Dropbox... Dal Vanto al Bando!

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1642
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciao a tutti,
da utente Dropbox pagante, ho digerito il fatto che ogni tanto fosse troppo invasivo nella cartella utente.
Con l'ultima versione ha spostato tutti i file e si è trasferito su:
utente/libreria/cloudstorage/dropbox.
Fin qui sono stato un po' meno tollerante, ma per il momento me la stavo facendo andare bene, fin quando ho notato che tutti i files hanno una piccola icona con una nuvola e che anche se l'app è chiusa, Dropbox (se il Mac è online) sa i files che sono stati creati ed eliminati, addirittura si possono ripristinare.
Un bel guaio, invece, è stato quello del cestino:
nonostante il mio utente admin avesse tutti i privilegi, ed ho fatto di tutto e di più, nel cestino venivano mostrati solo i files creati dopo l'installazione del nuovo Dropbox, per il resto tutto era eliminato senza passare dal cestino con prima un bel messaggio "Questo elemento verrà eliminato immediatamente. L'operazione è irreversibile."
Inutili i vari S.O.S. in safety mode o i comandi da terminale per il cestino.
Morale della favola, ho disinstallato Dropbox e non avevo più le cartelle standard:
scrivania, documenti, film, musica, ecc...
Cercando nella cartella utente, c'era l'icona con un lucchetto, alias, online.
In pratica era Dropbox il padrone assoluto del Mac che si faceva i cavoli miei (nell'opzione per ripristinare i files, c'erano cartelle ed immagini che ho scaricato con Dropbox off, ho notato che esistevano dentro, quindi in pratica ora è sempre connesso! Infatti dal portatile notavo uno stress della batteria notevole, cercando di capire quale app fosse che mi faceva scendere la batteria in quel modo.
Ho creato un altro utente Admin ma non mi faceva cancellare quello vecchio, ho dovuto inizializzare il Mac.
Ho deciso di reinstallare tutto singolarmente, senza TM.
Dropbox si comporta come una normalissima app, dopo 10 minuti chiede il permesso ad accessibilità.
Permesso accordato, aggiornamento disponibile e si aggiorna...
Si sposta, l'app nella cartella applicazioni diventa un alias di una cartella utente, subito chiede se voglio sincronizzare le mie cartelle Mac.
Non glielo concedo, rifarebbe tutto il patatrac di prima.
Dropbox è diventata un'app inutile, la privacy a questo punto è zero.
Si è riaggiornato i files, (che già aveva cambiato con tutte le date, ora quindi quelli sul Mac hanno tutti la data di oggi) ha avvisato che solo cartella Dropbox sarà sincronizzata che comunque ha lo stesso problema "Questo elemento verrà eliminato immediatamente. L'operazione è irreversibile." con i files ivi contenuti.

Peccato, l'ho usata tanti anni, ho ancora l'abbonamento fino a febbraio, poi cambierò per altri lidi.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62983
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Discorso simile per Google Drive. Però se non erro, è possibile ancora usare Dropbox alla vecchia maniera, non aggiornando l'app.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

fragrua ha scritto:
lun, 15 mag 2023 19:54
Discorso simile per Google Drive. Però se non erro, è possibile ancora usare Dropbox alla vecchia maniera, non aggiornando l'app.
Dipende se usi Ventura e hai un Mac con M1 praticamente no.
Più che altro quello che ha fatto in vero macello è la procedura di aggiornamento da Dropbox vecchia gestione a Dropbox nuova gestione.
In pratica Apple per evitare che le App tipo Dropbox o Google Drive o simili, potessero avere accesso a tutto il Mac all'insaputa dell'utente con Ventura ha imposto a gli sviluppatori di mettere la cartelle sincronizzata in "/libreria/cloudstorage/" quindi nel caso di dropbox "/libreria/cloudstorage/dropbox" e solo li, blindando la cosa con opportune librerie di sistema alle quali le App devono per forza fare rifermento.
Come spesso accaduto in passato DropBox ha fatto un gran macello, sopratutto all'inizio non avvertendo della cosa gli utenti, e facendo eseguire nuova sincronizzazione di tutti i file, morale della favola molti utenti che tenevano un sacco di file solo online quindi solo sui server di Dropbox e non in locale si sono travati con file cancellati o duplicati, ecc.

L'altro problema è che diversi utenti tenevano la cartella di Dropbox su un disco esterno e magari quella cartella era grande 500 o passa giga, più grande della dimensione dell' SSD interno del Mac, ed infatti quella era la ragione per la quale la tenevano esterna.
E questi utenti pur pagando lo spazio in più a Dropbox si sono trovati senza più poter usare quello spazio sul loro Mac.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5300

Top

Cha macello!! Immagine

Io so di essere un irriducibile abitudinario all'antica (vedere i miei Mac e anche il link in firma :D :wink: ) e infatti uso pochissimo i servizi cloud... in pratica uso iCloud solo per sincronizzare Contatti e Calendari e per il backup dell'iPhone e OneDrive da interfaccia web, senza usare l'applicazione, giusto per avere disponibilità ovunque e un backup aggiuntivo di alcune foto...

Ma leggendo quanto scrivete mi sembra quasi di non essere completamente in torto a non voler "cedere" a questo tipo di servizi. :roll: :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6228

Top

Jethro ha scritto:
lun, 15 mag 2023 22:11
uso pochissimo i servizi cloud...
Quando ho chiamato l'assistenza apple per riuscire ad aggiornare le applicazioni Pages, Keynote e Numbers, mi chiese di collegarmi al Cloud e quando gli risposi che non l'avevo mai aperto e mai usato rimase stupito, come se fosse una cosa inconcepibile per loro.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1642
Località: Sierre

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
lun, 15 mag 2023 19:54
Discorso simile per Google Drive. Però se non erro, è possibile ancora usare Dropbox alla vecchia maniera, non aggiornando l'app.
Dropbox si aggiorna in automatico all’apertura dell’app, devo vedere se ci sono delle opzioni per eliminare gli aggiornamenti, ma credo che non ci sia.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1642
Località: Sierre

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:
lun, 15 mag 2023 22:11
Cha macello!! Immagine

Io so di essere un irriducibile abitudinario all'antica (vedere i miei Mac e anche il link in firma :D :wink: ) e infatti uso pochissimo i servizi cloud... in pratica uso iCloud solo per sincronizzare Contatti e Calendari e per il backup dell'iPhone e OneDrive da interfaccia web, senza usare l'applicazione, giusto per avere disponibilità ovunque e un backup aggiuntivo di alcune foto...

Ma leggendo quanto scrivete mi sembra quasi di non essere completamente in torto a non voler "cedere" a questo tipo di servizi. :roll: :)
Fai bene!
Io dopo aver perso 2 backup nel giro di qualche giorno e mi sono ritrovato senza le foto dei figli e speso delle cifre assurde, avevo trovato questa opzione interessante, ma a questo punto, preferisco acquistare un NAS e farmi un cloud personale dato che ho la fibra lineare 300/300
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

disperso
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 29 set 2009 08:41
Messaggi: 183

Top

Io ho DropBox su tutti i miei Mac e tutto questo macello non l'ho visto.
Il mini M1 ha aggiornato all'ultima versione mentre il mini intel no perché ha i file su disco esterno ...

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

franzphone ha scritto:
lun, 15 mag 2023 16:48
Morale della favola, ho disinstallato Dropbox e non avevo più le cartelle standard:
scrivania, documenti, film, musica, ecc...
Cercando nella cartella utente, c'era l'icona con un lucchetto, alias, online.
In pratica era Dropbox il padrone assoluto del Mac che si faceva i cavoli miei
Fra, carica lo screen che mi avevi fatto vedere!
Pura follia di Dropbox! Pericolosissimo!
E come ti ho scritto, non so nemmeno coma abbia fatto macOS a non impedirlo! Povero macOS…
La cartella utente popolata da alias anziché dalle cartelle di default!
Mamma mia che paura!

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

Non so se può aiutare: utilizzo i miei giga di spazio su Dropbox attraverso l'app Maestral che impegna meno risorse e funziona, per il mio utilizzo di base, egregiamente.
Avrà certamente meno funzioni dell'originale ma non mi ha creato alcuna difficoltà (fino ad ora...).

Mi farebbe piacere conoscere le vostre opinioni.
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1642
Località: Sierre

Top

Contatta:
disperso ha scritto:
mar, 16 mag 2023 17:21
Io ho DropBox su tutti i miei Mac e tutto questo macello non l'ho visto.
Il mini M1 ha aggiornato all'ultima versione mentre il mini intel no perché ha i file su disco esterno ...
Oltre alla casella Dropbox hai anche le cartelle del Mac sincronizzate (ad esempio scrivania), se sì, prova a buttare nel cestino un file con la nuvoletta e vedi la sorpresina che ti fa se il file è solo online.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1642
Località: Sierre

Top

Contatta:
Pingus ha scritto:
mar, 16 mag 2023 17:40

Fra, carica lo screen che mi avevi fatto vedere!
Pura follia di Dropbox! Pericolosissimo!
Da notare sul lato sinistro, come alla disinstallazione di Dropbox (v 173.4.6706) ed aver cliccato su di un file non più gestito da lui, sono sparite tutte le cartelle dal Mac, inoltre nessun file era più presente.
Dimenticavo che tempo fa ho chiesto al supporto di Dropbox spiegazioni, mi hanno detto che era Ventura e non Dropbox ad aver fatto tutti quei guai.
Supporto Apple, 7 chiamate, 7 asini, con annesse persone che non sapevano parlare bene italiano ed addirittura 1 mi ha chiesto di inviare screenshot della memoria, perché credeva che il Mac era con il disco pieno.
Allegati
Dropbox Alias
Dropbox Alias
2023-05-16 17.56.02.jpg (80.47 KiB) Visto 516 volte
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3813
Località: Genova

Top

Pingus ha scritto:
mar, 16 mag 2023 17:40
franzphone ha scritto:
lun, 15 mag 2023 16:48
Morale della favola, ho disinstallato Dropbox e non avevo più le cartelle standard:
scrivania, documenti, film, musica, ecc...
Cercando nella cartella utente, c'era l'icona con un lucchetto, alias, online.
In pratica era Dropbox il padrone assoluto del Mac che si faceva i cavoli miei
Fra, carica lo screen che mi avevi fatto vedere!
Pura follia di Dropbox! Pericolosissimo!
E come ti ho scritto, non so nemmeno coma abbia fatto macOS a non impedirlo! Povero macOS…
La cartella utente popolata da alias anziché dalle cartelle di default!
Mamma mia che paura!
viewtopic.php?f=9&t=51795&p=574013&hili ... ox#p574013

da mesi che è cosi. avevo questo problema con la nuova directory, non si poteva cercare con spotlight.
però poi c'è soluzione. anche soluzione per riaverlo nella solita posizione. devo aver trovato su reddit soluzione per mettere di default la cartella come era.
ma non la ricordo... ho comunque Dropbox nella sua directory classica, nome utente, non più versione v 173.4.6706 con Ventura 13.3.1 (e) su Air M1 2020
Niente più alias e directory cloudstorage/dropbox

Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1642
Località: Sierre

Top

Contatta:
paolinoweb ha scritto:
mar, 16 mag 2023 19:11

da mesi che è cosi. avevo questo problema con la nuova directory, non si poteva cercare con spotlight.
però poi c'è soluzione. anche soluzione per riaverlo nella solita posizione. devo aver trovato su reddit soluzione per mettere di default la cartella come era.
ma non la ricordo... ho comunque Dropbox nella sua directory classica, nome utente, non più versione v 173.4.6706 con Ventura 13.3.1 (e) su Air M1 2020
Niente più alias e directory cloudstorage/dropbox

Immagine
Ciao Paolo;
beh,
avevo letto il tuo post di febbraio,
ma io installo solo le versioni stabili,
purtroppo Dropbox (anche se lo scarichi oggi) rilascia la versione che fa come prima, ma dopo 10 minuti si aggiorna e fa tutto il disastro.
Se esiste ancora questa soluzione che citi, la cercherò e la proverò con piacere.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3813
Località: Genova

Top

franzphone ha scritto:
mar, 16 mag 2023 21:15
paolinoweb ha scritto:
mar, 16 mag 2023 19:11

da mesi che è cosi. avevo questo problema con la nuova directory, non si poteva cercare con spotlight.
però poi c'è soluzione. anche soluzione per riaverlo nella solita posizione. devo aver trovato su reddit soluzione per mettere di default la cartella come era.
ma non la ricordo... ho comunque Dropbox nella sua directory classica, nome utente, non più versione v 173.4.6706 con Ventura 13.3.1 (e) su Air M1 2020
Niente più alias e directory cloudstorage/dropbox
Ciao Paolo;
beh,
avevo letto il tuo post di febbraio,
ma io installo solo le versioni stabili,
purtroppo Dropbox (anche se lo scarichi oggi) rilascia la versione che fa come prima, ma dopo 10 minuti si aggiorna e fa tutto il disastro.
Se esiste ancora questa soluzione che citi, la cercherò e la proverò con piacere.
Ciao Franz, anche io utilizzo versioni stabili. ed è l'ultima. direi. vedo se riesco a ritrovare il sito da dove il buon dropbox è tornato normale, che in effetti in cloudstroage è disastroso..
non ricordo procedura, devo averla fatta di notte dopo decine di tentativi.... :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Yandex [Bot] e 14 ospiti