Servizio cloud MEGA File .DS_Store dentro cartelle

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

Buongiorno, sto iniziando ad utilizzare MEGA come servizio cloud per archiviare i miei file.
Ho notato che dopo il trasferimento se navigo all'interno di alcune cartelle in esso caricate leggo file nominati ".DS_Store"

Cosa sono? Posso eliminarli?
🤠

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Puoi liberamente lasciarli e/o cancellarli.

Ecco cosa sono: https://it.wikipedia.org/wiki/.DS_Store

.DS_Store (sigla di Desktop Services Store) è un file nascosto con un formato proprietario creato da macOS per memorizzare attributi personalizzati di una cartella come la posizione delle icone o la scelta di un'immagine di sfondo. Ha funzioni simili al file desktop.ini nel sistema operativo Microsoft Windows.

Su macOS se vuoi provare “Command + Maiusc + Punto” per attivare/disattivare la visualizzazione dei file nascosti.

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

Grazie mille per la risposta!
Sai/sapete anche dirmi per quale motivo se provo a scegliere una sottocartella dentro Megasync Uploads per caricare i file subito dopo l'ok per l'esportazione la destinazione torna nella cartella principale Mega Uploads e non mi permette di effettuarla dentro una sottocartella interna di quest'ultima? (Da app)
🤠

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62983
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Fanne sempre almeno una copia fisica da tenere in un cassetto. Usare Mega (o altri cloud) come archiviazione esclusiva lo trovo poco saggio. Non sarebbe la prima volta che Mega si trovi in condizione di affrontare disservizi o malfunzionamenti.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

fragrua ha scritto:
mar, 02 mag 2023 11:37
Fanne sempre almeno una copia fisica da tenere in un cassetto. Usare Mega (o altri cloud) come archiviazione esclusiva lo trovo poco saggio. Non sarebbe la prima volta che Mega si trovi in condizione di affrontare disservizi o malfunzionamenti.
Ho anche una SSD da 1TB... Ci sono cloud più affidabili che tu sappia, per esperienza?

Di base cosa è più sicuro tra SSD e Cloud? (A parte usarli insieme ahah)
🤠

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1116

Top

Esatto come dice Fragrua: già una decina di anni fa questo servizio (che allora si chiamava Megaupload) aveva letteralmente chiuso i battenti da un giorno all'altro. A chiuderlo allora stata l'FBI perché riteneva che il servizio fosse collegato alla pirateria, e chi aveva caricato files sulla piattaforma ha perso tutto, senza nessun preavviso. Oggi quel servizio non lo utilizzerei, se non per caricare eventualmente copie di backup di altri backup poiché ciù is [sempre] mejo che uàn.

Personalmente mi fido di più di iCloud Drive di Apple oppure OneDrive di Microsoft, che sono due nomi forti. Altrimenti solo con backup.
Poi ovviamente non ho nessuna sfera magica e non so cosa succederà domani, ma ad oggi la mia fiducia va in questa direzione.
Immagine

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1116

Top

FrColossus ha scritto:
mar, 02 mag 2023 11:54
Di base cosa è più sicuro tra SSD e Cloud? (A parte usarli insieme ahah)
Un SSD prima o poi si rompe, come è naturale che accada per qualsiasi oggetto fisico, ma nemmeno del cloud mi fido al 100%.
Quindi sempre almeno un backup, ed in questo modo si può stare abbastanza tranquilli.
Abbastanza, perché se i backup li tieni in casa e disgraziatamente ti scoppia un incendio, perdi in un colpo solo originale ed ogni copia di backup. Questo per essere fatalisti. Cosa scegliere alla fine dipende da quanto sono per te importanti i tuoi files, quanto sei disposto a spendere per usufruire di altri servizi, quanto tempo e voglia hai di starci eventualmente dietro eccetera.
Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 9 ospiti