App "Libri" e problema con ePub

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

bertafede
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 23 mag 2011 23:10
Messaggi: 6

Top

Buongiorno a tutti,

ho un problema con l'app "Libri" che non riesco a risolvere e non ho trovato niente di specifico sul web.

Ho diversi iBook nell'app. Se dall'app trascino l'eBook sul desktop (o se vado a pescare l'eBook direttamente dalla cartella della libreria da cui attinge l'app "Libri"), vedo correttamente il file con l'estensione *.epub. Ma quando questo file lo voglio convertire non posso, perché il programma di conversione mi dice che non supporta i file *.zip. Infatti, quando provo a mandare su WhatsApp il file scaricato sul desktop, appare il nome del file *.epub.zip. E anche quando faccio click col tasto destro sul file, nel menù a tendina appare la voce "mostra contenuto pacchetto"

È come se automaticamente l'app "Libri" li zippa (anche se il file non ha l'icona dei file zippati, ma si vede correttamente la copertina del libro come icona), ma non aggiungendo l'estensione .zip, che si vede invece se ci cerca di trasferire l'eBook in questione tramite social e se si cerca di convertirlo in altri formati (mobi, PDF, ecc.).

Ora la mia domanda: come fare a "unire" i file del pacchetto (perché evidentemente l'app "Libri" li separa in qualche maniera) in modo che l'eBook in questione risulti correttamente come file *.epub e possa essere inviato come tale?

Spero di essere stato chiaro. Non è facile spiegarlo a voce...
Grazie fin d'ora per l'aiuto.
FEDERICO

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Vedo se ho capito. tu hai un .epub, lo vuoi mandare ad un tuo contatto tramite whatsapp, ma WA allegandolo te lo trasforma con estensione .zip
Chi lo riceve, lo salva ma non ne esce fuori un file scompattandolo che non è un epub ma vari file e cartelle. non apribili.
Questo è quello che è successo a me. Se è la stessa cosa
risolvi comprimendo il file epub che hai sulla scrivania, - non si dice desktop in mac :wink: - lo alleghi e invii al tuo contatto di WA il file .epub che hai zippato tu !
chi lo riceve e lo salva si troverà il file .epub e non lo zip. non mi chiedere perchè fa cosi WA ma si frega facilmente.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

bertafede
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 23 mag 2011 23:10
Messaggi: 6

Top

RISOLTO IL PROBLEMA!

L'applicazione Libri ricodifica i file e se fai drag&drop sulla scrivania il file che risulta viene visto come un .zip e non come un .epub.
Qui propongono una soluzione con uno script chiamato "Zip-Unzip 64" (per i MacOS dopo Mojave)
https://www.reddit.com/r/Calibre/commen ... files_not/
scaricabile dal primo messaggio in questo forum: https://www.mobileread.com/forums/showt ... hp?t=55681

Funziona così.. Trascina sulla scrivania il libro che ti interessa, cancella .epub, ora vedrai che si è trasformato in una cartella. Trascina la cartella sullo script/applicazione "Zip-Unzip 64" e si trasformerà di nuovo in un .epub pronto per essere aperto con Calibre.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti