back-up e file vault

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

sandro1964
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 18 mag 2023 17:31
Messaggi: 37
Località: Fiumicello UD

Top

buondi a tutti,

ecco il problema, vado a collegare il disco esterno di back-up e time machine mi scrive questo :

Time Machine non ha eseguito il backup perché FileVault stava codificando o decodificando un disco. I backup riprenderanno quando FileVault termina l’operazione.

Ora non so proprio dove mettere le mani, ho provato a lasciare attaccato il disco esterno per qualche giorno, ma niente, il sistema rende sempre quel messaggio. Ho formattato il disco esterno con linux (altro pc) riportandolo alla condizione di fabbrica ma niente da fare...

qualsiasi auito è gradito,

grazie

Sandro UD

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

Ciao,

hai file vault attivato sul Mac? oppure in Time Machine hai attivato l'opzione di codifica del disco di backup?

Togli la codifica in opzioni di TM... togli file vault dal Mac... non lo utilizza quasi nessuno, se hai dati sensibilissimi e devi avere sicurezza. non saprei quale altro consiglio darti..
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

sandro1964
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 18 mag 2023 17:31
Messaggi: 37
Località: Fiumicello UD

Top

paolinoweb ha scritto:
lun, 16 ott 2023 12:48
Ciao,

hai file vault attivato sul Mac? oppure in Time Machine hai attivato l'opzione di codifica del disco di backup?

Togli la codifica in opzioni di TM... togli file vault dal Mac... non lo utilizza quasi nessuno, se hai dati sensibilissimi e devi avere sicurezza. non saprei quale altro consiglio darti..
ciao,

si, ho file vault attivo sul disco principale (maledetta quella volta...)

purtroppo nelle opzioni di TM non c'è la possibilità di togliere la codifica...

grazie comunque, ciao

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3229
Località: Fvg

Top

Puoi provare questo percorso:
1) disattiva Filevault dal disco principale e lascia tutto il tempo al Mac di eseguire completamente le operazioni di ripristino in chiaro di tutti i dati registrati prima con la crittografia. Se il disco è pieno certamente ci impiegherà parecchio tempo per portare a termina l’operazione;

2) fatto questo, ora inizializza il disco di backup con Utility Disco, scegliendo il formato APFS.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

sandro1964
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 18 mag 2023 17:31
Messaggi: 37
Località: Fiumicello UD

Top

Alberto.G ha scritto:
lun, 16 ott 2023 19:34
Puoi provare questo percorso:
1) disattiva Filevault dal disco principale e lascia tutto il tempo al Mac di eseguire completamente le operazioni di ripristino in chiaro di tutti i dati registrati prima con la crittografia. Se il disco è pieno certamente ci impiegherà parecchio tempo per portare a termina l’operazione;

2) fatto questo, ora inizializza il disco di backup con Utility Disco, scegliendo il formato APFS.
ciao,

come primo tentativo sto codificando il disco esterno formattato (va per le lunghe mi pare) , se anche così non dovesse funzionare proverò il tuo suggerimento!

grazie e buona serata

sandro1964
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 18 mag 2023 17:31
Messaggi: 37
Località: Fiumicello UD

Top

ciao a tutti,
dunque, ho codificato il disco di backup (2 giorni, sic!) ma niente da fare, ottengo sempre le stesse risposte :roll: :roll:

qui qualche istantanea schermo:

Immagine

Immagine

Immagine

vorrei disattivare file vault sul disco principale ma l'opzione non è disattivabile, forse esiste qualcosa a livello di registro da cancellare?

come sempre un grazie a tutti per la pazienza

Sandro UD

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3229
Località: Fvg

Top

Punto 1) cosa intendi quando scrivi “ho codificato il disco di backup (2 giorni, sic!) “?
Come ho scritto, il disco che vuoi utilizzare per i backup di Time Machine va prima inizializzato con Utility Disco nel formato APFS.
Ovviamente NON devi più mettere la spunta nella casella di "Esegui crittografia di backup".

Punto 2) Non è per caso che hai collegato il disco esterno di backup?
Se è così devi scollegarlo dal Mac per evitare che possa far casini.
Ora non capisco perché non ti funziona la disattivazione di Filevault!
Non posso simulare la tua operazione (disattivazione) perché NON ho mai scelto di attivarlo... ed ho paura che mi possa partire la fase di crittografia!!
Comunque sul Supporto Apple esiste una Guida specifica (che ho già personalizzato per il tuo sistema che hai, cioè macOS Catalina 10.15.7), questo il link
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... /mac/10.15

Prova a seguire bene tutte le istruzioni.

Punto 3) Se parte la funzione “Disattiva Filevault”, attendi che tutto il processo si concluda perfettamente; solo dopo aver avuto la conferma che tutto il disco di sistema è stato decrittografato completamente, allora puoi collegare il disco esterno di backup ed eseguire Time Machine.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

sandro1964
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 18 mag 2023 17:31
Messaggi: 37
Località: Fiumicello UD

Top

Alberto.G ha scritto:
mer, 18 ott 2023 19:16
Punto 1) cosa intendi quando scrivi “ho codificato il disco di backup (2 giorni, sic!) “?
Come ho scritto, il disco che vuoi utilizzare per i backup di Time Machine va prima inizializzato con Utility Disco nel formato APFS.
Ovviamente NON devi più mettere la spunta nella casella di "Esegui crittografia di backup".

Punto 2) Non è per caso che hai collegato il disco esterno di backup?
Se è così devi scollegarlo dal Mac per evitare che possa far casini.
Ora non capisco perché non ti funziona la disattivazione di Filevault!
Non posso simulare la tua operazione (disattivazione) perché NON ho mai scelto di attivarlo... ed ho paura che mi possa partire la fase di crittografia!!
Comunque sul Supporto Apple esiste una Guida specifica (che ho già personalizzato per il tuo sistema che hai, cioè macOS Catalina 10.15.7), questo il link
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... /mac/10.15

Prova a seguire bene tutte le istruzioni.

Punto 3) Se parte la funzione “Disattiva Filevault”, attendi che tutto il processo si concluda perfettamente; solo dopo aver avuto la conferma che tutto il disco di sistema è stato decrittografato completamente, allora puoi collegare il disco esterno di backup ed eseguire Time Machine.
ciao,
punto 1) intendo dire che il disco esterno ci ha messo 2 giorni per essere codificato al 100%
e ok, lo riformatterò e inizializzerò in formato APFS

Punto 2) non ci avevo pensato, adesso provo con il disco scollegato...
grazie per la guida specifica :o

Punto 3) ok, ci provo

grazie ancora e buona serata

Sandro UD

sandro1964
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 18 mag 2023 17:31
Messaggi: 37
Località: Fiumicello UD

Top

niente da fare, file vault non è disattivabile in nessuna maniera, forse da terminale, boh

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3229
Località: Fvg

Top

Se scrivi di nuovo “codificato al 100%” e ci ha impiegato 2 giorni per la codifica, per me vuol dire che tu hai voluto eseguire il backup con Time Machine ed hai lasciato presente la spunta nella casella Esegui crittografia backup. Vedi mio screenshot senza la spunta in casella:

Schermata 2023-10-18 alle 22.20.08.png
Schermata 2023-10-18 alle 22.20.08.png (247.64 KiB) Visto 515 volte
Prova ora a inizializzare il disco di backup in formato APFS, come già ti ho detto.
- Poi entri in Time Machine
- clicca su [Seleziona disco…]
- clicca sul disco disponibile (quello che tu hai nominato per il backup) così lo evidenzi
- se per caso è ancora presente la spunta nella casella, la devi togliere (e non la devi mettere più)
- infine clicca su [Utilizza il disco] per far partire Time Machine

Vediamo così se parte TM ed eseguirà il backup senza crittografare nulla!

Vediamo quanta roba hai caricato sul disco di sistema.
Dai questo comando a Terminale

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
per vedere come è realmente (pieno o poco) il tuo disco.
Il risultato che ti dà il Terminale dovresti copiarlo e incollarlo come Codice; vedi il tasto [</>] sulla riga dei comandi da dare dentro il riquadro Rispondi al messaggio.

P.S.- Prima di inizializzare, ecc. come ho scritto all'inizio, esegui subito il comando a terminale e poi ci invii il risultato.
Mi serve capire se il disco di sistema è pieno oppure no.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

sandro1964
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 18 mag 2023 17:31
Messaggi: 37
Località: Fiumicello UD

Top

Alberto.G ha scritto:
mer, 18 ott 2023 22:57
Se scrivi di nuovo “codificato al 100%” e ci ha impiegato 2 giorni per la codifica, per me vuol dire che tu hai voluto eseguire il backup con Time Machine ed hai lasciato presente la spunta nella casella Esegui crittografia backup. Vedi mio screenshot senza la spunta in casella:


Schermata 2023-10-18 alle 22.20.08.png

Prova ora a inizializzare il disco di backup in formato APFS, come già ti ho detto.
- Poi entri in Time Machine
- clicca su [Seleziona disco…]
- clicca sul disco disponibile (quello che tu hai nominato per il backup) così lo evidenzi
- se per caso è ancora presente la spunta nella casella, la devi togliere (e non la devi mettere più)
- infine clicca su [Utilizza il disco] per far partire Time Machine

Vediamo così se parte TM ed eseguirà il backup senza crittografare nulla!

Vediamo quanta roba hai caricato sul disco di sistema.
Dai questo comando a Terminale

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
per vedere come è realmente (pieno o poco) il tuo disco.
Il risultato che ti dà il Terminale dovresti copiarlo e incollarlo come Codice; vedi il tasto [</>] sulla riga dei comandi da dare dentro il riquadro Rispondi al messaggio.

P.S.- Prima di inizializzare, ecc. come ho scritto all'inizio, esegui subito il comando a terminale e poi ci invii il risultato.
Mi serve capire se il disco di sistema è pieno oppure no.
buonasera,
ecco il risultato da terminale:

iMac-di-alessandro:~ alessandro$ diskutil list
/dev/disk0 (internal, physical):
#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER
0: GUID_partition_scheme *1.0 TB disk0
1: EFI EFI 209.7 MB disk0s1
2: Apple_APFS Container disk1 999.9 GB disk0s2

/dev/disk1 (synthesized):
#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER
0: APFS Container Scheme - +999.9 GB disk1
Physical Store disk0s2
1: APFS Volume Macintosh - Dati 409.1 GB disk1s1
2: APFS Volume Preboot 81.8 MB disk1s2
3: APFS Volume Recovery 529.9 MB disk1s3
4: APFS Volume VM 2.1 GB disk1s4
5: APFS Volume Macintosh 11.3 GB disk1s5

/dev/disk2 (external, physical):
#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER
0: GUID_partition_scheme *500.1 GB disk2
1: EFI EFI 209.7 MB disk2s1
2: Apple_APFS Container disk3 499.9 GB disk2s2

/dev/disk3 (synthesized):
#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER
0: APFS Container Scheme - +499.9 GB disk3
Physical Store disk2s2
1: APFS Volume backup 946.2 KB disk3s1

iMac-di-alessandro:~ alessandro$
[/code]

sandro1964
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 18 mag 2023 17:31
Messaggi: 37
Località: Fiumicello UD

Top

niente da fare, il backup tenta di partire ma si ferma dopo 2 secondi e mi restituisce sempre le finestre che ho già postato.

Disco di backup formattato e inizializzato APFS non crittografato.

non credo che il problema sia il disco di backup, ma qualcosa nel file di registro che si è piantato...

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3229
Località: Fvg

Top

Il tuo disco non è pieno: è stato utilizzato per circa 423 GB su un totale di 999,9 GB.
Questo è OK.
Ora veniamo al punto dolente.

Punto 1) Tieni il disco esterno di backup scollegato al Mac.
Non ci interessa al momento eseguire alcun backup.

Punto 2) Il problema è quello di Disattivare il Filevault!
Domande:
- quando entri in Preferenze di Sistema >Sicurezza e Privacy >opzione FileVault, hai aperto regolarmente con la password del Mac il lucchetto per eseguire le modifiche?
- se sì, bene!
- poi la casella o finestrina [Disattiva Filevault… ] rimane accesa?
- Nel senso se puoi cliccarci sopra e vedere se si apre il pannello successivo.

Come già detto, non posso simulare il tuo percorso per disattivare il FileVault in quanto il mio disco NON è mai stato attivato con FileVault.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

sandro1964
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 18 mag 2023 17:31
Messaggi: 37
Località: Fiumicello UD

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 20 ott 2023 23:24
Il tuo disco non è pieno: è stato utilizzato per circa 423 GB su un totale di 999,9 GB.
Questo è OK.
Ora veniamo al punto dolente.

Punto 1) Tieni il disco esterno di backup scollegato al Mac.
Non ci interessa al momento eseguire alcun backup.

Punto 2) Il problema è quello di Disattivare il Filevault!
Domande:
- quando entri in Preferenze di Sistema >Sicurezza e Privacy >opzione FileVault, hai aperto regolarmente con la password del Mac il lucchetto per eseguire le modifiche?
- se sì, bene!
- poi la casella o finestrina [Disattiva Filevault… ] rimane accesa?
- Nel senso se puoi cliccarci sopra e vedere se si apre il pannello successivo.

Come già detto, non posso simulare il tuo percorso per disattivare il FileVault in quanto il mio disco NON è mai stato attivato con FileVault.
ciao Alberto,
intanto ti ringrazio per la tua pazienza,
per risponderti al punto 2, dopo aver aperto il lucchetto, la finestrina Disattiva Filevault non è cliccabile..

Immagine

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3229
Località: Fvg

Top

E' come se la finestra si fosse bloccata... perché?
In questi ultimi giorni riesci a lavorare tranquillamente sul Mac?
Esci, entri, navigli, ecc. ecc. senza problemi?
Prova ad entrare in Utility Disco, seleziona il disco di sistema e clicchi su opzione S.O.S. per un controllo del disco.
E' preferibile selezionare già a livello del "Contenitore diskxx" che contiene ovviamente il disco di sistema

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti