Malware individuato in oltre 100 driver Windows firmati

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Malware individuato in oltre 100 driver Windows firmati

https://www.ilsoftware.it/malware-indiv ... s-firmati/

Malware individuato in oltre 100 driver Windows firmati.

Allarme Microsoft: esperti di sicurezza scoprono 133 driver Windows firmati potenzialmente dannosi.

quadret
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1216

Top

il sito software. it ogni giorno mette questi link acchiappa click

Sinceramente non ci vado molto dietro

qualche giorno fa aveva anche detto che bitwarden non era più sicuro e avevano rubato password ecc ecc.
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3900

Top

Ma in quale misura queste informazioni dovrebbero preoccupare un utente Mac ?

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

un utente Mac che riceve un file word da un sistema windows, da un contatto conosciuto e quindi attendibile, è a rischio se i driver firmati per windows
vanno a far entarare malware multi piattaforma come

https://www.ilsoftware.it/ransomware-lo ... emi-macos/

poi può essere che apple abbia già aggiornato in background i sistemi di sicurezza che sono indipendenti dalle release dei macOs e che contengano definizioni..

Credo che aggiorni da Catalina in avanti. gli altri OS ho forti dubbi... se volete controllare le vostre versioni... informazioni di sistema software applicazioni

oppure silent knight che si fa prima. https://eclecticlight.co/lockrattler-systhist/

Xprotect version 2169, 101

MRT 1.93

TCC 150.19

queste le mie versioni su Ventura.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3208
Località: Fvg

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 13 lug 2023 22:13
...
Xprotect version 2169, 101

MRT 1.93

TCC 150.19

queste le mie versioni su Ventura.
Confermo; tutte le versioni da te citate sono identiche anche con macOS Monterey.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

Alberto.G ha scritto:
gio, 13 lug 2023 23:26
paolinoweb ha scritto:
gio, 13 lug 2023 22:13
...
Xprotect version 2169, 101

MRT 1.93

TCC 150.19

queste le mie versioni su Ventura.
Confermo; tutte le versioni da te citate sono identiche anche con macOS Monterey.
Grazie Alberto, Catalina, Monterey, Ventura, sono sicuramente aggiornate. E' dagli OS precedenti che temo non si aggiornino, ma solo chi li ha può dare conferma o smentita.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31365
Località: Sicilia

Top

Su Informazioni di Sistema di Catalina la versione di XProtect è 101, quel "2169" non so da dove vi salta fuori (poi MRT corrisponde, versione 1,93, TCC non lo trovo) ....

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 14 lug 2023 03:35
Su Informazioni di Sistema di Catalina la versione di XProtect è 101, quel "2169" non so da dove vi salta fuori (poi MRT corrisponde, versione 1,93, TCC non lo trovo) ....
usa silent knight, è totalmente innocuo, non è un pkg, non richiede password, va solo a controllare il numero di versione delle protezioni. :wink:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

quadret ha scritto:
gio, 13 lug 2023 18:18
il sito software. it ogni giorno mette questi link acchiappa click
Sinceramente non ci vado molto dietro
qualche giorno fa aveva anche detto che bitwarden non era più sicuro e avevano rubato password ecc ecc.
Dal mio punto di vista ilsoftware.it contiene tanti articoli interessanti e tanti approfondimenti.
Come tanti altri "ovviamente" cerca di guadagnare attraverso il sito ed i contenuti.
La pubblicità sul sito è accettabile ed in confronto ad altri portali simili, è sopportabile.
In tempi diversi da quelli che abbiamo vissuto finora, i contenuti sarebbero tutti a pagamento. E lo saranno presto ovunque sul web.
Come altri, prendono spunto da articoli scritti in inglese sui siti originali.
Ad esempio: https://news.sophos.com/en-us/2023/07/1 ... y-culling/
Che rimanda al sito ufficiale MS: https://msrc.microsoft.com/update-guide ... /ADV220005
Ed agli altri link correlati, tipo questo: https://learn.microsoft.com/en-us/windo ... lock-rules ed altri ancora.
Che tradotti in italiano sì sono abbastanza "sensazionalistici" i titoli. Un po' "all'italiana". Colpa nostra e di chi ha insegnato all'italiano medio a vivere così.
Ma il contenuto (anche in questo caso) non è inventato, ma arriva da fonti ufficiali e/o autorevoli.
È anche vero che spesso ci sono grosse falle di sicurezza che i produttori software e/o hardware, minimizzano, ma esistono, ci sono state e non sono da sottovalutare.
Questo l'ho notato anche per alcuni ISP provider, operatori di telefonia, enti governativi, etc, italiani.
In alcuni casi conoscendo io piuttosto bene la situazione "allarmante", poi non ho riscontrato notizie adeguate ai problemi di sicurezza riscontrati.
La verità come sempre sta nel mezzo.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Per quanto riguarda Bitwarden, ricordo ci sono stati problemi di sicurezza.
E chi non ne ha…?!
O chi non ne ha avuti…?!

https://www.google.com/search?q=bitward ... ity+issues

il primo link dei risultati https://www.forbes.com/sites/daveywinde ... ck-vector/

quadret
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1216

Top

che dirti
vedo sempre annunci simili di allarmismo
sono utilizzatore da oltre 20 anni di internet
mai successo nulla.

sarò io fortunato, oppure questi devono vendere contenuti falsi?
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

quadret ha scritto:
ven, 14 lug 2023 11:24
che dirti
vedo sempre annunci simili di allarmismo
sono utilizzatore da oltre 20 anni di internet
mai successo nulla.
sarò io fortunato, oppure questi devono vendere contenuti falsi?
Secondo me tra falle di sicurezza, attacchi informatici e reali attacchi subiti all'insaputa dell'utente, senza collaborazione dell'utente finale, senza click manuali e password inserite dall'utente, boh, ci sarebbe da scrivere un libro.
Fai conto che io sono uno di quelli che più volte ha scritto d'aver usato per anni windows nelle sue varie versioni in ambito lavorativo, assistenza clienti, quindi in azienda, in rete locale, in internet e fuori sede dai clienti, senza antivirus installato.
E sono qui con tutti i miei dati dal 1996 circa in poi.
Mai formattato inizializzato nulla per problemi di virus, malware, spyware, etc.
Nè su win, né su Mac, né su Linux. Boh. Scriveremo un libro dai.

Però non sono contenuti falsi. Questo non si può dire.
Oppure la fonte, ovvero Microsoft, Apple, Samsung, Sony, HP, RedHat, battelapesca, cip e ciop, etc etc etc mentono sapendo di mentire e diffondono da anni notizie false che vengono poi diffuse dai media, dagli analisti del settore, dai portali che riportano quanto leggono.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

Sapete usare pc e mac. in 23 anni ho formattato tanti pc che non avete idea, prima si prova con tutte le armi a disposizione, spesso ce la si fa,
c'era - c'è - un sito - bleeping computer che era il riferimento per togliere ogni tipo di virus, con tanti programmi free. tanti pc salvati ovviamente.

ma virus e affini ce n'erano ogni giorno, ogni giorno. riuscendo a pulire bene la macchina rimaneva stabile, altre volte no, eri costretto a salvare dati e formattare.

Combofix era il programma di punta, mai realizzato per windows 10, fino a 8, poi malwarebytes, prima ancora AVG antivirus, beccava quello che non trovavano altri. ultima release nel 2019, ma c'è un motivo.. non ci sono piu virus per win.. ce ne sono il 10% e li becca l'utente incapace. i browser, le caselle di posta, facevano passare tutto, si usavano i client di posta principalmente outllook, eudora, thunderbird... buchi, voragini nel sistema operativo e nei software. ( 98 -me - 2000 - xp - 7 già piccolo cambiamento ma formattati centinaia di seven anche. win 8 quai mai visto.

bastava scaricare la posta in locale e windows anche senza aprire il file veniva infettato. da win 10, browser, client, sistema operativo, direi eresia se dicessi stabile quanto

macos, è ancora lontano come utilizzo, funzionalità, piacevolezza d'uso, ma è stabile. schermate blu qualcuna se ne vede, ne ho formattati di 10 ma pochissimi.

forse oggi c'è un po' di allarmismo, uan volta era realismo. Non tutti i bug vengono poi utilizzati. Comunque sul deep web potete comprare exploit e varie..

Excange Online hackerata da cinesi, brutto colpo, è servizio per utenza di alto livello, ma sono riusciti, un codice non sarà mai perfetto.

uscita fra parentesi due giorni fa MacOs 13.4.1 (c) un tappabuchi importante. riguardante indovinate webkit di safari. il 10 luglio 13.4.1 (a) fatto subito altro fix con (c)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 14 lug 2023 13:48
Sapete usare pc e mac.
Ma chi…?! :D

Prima di leggere un tuo messaggio mi devo bere almeno cinque birre medie! :D

Vabbè dai intanto che sono allegrotto mi faccio anche un nuovo account!

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

Pingus ha scritto:
ven, 14 lug 2023 14:07
paolinoweb ha scritto:
ven, 14 lug 2023 13:48
Sapete usare pc e mac.
Ma chi…?! :D

Prima di leggere un tuo messaggio mi devo bere almeno cinque birre medie! :D

Vabbè dai intanto che sono allegrotto mi faccio anche un nuovo account!
io e il mio alter ego paolinoweb - due - sappiamo usare gli OS :wink:

cinque medie da quanti gradi? spumette sciacquabocca o birre alcoolche da 7-8-9 gradi ?

ti vorrei vedere con 5 tennent's medie alla spina :lol: ... ci sono pochi locali a genova che conosco che la tengono, molto molto più buona della bottiglietta... va giù che è un piacere... alla seconda mi fermo. mi bastona molto. la sento. più di 3 vodka tonic.

ho smesso da tempo con i negroni. mi bastonano di brutto, ma ora sono bravo, max 1 vodka tonic. per ogni bar... :lol: :lol:

per leggere i miei messaggi ci vuole uno sciamano interprete
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] e 17 ospiti