iCloud carica solo .jpg ?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

Ho provato a caricare in iCloud un vecchio video: ho trascinato il file video nella finestra di iCloud e purtroppo è comparsa la finestra di errore che indica la sola possibilità di caricare immagini .jpg. Mi pare quindi non sia un problema di formato del video.
Suggerimenti?
Screenshot 2023-08-01 alle 20.22.03.jpg
Screenshot 2023-08-01 alle 20.22.03.jpg (47.71 KiB) Visto 539 volte

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1123

Top

Ciao esco,
sinora non ho mai avuto nessun problema di questo tipo con i file caricati su iCloud. Ci ho sempre messo di tutto. Immagini, Numbers, Pages, PDF, Excel, musica... Video ad oggi in verità non mi sono mai serviti, ma ho appena avviato un paio di upload per verificare due cose:

1. upload di un video girato con Fotocamera di iPhone; upload da Foto di iPhone a File (che è la corrispondente cartella di iCloud del MAC)
peso: poco meno di 30 MB - formato MOV
risultato > video caricato, lo riesco ad aprire tramite iCloud da MAC (e tramite File da iPhone)

2. upload di un video girato con Fotocamera di iPhone; upload da Foto del Mac ad iCloud
peso: poco più di 15 MB - formato MOV
risultato > video caricato, lo riesco ad aprire tramite File da iPhone (e tramite iCloud da MAC)

3. upload di un video tratto da Internet (...); upload da Finder del Mac ad iCloud
peso: poco meno di 400 MB - formato mp4
risultato > video caricato, lo riesco ad aprire tramite File da iPhone (e tramite iCloud da MAC)


A questo punto, posto che il peso non pare essere un problema, in quale formato è il tuo video?
Oppure potrebbe essere solo un problema temporaneo che si risolve riavviando tutto...
Immagine

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5322

Top

Ma sbaglio o il simbolo del messaggio di errore è quello di Foto (l'applicazione Foto, intendo)?

Forse il messaggio di errore deriva dal fatto che stai cercando di caricare quel video su Foto (anche se su iCloud). Probabilmente devi caricarlo nello spazio "generico" di iCloud, come se fosse appunto un qualsiasi file come negli esempi di Cindy.

P.S.
Nel caso avessi detto una c...zzata, mi giustifica il fatto di usare pochissimo iCloud. :D

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1123

Top

Non avevo nemmeno pensato alla possibilità che stesse cercando di importare un video in Foto anziché esportarlo.
A questo punto il tuo ragionamento, Jethro, ci sta.

Esco, se il caso è questo, puoi provare a vedere cosa ti permette di fare in questo modo (non capisco se stai lavorando da computer o da telefono. Date le proporzioni del messaggio di errore, presumo e faccio esempio per il primo caso):
apri l'applicazione Foto > barra dei menu > file > importa
e mentre sfogli il Finder vedi un po' quali formati video ti permette di caricare.

Io sto provando a caricare il file in formato .mp4 da quasi 400 MB di prima: con sfoglia l'ho trovato, non era in grigetto ed ora (sembra) lo sta caricando e sincronizzando correttamente
Immagine

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1123

Top

Il file da 400 MB che ho iniziato ad importare ieri sera è stato caricato regolarmente, si vede e si sente.
Immagine

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

Grazie Cindy.
Ieri sono riuscito a caricare il video nell'App Foto sul computer: per ora non si è sincronizzato con l'App Foto in iCloud. Speriamo bene.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1123

Top

Bene!
Hai capito qual era il problema?
Per la sincronizzazione presumo ci vorrà tempo: lascialo fare

Nota: se hai difficoltà a trovare il video, cercalo anche in Album > Recenti o meglio ancora in Album > Importazioni.
Immagine

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

Si è sincronizzato, quindi tutto bene.
Comunque non ho capito perché il caricamento diretto non funziona ed è "limitato" solo ai file .jpg.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1123

Top

Magari è stato solo un problema temporaneo
Ho provato un drag and drop anche quello mi è andato a buon fine...

Comunque è andato, bene così!
Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Yandex [Bot] e 8 ospiti