzionare mi spiego meglio non riesce piu a scaricare le email continua a chiedere la password che io ho immesso e mi ritorna il messaggio impossibile verificare account o password preciso che questi sono corretti. difatti se mi collego da browser Firefox riesco ad accedere regolarmente e vedo le email in arrivo e riesco anche ad inviarle. Ho provato ad installare Thunderbird e succede la stessa cosa.
Ho fatto una prova sullo stesso mac con un altro utente tutto funziona correttamente, cosa può essere successo? e sopratutto cosa fare per ripristinare la funzionalita di Mail?
Ringrazio anticipatamente chiunque puo darmi qualche suggerimento

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

E' possibile che Tiscali abbia cambiato qualcosa riguardo alle impostazioni del client ?

gio2020
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 set 2020 16:22
Messaggi: 20

Top

Non credo perche con un altro utente sullo stesso mac mail funziona regolarmente?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

E allora quell'account è compromesso, o lo modifichi tutto come fosse cambiato oppure lo cancelli e lo ricrei....

gio2020
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 set 2020 16:22
Messaggi: 20

Top

iMaurizio ha scritto:
gio, 15 feb 2024 22:16
E allora quell'account è compromesso, o lo modifichi tutto come fosse cambiato oppure lo cancelli e lo ricrei....
Ho anche provato a cancellare l'account e a ricrearlo ma niente da sempre lo stesso problema, ho anche provato a cambiare password da browser da sempre lo stesso problema

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

gio2020 ha scritto:
ven, 16 feb 2024 08:49
iMaurizio ha scritto:
gio, 15 feb 2024 22:16
E allora quell'account è compromesso, o lo modifichi tutto come fosse cambiato oppure lo cancelli e lo ricrei....
Ho anche provato a cancellare l'account e a ricrearlo ma niente da sempre lo stesso problema, ho anche provato a cambiare password da browser da sempre lo stesso problema
Controlla che Tiscali non abbia cambiato qualcosa nei settaggi per chi scarica la posta tramite il protocollo IMAP, ad esempio abbia aggiunta l'obbligo di usare una password diversa per chi scarica la posta tramite programmi tipo Mail,
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

gio2020 ha scritto:
gio, 15 feb 2024 19:14
Non credo perche con un altro utente sullo stesso mac mail funziona regolarmente?
L'account è configurato esattamente nello stesso modo da ogni punto di vista ?

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2577
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
Hai cancellato i dati dell’account Tiscali Mail dal Portachiavi (Keychain Access)?
(prima di ricrearlo nuovamente, intendo)
Nel Portachiavi vengono registrati i dati di accesso account utenti Mail (e tanto altro).
A volte Mail trova troppi dati simili (perché cancellati, modificati, rifatti) e fa casino.

Strano che hai avuto problemi (anche) con Thunderbird.

Comunque controlla bene qui: https://assistenza.tiscali.it/servizi/g ... etri-mail/ (*)
Qui: https://assistenza.tiscali.it/servizi/g ... -mac-mail/
Qui: https://assistenza.tiscali.it/servizi/g ... underbird/
Con dominio/hosting qui: https://assistenza.tiscali.it/servizi/g ... u-dominio/

(*)

ATTENZIONE: Per continuare a inviare i messaggi dalla casella di posta @tiscali.it, da rete fissa e mobile, è necessario modificare le impostazioni del Server di Posta in uscita e attivare l'autenticazione SMTP con SSL utilizzando le stesse credenziali della propria casella di posta @tiscali.it.

Puoi utilizzare la tua casella di Posta Tiscali dall'estero tramite la webmail Tiscali Mail.

Attenzione: Per utilizzare la tua casella di posta @tiscali.it (account) contemporaneamente su più dispositivi, è necessario configurare il server di posta in arrivo come IMAP. Il server POP non consente l'accesso contemporaneo allo stesso account con più dispositivi.
    UNIX Live Free or Die!

    gio2020
    Stato: Non connesso
    Apprendista Maccanico
    Apprendista Maccanico
    Iscritto il: mar, 01 set 2020 16:22
    Messaggi: 20

    Top

    iMaurizio ha scritto:
    ven, 16 feb 2024 11:30
    gio2020 ha scritto:
    gio, 15 feb 2024 19:14
    Non credo perche con un altro utente sullo stesso mac mail funziona regolarmente?
    L'account è configurato esattamente nello stesso modo da ogni punto di vista ?
    Ti descrivo i passaggi effettuati Ho creato un altro utentecome amministratore , poi da questo ho lanciato mail e creato nuovo account inserendo indirizzo email, password e scegliento il protocollo IMAP non mi ha chiesto altro e da questo funziona tutto, ha recuperato tutti i messaggi vecchi e posso ricevere e inviare email.

    gio2020
    Stato: Non connesso
    Apprendista Maccanico
    Apprendista Maccanico
    Iscritto il: mar, 01 set 2020 16:22
    Messaggi: 20

    Top

    andrea_mac ha scritto:
    ven, 16 feb 2024 12:26
    Hai cancellato i dati dell’account Tiscali Mail dal Portachiavi (Keychain Access)?
    (prima di ricrearlo nuovamente, intendo)
    Nel Portachiavi vengono registrati i dati di accesso account utenti Mail (e tanto altro).
    A volte Mail trova troppi dati simili (perché cancellati, modificati, rifatti) e fa casino.

    Strano che hai avuto problemi (anche) con Thunderbird.

    Comunque controlla bene qui: https://assistenza.tiscali.it/servizi/g ... etri-mail/ (*)
    Qui: https://assistenza.tiscali.it/servizi/g ... -mac-mail/
    Qui: https://assistenza.tiscali.it/servizi/g ... underbird/
    Con dominio/hosting qui: https://assistenza.tiscali.it/servizi/g ... u-dominio/

    (*)

    ATTENZIONE: Per continuare a inviare i messaggi dalla casella di posta @tiscali.it, da rete fissa e mobile, è necessario modificare le impostazioni del Server di Posta in uscita e attivare l'autenticazione SMTP con SSL utilizzando le stesse credenziali della propria casella di posta @tiscali.it.

    Puoi utilizzare la tua casella di Posta Tiscali dall'estero tramite la webmail Tiscali Mail.

    Attenzione: Per utilizzare la tua casella di posta @tiscali.it (account) contemporaneamente su più dispositivi, è necessario configurare il server di posta in arrivo come IMAP. Il server POP non consente l'accesso contemporaneo allo stesso account con più dispositivi.
    Quando ho cancellato e poi ricreato l'account non ho cancellato niente nel portachiavi non saprei come fare e non vorrei peggiorare la situazione per il momento lo stò usando da browser e tutto funziona anche se a dire la verita con mail era molto più comodo

    Avatar utente
    iMaurizio
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
    Messaggi: 3886

    Top

    gio2020 ha scritto:
    ven, 16 feb 2024 08:49
    ho anche provato a cambiare password da browser da sempre lo stesso problema
    Questa non è stata una buona idea, fare dei cambiamenti altrove mentre da Mail non ti sta funzionando può solo generare ulteriori malintesi software.


    Che versione di Mac OS ?

    gio2020
    Stato: Non connesso
    Apprendista Maccanico
    Apprendista Maccanico
    Iscritto il: mar, 01 set 2020 16:22
    Messaggi: 20

    Top

    iMaurizio ha scritto:
    ven, 16 feb 2024 19:36
    gio2020 ha scritto:
    ven, 16 feb 2024 08:49
    ho anche provato a cambiare password da browser da sempre lo stesso problema
    Questa non è stata una buona idea, fare dei cambiamenti altrove mentre da Mail non ti sta funzionando può solo generare ulteriori malintesi software.


    Che versione di Mac OS ?
    Ho High sierra come sistema operativo il computer non è recente è un macmini del 2012. Per quanto riguarda la password ho provato anche quella per vedere se si sbloccava qualche cosa comunque dopo ho ripristinato quella vecchia difatti sul telefono un Iphone funziona benissimo

    Avatar utente
    iMaurizio
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
    Messaggi: 3886

    Top

    gio2020 ha scritto:
    ven, 16 feb 2024 13:54
    Ho creato un altro utentecome amministratore , poi da questo ho lanciato mail e creato nuovo account inserendo indirizzo email, password e scegliento il protocollo IMAP non mi ha chiesto altro e da questo funziona tutto, ha recuperato tutti i messaggi vecchi e posso ricevere e inviare email.

    Non ti resta che tornare all'utente che vorresti usare, vai in Preferenze_di_Sistema/Account_Internet,
    se vedi quell'account di posta cancellalo.

    Torna in mail e fai la stessa procedura che hai descritto sopra e dovresti riuscire a riprodurre la stessa ri-soluzione. :)

    gio2020
    Stato: Non connesso
    Apprendista Maccanico
    Apprendista Maccanico
    Iscritto il: mar, 01 set 2020 16:22
    Messaggi: 20

    Top

    iMaurizio ha scritto:
    ven, 16 feb 2024 23:45
    gio2020 ha scritto:
    ven, 16 feb 2024 13:54
    Ho creato un altro utentecome amministratore , poi da questo ho lanciato mail e creato nuovo account inserendo indirizzo email, password e scegliento il protocollo IMAP non mi ha chiesto altro e da questo funziona tutto, ha recuperato tutti i messaggi vecchi e posso ricevere e inviare email.

    Non ti resta che tornare all'utente che vorresti usare, vai in Preferenze_di_Sistema/Account_Internet,
    se vedi quell'account di posta cancellalo.

    Torna in mail e fai la stessa procedura che hai descritto sopra e dovresti riuscire a riprodurre la stessa ri-soluzione. :)
    In preferenze di sistema Account internet l'utente non c'era, l'ho ricreato e questa volta me lo ha lasciato fare adesso è tutto Ok Grazie a Tutti

    Rispondi

    Torna a “Software”

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Bing [Bot] e 29 ospiti