Collegare Mac a Chromecast audio

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

lapi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 28 set 2019 14:55
Messaggi: 38

Top

Ciao.

Ho provato a esporvi un problema in modo forse un po' troppo specifico in una precedente discussione. Provo a fare una richiesta più generica sperando che qualcuno possa darmi una risposta.

Come posso collegare il nuovo MacBook M2 Sonoma a Chromecast audio?

Grazie mille

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

scusa, ma Chromecast audio cos'è? Un ricevitore?
Se parli solamente di Chromecast, cosa che possiedo, lavora solo con i dispositivi tipo cell, Tablet , quindi sistemi iOS ed Android, sui quali scarichi 'App Google Home da google store, ma per il computer mi pare non c'è la possibilità di installarlo, in quanto manca l'app per OS. Ero interessato anch'io in quanto mi avanza una Chromecast.
Forse ci sono app. nello store di Apple che potrebbero funzionare, ma ci devo provare, tipo Mirror - for Chromecast TV

lapi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 28 set 2019 14:55
Messaggi: 38

Top

Chromecast audio è un ricevitore solo audio, prodotto da Google come Chromecast:

https://www.dday.it/redazione/17843/chr ... osi-facile

Come ho spiegato (male) nella precedente discussione che non ha avuto risposte

viewtopic.php?f=9&t=53137

lo possiedo da tempo, inserito nell'amplificatore del mio impianto Hi Fi degli anni '80 e collegato tramite rete WiFi al mio vecchio Mac grazie a Airparrot 2; e ha funzionato benissimo.

Poi il Mac è morto e ho trasferito tutte le applicazioni su quello nuovo, ma, quando provo a usare Airparrot mi succede quello che ho descritto nella discussione linkata: mi chiede di autorizzare un driver (penso perché Sonoma è più prudente di Mojave e non gli basta l'autorizzazione concessa a suo tempo), ma non capisco come fare.

Cercando in rete per trovare una soluzione ho scoperto che nel frattempo Chromecast audio non è più prodotto e che di Airparrot è uscita la versione 3, alla quale non si può aggiornare Airparrot 2, ma occorre riacquistare l'app.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

lapi ha scritto:
ven, 15 dic 2023 21:35
Chromecast audio è un ricevitore solo audio, prodotto da Google come Chromecast:

https://www.dday.it/redazione/17843/chr ... osi-facile

Come ho spiegato (male) nella precedente discussione che non ha avuto risposte

viewtopic.php?f=9&t=53137

lo possiedo da tempo, inserito nell'amplificatore del mio impianto Hi Fi degli anni '80 e collegato tramite rete WiFi al mio vecchio Mac grazie a Airparrot 2; e ha funzionato benissimo.

Poi il Mac è morto e ho trasferito tutte le applicazioni su quello nuovo, ma, quando provo a usare Airparrot mi succede quello che ho descritto nella discussione linkata: mi chiede di autorizzare un driver (penso perché Sonoma è più prudente di Mojave e non gli basta l'autorizzazione concessa a suo tempo), ma non capisco come fare.

Cercando in rete per trovare una soluzione ho scoperto che nel frattempo Chromecast audio non è più prodotto e che di Airparrot è uscita la versione 3, alla quale non si può aggiornare Airparrot 2, ma occorre riacquistare l'app.
Capito, io uso un ricevitore comprato in Amazon che collegato all'impianto, riceve dal Mac la musica. Andando in Bluetouth dal Mac lo attivo/ collego. Per lo stesso principio dovrebbe funzionare anche il tuo. Scusa il qui pro quo con Chromecast Video.
Ho visto il tuo topic, forse potrebbe essere cos: dovresti vedere l'icona dell'app di riferimento e spuntarla appunto dalla finestra Privacy cerca nell'elenco generale quello che riguarda l'audio ed entra dentro, compaiono le app. Cerca il dispsitivo e/o l'app di riferimento. Fai un tentativo.

lapi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 28 set 2019 14:55
Messaggi: 38

Top

macbio ha scritto:
sab, 16 dic 2023 09:53
Capito, io uso un ricevitore comprato in Amazon che collegato all'impianto, riceve dal Mac la musica. Andando in Bluetouth dal Mac lo attivo/ collego. Per lo stesso principio dovrebbe funzionare anche il tuo. Scusa il qui pro quo con Chromecast Video.
Ho visto il tuo topic, forse potrebbe essere cos: dovresti vedere l'icona dell'app di riferimento e spuntarla appunto dalla finestra Privacy cerca nell'elenco generale quello che riguarda l'audio ed entra dentro, compaiono le app. Cerca il dispsitivo e/o l'app di riferimento. Fai un tentativo.
[/quote]

Intanto grazie.

Il problema è proprio che nella finestra Privacy e sicurezza non trovo l'icona di Airparrot né altro che possa riferirsi a questa app. C'è un modo per farla comparire?

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

Il problema è proprio che nella finestra Privacy e sicurezza non trovo l'icona di Airparrot né altro che possa riferirsi a questa app. C'è un modo per farla comparire?
Io l'ho trovata ed installata Airparrot 3 sarebbe a pagamento e solo per 7 giorni in prova.
Aperta mi chiede il permesso di usare il bluetooth vado in privacy e la vedo:
prova ad eliminarla e a scaricare la nuova versione.
Se non funziona, prova un'altra app che pare anche gratuita OkaMirrorForSmartTV ed ho visto che ce ne sono altre allo scopo.
oppure per non avere ulteriori problemi, io ne ho uno simile che non trovo più in Amazon, mentre ti segnalo questo https://www.amazon.it/Mohard-Ricevitore ... =1-24&th=1
Allegati
xxxxx.png
xxxxx.png (443.5 KiB) Visto 209 volte

lapi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 28 set 2019 14:55
Messaggi: 38

Top

Ma io ho già Airparrot 2 che andava benissimo ed Airparrot 3 a pagamento se posso me lo eviterei. Non per i 20 euro, ma mi fa girare le scatole che mi chieda di autorizzare un driver e poi non ci sia un modo chiaro e intuitivo per farlo.

La mia schermata di "Privacy e sicurezza" è un po' diversa; comunque, Airparrot 2 la trovo se apro "Microfono", in un elenco di applicazioni alle quali posso consentire di accedere, per l'appunto, al microfono. Ma anche se consento, mi compare sempre il messaggio che bisogna autorizzare un driver: ed è il comando per autorizzare questo driver che non trovo.

La situazione è un po' diversa da quella che descrivi tu: tu hai installato Airparrot 3 e lo hai trovato per poterlo abilitare; io Airparrot 2 ce l'ho già installato e mi chiede di auorizzare un driver; ciò che non trovo è come autorizzare il driver (che nel vecchio computer era già autorizzato).

Poi mi chiedo: ma Airparrot 3 funziona con Chromecast audio? Visto che questo è fuori produzione, non vorrei che lo avessero tagliato fuori

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

lapi ha scritto:
sab, 16 dic 2023 23:07
Ma io ho già Airparrot 2 che andava benissimo ed Airparrot 3 a pagamento se posso me lo eviterei. Non per i 20 euro, ma mi fa girare le scatole che mi chieda di autorizzare un driver e poi non ci sia un modo chiaro e intuitivo per farlo.

La mia schermata di "Privacy e sicurezza" è un po' diversa; comunque, Airparrot 2 la trovo se apro "Microfono", in un elenco di applicazioni alle quali posso consentire di accedere, per l'appunto, al microfono. Ma anche se consento, mi compare sempre il messaggio che bisogna autorizzare un driver: ed è il comando per autorizzare questo driver che non trovo.

La situazione è un po' diversa da quella che descrivi tu: tu hai installato Airparrot 3 e lo hai trovato per poterlo abilitare; io Airparrot 2 ce l'ho già installato e mi chiede di auorizzare un driver; ciò che non trovo è come autorizzare il driver (che nel vecchio computer era già autorizzato).

Poi mi chiedo: ma Airparrot 3 funziona con Chromecast audio? Visto che questo è fuori produzione, non vorrei che lo avessero tagliato fuori
Ma forse ci sono altre app , magari gratuite che possono collegarsi alla Chromecast audio. Io perquella video, ne ho trovate alcune. Prova a vedere in Apple Store.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti