Link a file in Numbers

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

franz.bianchi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 15 set 2013 18:47
Messaggi: 250

Top

Ciao a tutti. Esiste il modo di inserire un link a un file in una cella di Numbers?
Ho un elenco di dati e mi verrebbe comodo cliccare su un link per aprire il documento relativo a quella
riga.
I file sono su Dropbox.

Grazie, dei suggerimenti.

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

Temo non sia previsto.

Pero'... se tu scrivi il percorso del file nella cella, ad esempio "/Users/giusva/Desktop/G8 Screenshots/20230907-165125.png" (e per farlo puoi aprire la cartella dropbox dove si trova il file, selezionarlo e trascinarlo in un documento di text edit), hai la possibilità di ctrl-clic sulla cella e selezionare dal menu' a tendina Servizi > Mostra nel Finder così vedi il file selezionato nel Finder.

franz.bianchi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 15 set 2013 18:47
Messaggi: 250

Top

mmm un pò macchinoso.
Avevo anche pensato di creare un link di Dropbox e incollarlo nella cella, ma di solito questi link sono a scadenza. Non so se si può creare un link 2a lungo termine".

Grazie della risposta. Attendo altri suggerimenti e provo la tua soluzione.

franz.bianchi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 15 set 2013 18:47
Messaggi: 250

Top

con "condividi" o "copia link Dropbox" forse funziona. Mi apre Dropbox web e non il Finder ma pace. Poi clicco su download e ottengo il file che mi interessa.

Vi chiederete se non faccio prima a copiarlo dal Finder. Il fatto è che la lista potrebbe diventare nel tempo corposa e cercare n file a mano (per altro denominati in modo non molto pratico) è una menata. Così invece faccio/farei prima.


Accetto altre proposte comunque.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
franz.bianchi ha scritto:
ven, 08 set 2023 21:41
mmm un pò macchinoso.
Avevo anche pensato di creare un link di Dropbox e incollarlo nella cella, ma di solito questi link sono a scadenza. Non so se si può creare un link 2a lungo termine".

Grazie della risposta. Attendo altri suggerimenti e provo la tua soluzione.
ciao franz.bianchi,
con Dropbox puoi anche creare dei link che non scadono, naturalmente (come credo) devi essere il proprietario dell'account, basta fare tasto destro nel file della cartella del tuo Mac e selezionare "copia link Dropbox".
Se hai l'app e la cartella del file nel tuo Mac; di solito con la nuvoletta, il che significa che è solo su Dropbox, ma alla sua apertura la scarica nel Mac, quindi dovresti poi rimettere il file solo online (tasto destro), dovrebbe aprirti il file direttamente da lì...

🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

franz.bianchi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 15 set 2013 18:47
Messaggi: 250

Top

Sì è quello che ho fatto. Mi ero incaponito per passare dal Finder ma anche così va bene, me lo apre su Dropbox web.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
franz.bianchi ha scritto:
sab, 09 set 2023 20:40
Sì è quello che ho fatto. Mi ero incaponito per passare dal Finder ma anche così va bene, me lo apre su Dropbox web.
Se dalle impostazioni dropbox inserisci la cartella nel tuo Mac, va direttamente in quel collegamento senza passare da web.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

franz.bianchi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 15 set 2013 18:47
Messaggi: 250

Top

Non ho capito come, quale impostazione ?

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
franz.bianchi ha scritto:
sab, 09 set 2023 22:15
Non ho capito come, quale impostazione ?
icona dropbox, immagine account, preferenze.
dopo ti sposti nel menù sincronizzazione, nel menù sincronizzazione selettiva selezioni la cartella che vuoi che stia nel tuo Mac (poi ci vai e li metti tutti offline così non ti occupano memoria).
A questo punto puoi farti il collegamento con i link e va diretto alla cartella, oppure fare anche come ti hanno suggerito prima, con il collegamento al file dal finder.
Avrai sempre i files offline (puoi anche decidere dal menù sincronizzazione) e li scaricherà quando li solleciterai.
Per riaverlo offline, poi ti basterà selezionarlo e con il tasto destro rimetterlo off.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

franz.bianchi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 15 set 2013 18:47
Messaggi: 250

Top

Ok grazie. Appena dietro dal fine settimana lungo ci provo. Grazie.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot], Yandex [Bot] e 8 ospiti