Minimac

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 642

Top

Ciao,

mi hanno prestato un minimac in attesa dell'acquisto del mio nuovo iMac. Avrei bisogno di alcune info:
1. ho creato un nuovo utente: quando lo restituisco come faccio a cancellare tutti i miei dati (file di word excel, mail ....) in modo che nessuno li veda? sono dati sensibili....
2. ho provato ad accedere con il tasto "opzione" al disco "vecchio" del mio iMac ma chiede collegamento internet e successivamente si blocca.

grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62956
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Crea un nuovo utente amministratore e cancella il tuo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 642

Top

quindi al momento della restituzione è sufficiente cancellare il mio utente e ..... sparisce tutto ?
chiedo la password amministratore e cancello il mio utente?

Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62956
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Si, ci sono tre opzioni, scegli quella più ovvia: "elimina cartella utente".
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 642

Top

perfetto grazie.
ultima domanda: sto installando alcuni programmi con il mio utente secondario. Perché devo inserire utente e password dell'utente amministratore per installare i programmi? es. whatsapp desktop? e non posso inserire user e password del mio utente? (quello secondario). Il problema è che i programmi. in questo modo, vengono installati su tutti gli utenti cosa che vorrei evitare.

Grazie.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3210
Località: Fvg

Top

Alex9968 ha scritto:
sab, 13 gen 2024 10:36
Ciao,

mi hanno prestato un minimac in attesa dell'acquisto del mio nuovo iMac. Avrei bisogno di alcune info:
1. ho creato un nuovo utente: quando lo restituisco come faccio a cancellare tutti i miei dati (file di word excel, mail ....) in modo che nessuno li veda? sono dati sensibili....
2. ho provato ad accedere con il tasto "opzione" al disco "vecchio" del mio iMac ma chiede collegamento internet e successivamente si blocca.

grazie
Esiste una guida Apple che spiega come fare correttamente prima di vendere, regalare, permutare, riciclare (aggiungo io... restituire) un Mac

https://support.apple.com/it-it/HT201065

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 642

Top

perfetto grazie

hai idea del perche il mio vecchio disco non parte con questo Mac mini? e chiede un collegamento internet?

grazie

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6222

Top

Alex9968 ha scritto:
sab, 13 gen 2024 16:38
sto installando alcuni programmi con il mio utente secondario. Perché devo inserire utente e password dell'utente amministratore per installare i programmi?
Alcuni programmi scrivono file nelle librerie dell'utente e/o del sistema per cui servono le autorizzazioni dell'admin.

Alex9968 ha scritto:
sab, 13 gen 2024 18:38
hai idea del perche il mio vecchio disco non parte con questo Mac mini? e chiede un collegamento internet?
Modello esatto (anno, pollici, processore) dei Mac e versione dei sistemi presenti?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 642

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 13 gen 2024 20:55
Alex9968 ha scritto:
sab, 13 gen 2024 16:38
sto installando alcuni programmi con il mio utente secondario. Perché devo inserire utente e password dell'utente amministratore per installare i programmi?
Alcuni programmi scrivono file nelle librerie dell'utente e/o del sistema per cui servono le autorizzazioni dell'admin.

Alex9968 ha scritto:
sab, 13 gen 2024 18:38
hai idea del perche il mio vecchio disco non parte con questo Mac mini? e chiede un collegamento internet?
Modello esatto (anno, pollici, processore) dei Mac e versione dei sistemi presenti?
Devo chiedere alla mia memoria, a meno che tu non riesca a dirmi dove guardare all'interno del disco. L'imac è "morto" senza avvisarmi....... Comunque è un iMac 21 " del 2012, maggio 2012. Credo versione fine 2011, lo schermo è largo 3 cm e ha il cd-rom di lato a destra e le porte per sd-card. Il sistema operativo era High Sierra, credo versione 10.13. Processore Intel.
Oopppsss.... intendi l'Imac "vecchio" di cui ho il disco o il Mac mini che sto usando?
Mac mini: Processore 3 Ghz Intel Core I5 6 core. Memoria: 16 gb 2667 Mhz DDr4. disco di avvio Apple ssd 256 gb. Sonoma 14.2.1
Grazie.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6222

Top

Il Mac mini è nato con Mojave 10.14 e non può avviare sistemi precedenti, quindi il disco dell'iMac con H.Sierra non si avvierà come disco esterno.

Se hai un disco libero, lo colleghi esternamente e ci installi il sistema (da Mojave a Sonoma).
Al riavvio dal disco esterno ti farà configurare un utente oppure ti chiederà se vuoi importare utenti o dati da backup, colleghi il disco del tuo Mac e importi il tuo utente e tutto quello che ti serve.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 642

Top

grazie.

Al momento non ho dischi liberi. Devo comperarne uno. Ma sto anche considerando di acquistare il muovo iMac quindi.... devo capire quanto ....spendere....

in ogni caso grazie, molto gentile.

grazie

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 642

Top

Ciao,

portate pazienza. nel Mac mini la trackpad si disconnette spesso e riesco a riconnetterla con molta fatica....dopo qualche riavvio del Mac ma non sempre.... il Magic Mouse, che però non uso mai, si connette dopo uno o due tentativi ma io sono affezionato alla trackpad e con il Magic Mouse...... ho notevoli difficoltà. Avete qualche suggerimento? grazie.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot], Bing [Bot] e 12 ospiti